• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Sostituire la lana dentro i filtri

Farero

New member
Ho fatto un video dove ho cercato di spiegare come ho risolto per la sostituzione della "lana" presente all'interno dei filtri.
In teoria andrebbe sostituita ogni 10 ricariche.

http://www.youtube.com/watch?v=26PXvIlSbT4

Qualsiasi critica e suggeimento è gradito ma abbiate pietà nei commenti visto che è il primo video che faccio in assoluto :(

In futuro, se la cosa è gradita, cercherè di farli meglio :p

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie, troppo buoni.
Allora se vi va bene, appena mi arrivano i liquidi faccio quello per diluire il 36mg di nico a livelli più bassi. Tanto l'ho ordinato proprio per avere più liquido base.

Allora, io oggi ho provato a sostituire la lanetta originale delle cartucce 510 col perlon.
Stesso risultato anche sulla 901..:mad:
Forse ho sbagliato qualcosa io, ma non tira 'na cippa!
Due tiri decenti poi....il silenzio:mad::mad::mad:
Dite che il problema sia proprio il perlon?
Il filtro cappe funziona meglio?

...

io ho trovato la mia pace col filtro cappe e la dimensione giusta dei filtrini ormai la faccio anche ad occhi chiusi, non ti scoraggiare...prova e vedrai che un pò alla volta riesci a fare tutto e ti diverte anche:), oltre a un notevole risparmio!:)

Grazie per l'incoraggiamento! :)
Ormai avrete capito che sono capatosta :)

Domanda: deve essere leggermente pressata la lanetta prima di essere messa nel filtro o deve avere una trama quasi trasparente?
Sia in un modo che nell'altro come ho detto non tira 'na cippa (a me almeno...:mad:), con la differenza che quando la trama e' molto ampia mi capita di bere

Proprio adesso ho riprovato "copiando" le dimensioni dei filtrini originali, e sembra andare bene!!! :D:D:D

Solo una cosa: e' normale che da nuova la lana alteri leggermente l'aroma del liquido?:confused:

Proprio adesso ho riprovato "copiando" le dimensioni dei filtrini originali, e sembra andare bene!!! :D:D:D

Solo una cosa: e' normale che da nuova la lana alteri leggermente l'aroma del liquido?:confused:
Forse nella guida non l'ho sottolineato a dovere,

Per chi vuole usare il filtro cappa con le EVO:

1 tagliate un riquadro di filtro cappa
2 lavatelo sotto il getto di acqua "bollente" (a momenti mi ustionavo le mani)
3 ritagliate un riquadro di circa 6x12 mm
4 appoggiatelo esternamente al serbatoio che risiede dentro al filtro e prendete le misure per lasciarne un abbondanza di circa 2 mm (come si vede nel filmato)
5 riempite il serbatoio di circa 8 gocce
6 inserite la lana cercando di schiacciare il meno possibile
7 aggiungete un paio di gocce, quanto basta affinchè il filtro sia umido/bagnato
8 reinserite il tutto e svampate.
Se non tira avete messo troppa lana o avete schiacciato, se "bevete" vuol dire che la lana è troppo poca. Dopo un po di tentativi vedrete che trovate il vostro equilibrio, io almeno ho fatto così ;)

Potresti fare un bagnetto della nuova "lana" in acqua e aceto per qualche ora.. poi sciacqui abbondantemente con acqua tiepida fino a togliere l'odore di aceto e lasci asciugare (strizzando prima) su uno scottex.

Così dovresti togliere quel sapore "industriale" che ha la lana appena aperta

@ Farero: grazie. così è molto più chiaro anche per un testone come me! :eek:

@ GrendelWT: Forse allora devo lavarla meglio....ma non è che dopo svapo al balsamico????? :D:D:D:D:D

Cmq, stamane ho investito in un foglio di 80x40 cm di filtro cappe, oggi torno alla carica!

la mia esperienza è diversa...

vado controcorrente dicendo che io ho avuto risultati pessimi usando il filtro per cappe. uno dei motivi è dovuto alla lavorazione del materiale stesso che, avendo una consistenza "laminare", mal si adattava alla forma del bicchierino della cartuccia ma avevo risolto sfilacciando un po' il pezzetto di lanetta. il secondo e insormontabile motivo per cui ho lasciato perdere il filtro per cappe è stato il terribile sapore!
ho fatto di tutto: messo a mollo il materiale in acqua bollente, acqua e aceto, acqua e limone, alcool puro, l'ho persino passato al microonde ma niente è servito a levare il terribile sapore chimico/plasticoso che sentivo quando svapavo. :(
per fortuna il filtro per acquari che ho acquistato successivamente non mi ha dato nessuno di questi problemi: sono bastati un paio di tentativi per trovare la giusta quantità di materiale da inserire nella cartuccia (la prima volta ne avevo messo troppo e risultava troppo fitto) senza nemmeno bisogno di usare forbici, righello, prendere misure, ecc., mi sono premurata solo di sciacquare preventivamente la lana sotto l'acqua calda ma solo per motivi igienici. stavolta fortunatamente, mentre svapavo, non ho sentito nessun sapore e nessun odore strano usando questo materiale.
tranquillità ritrovata
:D

direi ottimo Galacia, la soluzione è molto soggettiva, può essere che il filtro per acquari che ho preso io sia diverso dal tuo o viceversa, che il tuo filtro per cappa sia fatto con processi diversi di quello che ho preso io, devo dire che in questioni come queste c'è un ampio margine per la fortuna.
L'importante è risolvere, in un modo o nell'altro e soprattutto condividere, così possiamo essere di qualche utilità a chi si affaccia a questo mondo.
Io sono ancora ai primi passi, ma ne voglio fare tanti, questa cosa della sigaretta elettronica mi diverte, mi fa guadagnare in salute, mi gusta e mi fa anche risparmiare.;)

penso dipenda molto dal tipo di poliammide e poliestere utilizzato nella cappa o nel filtro per acquari, non è detto che siano tutti dello stesso materiale

il perlon essendo un nome commerciale brevettato è sempre perlon, nylon6 come qualcuno giustamente ha fatto presente, altri materiali utilizzati per i filtri dove non c'è scritto perlon potrebbero essere comunque nylon6 "non marchiato" o altri poliammidi.

idem la cappa potrebbe essere anche quella di perlon, di altri poliammidi o altri poliesteri.

Farero!
Ottimo video e molto interessante!;)
Dove hai trovato la lana per cappe (a 1,.... euro!!)?
1) in negozio di cappe e accessori?
2) in negozio di articoli per costruzioni?
3) in un comune supermercato ben fornito?
4)... altro?
Grazie e ciauzz!

Indietro