• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Una goccia contaminata in un mare cristallino

Lonegunman

Very Old Poster
Quante volte ho letto in questo forum dubbi sulla nocività di questa o quella sostanza, e quante volte è stato detto se è nociva o non è nociva ...

Molti contaminanti che destano più preoccupazione sono quelli associati alla contaminazione dell'acqua, dell'aria e degli alimenti come il benzene e l'atrazina nell'acqua, l'amianto nelle scuole, i pesticidi nelle verdure e la diossina nelle carni e pesci oltre ad altre sostanze chimiche nel terreno, aria e acqua.

Spesso occorre molto tempo per distinguere cosa è rischioso per la salute e cosa non lo è ma, se tutto è rischioso, nulla lo è.

Supponiamo che venga scoperto un contaminante altamente nocivo, molto più nocivo di qualsiasi altro contaminate scoperto prima, lo chiameremo ultrastronzio.

Se versiamo mezzo litro di ultrastronzio purissimo nel nostro pulitissimo e cristallino oceano cosa succede, quanto grave sarà l'inquinamento ?

Provate a seguirmi e facciamo assieme due conti, giusto per capire l'ordine di grandezza …

La superficie terrestre è circa 5*10^8 km² (l'area di una sfera è 4πr² e il raggio terrestre è di circa 6370 km) di cui il 75% è coperto d'acqua.

La profondità media degli oceani è di circa 3 km quindi circa 1*10^9 km³ di acqua e cioè 1*10^18 m³ e quindi 1*10^21 litri e 2*10^21 mezzi litri.

Mezzo litro d'acqua equivale a 500g, una mole d'acqua pesa 18g quindi in mezzo litro ci sono circa 28 moli.

Ogni mole contiene 6*10^23 molecole (il numero di Avogadro) da cui in mezzo litro d'acqua ci sono circa 1,7*10^25 molecole

Quindi, quante molecole di ultrastronzio ci saranno in mezzo litro di oceano inquinato?

Semplice, basta moltiplicare 1/(2*10^21) che è la quantità di ultrastronzio versato nel mare per il numero di molecole in quella quantità che sono 1,7*10^25 quindi 0,85*10^4 o in notazione estesa 8500 molecole.

Un giorno un laboratorio di analisi attraverso tecniche sofisticatissime scopre che in mezzo litro di acqua dell'oceano trova 8500 molecole di ultrastronzio in mezzo litro di acqua di mare e questa contaminazione è così diffusa che in qualsiasi punto dell'oceano si prelevi il campione il risultato sarà lo stesso.

Immediatamente l'indignazione si propaga attraverso il tam tam mediatico e monta la protesta contro l'inquinamento da ultrastronzio.

Ma è quanto è pericoloso questo inquinamento ?

Nemmeno il più allarmista degli allarmisti si preoccuperebbe di una quantità di quest'ordine, quando si parla di pericolosità, nocività o tossicità bisogna metterci di fianco un numerino che è la concentrazione o il valore assoluto altrimenti tutto quello che viene detto non ha nessun valore.
 
molti, ma dico molti utenti del forum dovrebbero leggere questo post, cercando di capirlo se la loro intelligenza glielo permette.
L'ansiosità con cui alcuni utenti si approcciano al mondo e-cig in genere fa pensare che sia meglio che alcuni non ci si approccino per niente evitando così di procurarsi ulcere da stress.
 
mi sa che sposto anche te nel baretto :)
cmq l'ultrastronzio per definizione ha un peso molecolare comparabile a quello dell'acqua ...

ma guarda tu se devi stare sempre a giustificare i postulati !

anche la densità?

:D

scusa ma non puoi calcolare il volume degli oceani con tanta perizia e poi trascurare queste cose.

(lo so che mi odi :D ghhhh)
 
Indietro
Top