• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Zaponatura-doratura-platinatura

lordbyron77

Sostenitore
A casa ho degli oggetti di ottone che mi sono stati regalati da un commerciante Inglese, tali oggetti, trattati con "zaponatura", necessitano solo di essere spolverati ed a distanza di qualche anno brillano ancora. Qualcuno sa come si ottiene questo precedimento? Ho cercato su Google con scarsi risultati, non trovo artigiani che offrano questo servigio....è fattibile in casa/laboratorio? .vorrei applicarlo al GGTS per averlo sempre ad "effetto specchio"

Ultima modifica:
No no, è una verniciatura particolare.
Si effettua con una vernice chiamata Zapon, e serve per far sì che il metallo verniciato con tale prodotto, si ingiallisca ed invecchi, senza rovinarsi.
Cioè si ingiallisce, ossida e invecchia lo Zapon e non il metallo (oro o ottone) sotto di esso.
Zapon

No no, è una verniciatura particolare.
Si effettua con una vernice chiamata Zapon, e serve per far sì che il metallo verniciato con tale prodotto, si ingiallisca ed invecchi, senza rovinarsi.
Cioè si ingiallisce, ossida e invecchia lo Zapon e non il metallo (oro o ottone) sotto di esso.
Zapon

Grazie, la consiglieresti?

Che dire, come anticorrosivo e antiossidante va bene, la parte verniciata comunque un po' si ossida. Cioè, come dicevo, si ossida la vernice, quindi comunque non sarà mai splendente. Serve più che altro per preservare il metallo.
E' una vernice specifica per i metalli, lucida e a base di nitrocellulosa. Essica rapidamente e va diluita in un diluente nitro.

Non mi assumo alcuna responsabilità :D però se avessi il GG credo che un pensierino ce lo farei...

Ultima modifica:
Che dire, come anticorrosivo e antiossidante va bene, la parte verniciata comunque un po' si ossida. Cioè, come dicevo, si ossida la vernice, quindi comunque non sarà mai splendente.Serve più che altro per preservare il metallo.

Non mi assumo alcuna responsabilità :D però se avessi il GG credo che un pensierino ce lo farei...

in sostanza, manterrei un aspetto senza ditate o le ditate rimarrebbero comunque sulla vernice? questa vernice basta spolverarla con un panno o le macchie rimangono?

Le ditate le avresti comunque, perché è una vernice lucida. Diciamo che fa sì che l'alluminio non si ossidi, andando incontro nel tempo alla corrosione..
Spolverare no, pannetto umido e via..!

prova a lavarlo con il Zapone liquido! ^_^

y.

edit: correggo: Zapone E-liquido! xD

tra le varie alternative che sto valutando per personalizzare e migliorare la faccenda della pulizia, mi è tornato in mente un contatto che utilizzai anni fa per far dorare un oggetto, di sicuro fanno doratura e platinatura, forse faranno anche 'sta zaponatura....contrariamente a quello che si possa pensare non è caro (vado a memoria ma per dorare una cornice da 100x50 larghezza e spessore 1 cm spesi 300 euro).

la prima volta che passo in zona potrei informarmi da loro. dal punti di vista "tecnico", oro e platino possono alterare la conduttività dell'oggetto? potrebbero risolvere il problema della pulizia? l'idea di un gg platinato e con l'elemento centrale dorato mi alletta....

sto utilizzando carta vetra 1000, iosso e guanto d'agnello su trapano ma il GGTS rimane lucido una giornata, poi annerisce inesorabilmente....

Ti ha stuzzicato la eGo gold ehhh? Di la verità.

non ti nascondo che mi piacerebbe personalizzare il BB in maniera esclusiva ....l'eGo VIP mi ha stuzziacato la fantasia ma è un pò pacchiano IMHO, la mod che farei io non stravolgerebbe l'aspetto estetico dell'oggetto che così com'è mi piace tantissimo

Anche a me piacerebbe, però senza spenderci troppi soldi. Magari il mio nome inciso.
Ma il logo che c'è è inciso o stampato?

la prima volta che passo in zona potrei informarmi da loro. dal punti di vista "tecnico", oro e platino possono alterare la conduttività dell'oggetto?

non la conduttività interna del materiale, oro e platino sono materiali a più alta conduttività, superiore all'alluminio.

in qualsiasi caso, la conduttività elettrica è data dalla parte avvitata (creste e gole della filettatura) che dopo un paio di avvitate per attrito perderanno la doratura e ripristineranno la conduttività del materiale.

non la conduttività interna del materiale, oro e platino sono materiali a più alta conduttività, superiore all'alluminio.

in qualsiasi caso, la conduttività elettrica è data dalla parte avvitata (creste e gole della filettatura) che dopo un paio di avvitate per attrito perderanno la doratura e ripristineranno la conduttività del materiale.

ok, passo alla fase preventivo....mi sa che domani "casualmente" il giro del lavoro passerà in quella zona....

Indietro