• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Viaggi ed e-cig

heron81

New member
Ciao a tutti e buone feste!
Tra una fetta di panettone e un bicchiere di spumante, sono stata colpita da un dubbio atroce..
Ho prenotato un miniviaggio dopo capodanno, in cui dovrò prendere un aereo...
Leggendo le varie regole della compagnia (ryanair, una delle + rognose) e non avendo mai preso prima l'aereo, sono rimasta allibita da quanto bisogna stare attenti a quello che imbarchi. Parlo di bagaglio a mano perchè sono davvero due giorni. fanno storie se il deodorante e il bagnoschiuma nn sono adeguatamente separati e sigillati. se ci sono apparecchiature di vario genere bisogna farlo presente. Ecc, ecc...
Ma come si comportano davanti ad una e-cig con relativi liquidi per le ricariche???
Consigli, suggerimenti ed esperienze varie sono i ben accetti. Non vorrei essere costretta a lasciare in aereoporto tutta l'attrezzatura e non voglio ricominciare con le analogiche!!! Help! :eek: :eek: :eek:

non ho ancora volato con la ecig ma avendo esperienza di voli qualche suggerimento te lo posso dare.

liquidi, valgono le disposizioni per i liquidi indipendentemente da cosa siano, contenitori da al massimo 100ml per una quantità massima di lt 1 e tutti in un apposito sacchetto trasparente con dimensioni di 18 x 20 cm da mostrare al check in.

batterie, le batterie al litio sciolte sono consentite esclusivamente nel bagaglio a mano imballata nella confezione originale o installata nell'apparecchio. oppure isolare i morsetti con del nastro isolante e metterla in un sacchetto di plastica.

direi che la batt con l'atom attaccato va benissimo dentro il bagaglio a mano, magari dentro una scatolina

ps. se vai negli USA le norme per le pile al litio sono più restrittive

Ultima modifica:
ma da quanto ho sentito da un collega la ryanair li vende a bordo, ed in ogni caso dipende dall'aeroporto mic al acompagnia ti fa di nuovo il passaggio al metal...

ma da quanto ho sentito da un collega la ryanair li vende a bordo, ed in ogni caso dipende dall'aeroporto mic al acompagnia ti fa di nuovo il passaggio al metal...

ryanair vende e-cig a bordo? davvero? che miti :)
perciò cosa proponete? chiamare aereoporto per sapere se mi creano problemi, o chiamare la ryanair?

Da quello che ho capito non sono e-cig: non emettono fumo ma neanche vapore. :(

mmm.. vabbè.. magari però sono + comprensivi :)
nn pretendo di svapare a bordo..
basta che nn me la tolgono in aereoporto.. nn voglio ricominciare con le analogiche. sono ancora nicotina-dipendente :(
nessuno di voi ha volato di recente con e-cig a bordo?

c'è una disposizione specifica per le batterie al litio ... non possono essere caricate in stiva e possono essere portate solo in bagaglio a mano, devono essere montate nell'apparecchio oppure nella confezione originale, in alternativa isolate con del nastro isolante nei contatti o in un contenitore isolante

queste sono le disposizioni IATA, che vengano fatte rispettare o no non lo so, io porto sempre il pc con le batterie montate e non mi hanno mai detto niente ... ma passa separatamente agli RX

io mi preoccuperei più che altro per il liquido.. ti buttano una bottiglietta d'acqua sigillata, il liquido delle lenti a contatto e cose del genere.. perchè la cartuccia dovrebbe fare differenza?

c'è una disposizione specifica per le batterie al litio ... non possono essere caricate in stiva e possono essere portate solo in bagaglio a mano, devono essere montate nell'apparecchio oppure nella confezione originale, in alternativa isolate con del nastro isolante nei contatti o in un contenitore isolante

queste sono le disposizioni IATA, che vengano fatte rispettare o no non lo so, io porto sempre il pc con le batterie montate e non mi hanno mai detto niente ... ma passa separatamente agli RX

il litio è un metallo alcalino che si incendia ed esplode a contatto con l'acqua.
tirarlo fuori dalle batterie è piuttosto facile.

YouTube - lithium from battery in water - litio estratto da pila in acqua

il video l'ha fatto uno del forum di chimica che bazzico io :)

@ o-wk: ma per svapare a bordo hai chiesto? e che gli hai detto?

Non avevo ancora il GG ma ero con una eco ... non ho detto ne chiesto nulla, ho semplicemente svapato :D
Col GG sarei andato più sul tranquillo in quanto non è similare alla sigaretta ;)

allora.. eccomi quì..
vi aggiorno sulla mia esperienza.
prima di partire ho chiamato due volte in aeroporto x essere sicura che al controllo nn mi avrebbero creato problemi. erano perfettamente a conoscenza del prodotto e mi hanno assicurato che nn c'era problema ad imbarcare una e-cig. ovviamente con ryanair nn potevi svapare a bordo perchè la e-cig fa "vapore".
E questo succede xchè loro vendono una sorta di surrogato alla sigaretta, che ti permette di inalare nicotina. Non acquistatele mai. Ottima idea da parte loro, ma è meglio un bel cerotto, fidatevi! ha + sapore :p
Cmq nn ho avuto nessun problema ne all'andata e ne al ritorno.
Se ho passato i controlli io con ryanair (notoriamente rompiscatole) e in un periodo di controlli strettissimi (uff..), volate tranquilli e svapate sereni.
Un salutone e Auguri in ritardissimo a tutto il forum!!! :)

non mi sembra in grado di far precipitare un aereo :rolleyes:

e invece è in grado eccome.
basta concepire la reazione sotto forma di ordigno esplosivo innescato dall'acqua.
il litio si accende facilmente e brucia in modo molto violento, decisamente esplosivo se messo in un contenitore adeguato.

Indietro