• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Svapo e diabete

Steve

New member
Stavo ragionando: svapare aromi non potrebbe creare qualche problema a chi, come me, soffre di diabete? Nel senso, molti - come paneangeli - penso abbiano una base zuccherina...
Vabbé che si tratta di una goccia, ma svapando un tale vapore il contenuto di zuccheri penso raggiunga direttamente il sangue...

Steve

Stavo ragionando: svapare aromi non potrebbe creare qualche problema a chi, come me, soffre di diabete? Nel senso, molti - come paneangeli - penso abbiano una base zuccherina...
Vabbé che si tratta di una goccia, ma svapando un tale vapore il contenuto di zuccheri penso raggiunga direttamente il sangue...

Steve

Io chiederei al medico, non tanto per gli aromi, quanto per il PG (glicole) e VG (glicerina).

Sono anche io iperglicemico,e ti posso dire che glicemia 128 e emoglobina glicata 6.3 sono pessochè sovrapponibili agli ultimi valori di quando non svapavo

1: i liquidi non contengono zuccheri, sebbene il glicole propilenico venga normalmente metabolizzato ad acido piruvico, dal quale l'organismo può (se vuole) produrre glucosio.

2: anche quando tutto il liquido fosse fatto da glucosio puro, comporterebbe l'assunzione di pochi grammi di glucosio in 24 ore, quantità insufficente a determinare anche solo una fluttuazione della glicemia.

3: gli unici fenomeni di fluttuazione glicemica concepibili, potrebbero essere quelli indotti dalla nicotina usando la via delle catecolamina (adrenalina principalmente) su cui questa molecola è attiva. tuttavia, la nicotina era già presente nel fumo di sigaretta, quindi non può essere considerata un fattore determinante in questo caso specifico.

Grazie...

Sono un po' più tranquillo, anche perché dopo tre giorni di svapo ho ridotto da un pacchetto e mezzo di Camel Blue a 6 analogiche (primo gg), 3 (secondo), 1 (oggi)...

Steve

svapo e diabete

chiedo scusa ai moderatori ed ai colleghi per questa mia domanda ma da nuovo utilizzatore delle e-cig mi premeva porre questa domanda.credo purtroppo che a meno di un medico svapatore nessun altro possa rispondermi.allora la domanda: sono diabetico,svapare liquidi "dolci" cosa comporta alla mia glicemia?

Indietro