• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

sigaretta elettronica e diabete ?

kessy2010

New member
ho appena letto qualcosa che mi riguarda!!!...sono diabetica e volevo provare la sigaretta elettronica proprio x evitare le sigarette normali (visto che dovrei togliermi il vizio) ma nel sito esig-shop c'è la nota che i diabetici non possono fumare questo tipo di sigarette...ma come mai?? è pur sempre meglio delle normali sigarette x la mancanza di catrame e tutte le sostanze nocive che contiene la medesima,boooh!!

ho appena letto qualcosa che mi riguarda!!!...sono diabetica e volevo provare la sigaretta elettronica proprio x evitare le sigarette normali (visto che dovrei togliermi il vizio) ma nel sito esig-shop c'è la nota che i diabetici non possono fumare questo tipo di sigarette...ma come mai?? è pur sempre meglio delle normali sigarette x la mancanza di catrame e tutte le sostanze nocive che contiene la medesima,boooh!!
per quanto riguarda il diabete puo' riguardare solo l'uso di liquidi solo glicerina,i liquidi di solito a meno di specifiche richieste contengono in minima parte glicerina,percio' non essere preoccupata per quello.se trovi cio' che vuoi piglialo,poi il liquido usi solo pg e sei apposto.

come sono sconsigliate anche alle donne in gravidanza ... il fumo e in generale sconsigliato a tutti, in particolare a chi soffre di patologie e alle donne in gravidanza.

ti consiglierei di sentire il parere del tuo dibetologo curante che ti dirà sicuramente di smettere come opzione migliore ma sarà in grado di valutare anche il prodotto come eventuale succedadeo della sigaretta.

per maggior completezza la composizione dei liquidi (liquidi nazionali) è

glicerina vegetale UTF
glicole propilenico UTF
acqua distillata per uso farmaceutico
aromi alimentari
eventuale nicotina a vari dosaggi

parlane con il curante e senti il suo parere

il nostro organismo è in grado di traformare, sia la glicerina (o glicerolo) che il glicole propilenico, in glucosio, se le sue necessità lo richiedono.
tuttavia, se la controindicazione citata riguarda questo aspetto in particolare, credo si possa ritenere, la formazione di glucosio (gluconeogenesi) a partire da queste sostanze, insignificante ai fini della glicemia, questo perchè le quantità in gioco raramente superano 1 grammo complessivo al giorno.

anche assumendo un grammo di glucosio puro, in un unica dose, la fluttuazione glicemica in un diabetico, sarebbe decisamente trascurabile.

inoltre, l'organismo, non trasforma questi prodotti in glucsio a prescindere, lo fa solo se le esigenze metaboliche del momento lo richiedono.
in caso contrario queste molecole verrebbero impiegate così come si triovano con vie enzimatiche economicamente più redditizie.

rimane valido il consiglio di consultare il diabetologo per ulteriori chiarimenti, magari mostrandogli cosa contiene il liquido in questione.

il nostro organismo è in grado di traformare, sia la glicerina (o glicerolo) che il glicole propilenico, in glucosio, se le sue necessità lo richiedono.
tuttavia, se la controindicazione citata riguarda questo aspetto in particolare, credo si possa ritenere, la formazione di glucosio (gluconeogenesi) a partire da queste sostanze, insignificante ai fini della glicemia, questo perchè le quantità in gioco raramente superano 1 grammo complessivo al giorno.

anche assumendo un grammo di glucosio puro, in un unica dose, la fluttuazione glicemica in un diabetico, sarebbe decisamente trascurabile.

inoltre, l'organismo, non trasforma questi prodotti in glucsio a prescindere, lo fa solo se le esigenze metaboliche del momento lo richiedono.
in caso contrario queste molecole verrebbero impiegate così come si triovano con vie enzimatiche economicamente più redditizie.

rimane valido il consiglio di consultare il diabetologo per ulteriori chiarimenti, magari mostrandogli cosa contiene il liquido in questione.

riprendo questa discussione per aggiungere un link Diabete e Sigarette Elettroniche: Consigli degli Esperti | ANaFe – Associazione Nazionale Fumo Elettronico

Indietro