• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Valutazione dell’uso della sigaretta elettronica e stima del consumo di eliquid

pat71

Esperto:
Riporto di seguito l'Abstract dello studio pubblicato oggi sull'International Journal of Environmental Research and Public Health

Evaluation of Electronic Cigarette Use (Vaping) Topography and Estimation of Liquid Consumption: Implications for Research Protocol Standards Definition and for Public Health Authorities’ Regulation
Konstantinos Farsalinos E., Giorgio Romagna, Dimitris Tsiapras, Stamatis Kyrzopoulos e Vassilis Voudris
Onassis Cardiac Surgery Center, Sygrou 356, 17674 Kallithea, Grecia


Background: Anche se milioni di persone utilizzano le sigarette elettroniche (EC) e la ricerca su questo tema si è intensificata negli ultimi anni, il modello di utilizzo non è stato studiato sistematicamente. Inoltre, non è stata stabilita nessuna misura comparativa di esposizione e di somministrazione di nicotina tra EC e sigarette di tabacco o la terapia sostitutiva con nicotina (NRT).Questo è importante, in particolare nel contesto della proposta di una nuova direttiva sui prodotti del tabacco emessa dalla Commissione Europea.

Metodi: Un dispositivo EC di seconda generazione, costituito da una batteria di maggiore capacità e un atomizzatore con serbatoio tank, rispetto alle batterie più piccole simil-sigaretta e cartomizers, e un liquido con nicotina 9 mg/ml sono stati utilizzati in questo studio. Ottanta i soggetti reclutati, 45 utenti EC esperti e 35 fumatori.
Gli utenti della EC sono stati video-registrati quando utilizzavano il dispositivo (gruppo ECIG), mentre i fumatori sono stati registrati quando fumavano (gruppo SM-S) e quando utilizzavano la EC (gruppo SM-E) in un disegno cross-over randomizzato.
Tiri, durata di inspirazione ed espirazione sono stati misurati. Inoltre, la quantità di liquido consumato dagli utenti esperti è stata misurata a 5 min (simile al tempo necessario per fumare una sigaretta di tabacco) ed a 20 min (simile al tempo necessario per un inalatore di nicotina per consegnare 4 mg di nicotina).

Risultati: La durata dei tiri era significativamente più alta nel gruppo ECIG (4,2 ± 0,7 s) rispetto al gruppo SM-S (2,1 ± 0,4 s) e al gruppo SM-E (2,3 ± 0,5 s), mentre il tempo di inalazione è stato inferiore (1,3 ± 0,4, 2,1 ± 0,4 e 2,1 ± 0,4 rispettivamente). Nessuna differenza è stata osservata nella durata espirazione. Utenti della EC hanno preso 13 puff e consumato 62 ± 16 mg di liquido in 5 min; hanno preso 43 puff e consumato 219 ± 56 mg di liquido in 20 min. La somministrazione di nicotina è stata stimata in 0,46 ± 0,12 mg dopo 5 min e 1.63 ± 0.41 mg dopo 20 minuti di utilizzo. Pertanto, liquidi contenenti 20,8 mg/ml e 23,8 mg/ml di nicotina fornirebbero rispettivamente 1 mg di nicotina in 5 min e 4 mg di nicotina in 20 min.
Dal momento che il metodo ISO sottovaluta significativamente la somministrazione di nicotina da sigarette di tabacco, sembra che liquidi con addirittura una concentrazione di nicotina superiore a 24 mg/ml possano essere paragonabili a una sigaretta di tabacco.

Conclusioni: L’uso della EC è significativamente diverso rispetto al fumo. Tiri da quattro secondi con 20-30 secondi di intervallo interpuff dovrebbero essere utilizzati per valutare gli effetti della EC in esperimenti di laboratorio, a condizione che il materiale utilizzato non venga surriscaldato.
Basato sulle caratteristiche del dispositivo utilizzato in questo studio, un liquido con concentrazione di nicotina 20 mg/ml sarebbe necessario per consegnare nicotina in quantità simili al contenuto massimo ammissibile di una sigaretta di tabacco (misurata secondo il metodo ISO 3308).
I risultati di questo studio non supportano l'affermazione della Commissione Europea formulata nella proposta di riforma per la direttiva sui prodotti del tabacco che liquidi con concentrazione di nicotina di 4 mg/ml sono paragonabili a NRTs nella quantità di nicotina consegnata all'utilizzatore.

Fonte: IJERPH | Free Full-Text | Evaluation of Electronic Cigarette Use (Vaping) Topography and Estimation of Liquid Consumption: Implications for Research Protocol Standards Definition and for Public Health Authorities
(possibile scaricare lo studio completo)
 
Ultima modifica:
Indietro
Top