• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Shop fisici o on-line in Svizzera.

exenon

New member
Come da titolo chiedo a tutti Voi, se siete a conoscenza di shop sia fisici che on-line in Svizzera e precisamente zona Zurigo, un mio amico dice di avere difficoltà a trovare liquidi a base nico.
Grazie.

No no, ci sono anche negozi fisici, ma davvero pochini e non possono vendere liquidi con nicotina (importabili in quantità limitata per uso personale).

nel senso che nemmeno nelle farmacie si trovano liquidi con nico?

Esatto. Così come sono i liquidi con nicotina non possono essere commercializzati, l’unico modo per poterli vendere sarebbe quello di registrarli come prodotto per la disassuefazione dal fumo presso Swissmedic: ammetto di non entrare spesso in farmacia, ma ad oggi non ho notizia che qualche produttore abbia intrapreso questa strada (immagino assai onerosa).

EDIT: [MENTION=20872]exenon[/MENTION] di al tuo amico che può importarli da qualsiasi paese, l'importante è restare entro il limite di 150 ml.

Esatto. Così come sono i liquidi con nicotina non possono essere commercializzati, l’unico modo per poterli vendere sarebbe quello di registrarli come prodotto per la disassuefazione dal fumo presso Swissmedic: ammetto di non entrare spesso in farmacia, ma ad oggi non ho notizia che qualche produttore abbia intrapreso questa strada (immagino assai onerosa).

corrisponde parzialmente a quello che mi è stato detto, e cioè che i liquidi con nicotina sono equiparati ai farmaci e venduti solo in farmacia, davo per scontato che almeno alcuni prodotti si trovassero, è un po' che non vado in svizzera e l'ultima volta non svapavo ancora quindi non mi sono posta il problema :)

Ho scritto un po’ frettolosamente, l’Ufficio Federale di Sanità Pubblica fa queste distinzioni:

-ecig e liquidi pubblicizzati come prodotti per la disassuefazione dal fumo -> esclusivamente previa autorizzazione di Swissmedic
-ecig e liquidi non pubblicizzati come medicinali -> legge sulle derrate alimentari e gli oggetti d'uso; secondo quest’ultima, il produttore (o chi immette sul mercato tali oggetti) deve assicurarsi che questi prodotti non comportino rischi per la salute.

Di conseguenza, ad oggi, in Svizzera si trovano in commercio solo liquidi senza nicotina. Ma in virtù del fatto che la legislazione sulle derrate alimentari e gli oggetti d'uso non è applicabile alle merci destinate all'uso personale, è possibile appunto l'importazione -limitata- da paesi terzi.

Comincio a capire perchè la Svizzera non ha particolari interessi a tassare le Ecig, per forza, ne limita l'utilizzo peggio dell'Italia che li vorrebbe monopolizzare?

Io una legge come quella Svizzera la trovo estremamente liberale e rispettosa delle libertà personali, alla fine l'unica limitazione che hai è nel quantitativo di liquido con nicotina che puoi comprare 150 ml. che non è poi così poco.
Considerato che gli Svizzeri vivono a 50-100 km da altri stati confinanti non credo che sia un problema farsi mandare a costi contenuti quanto occorre loro se desiderano svapare con nicotina

Io una legge come quella Svizzera la trovo estremamente liberale e rispettosa delle libertà personali, alla fine l'unica limitazione che hai è nel quantitativo di liquido con nicotina che puoi comprare 150 ml. che non è poi così poco.
Considerato che gli Svizzeri vivono a 50-100 km da altri stati confinanti non credo che sia un problema farsi mandare a costi contenuti quanto occorre loro se desiderano svapare con nicotina

Vabbhè, col limite di 150 ml il fai da te te lo puoi fare con la birra e la gassosa. :sisi:

150 ml di base a 36 fai 300 ml a 18 o 600 ml a 9 0 1200 ml a 4,5 ......
che problema c'è per il fai da te? io di solito mi preparo 5 ml per sapore non avrei alcun problema

[MENTION=20872]exenon[/MENTION] non ne limita l’utilizzo, semmai la vendita, sono due cose diverse :) e per chi come me ha conosciuto l’ecig su internet non cambia nulla. Chiaro, qui non conosciamo la diffusione che c’è stata nell’ultimo anno in Italia e i commercianti locali sono penalizzati.
Tra l’altro, proprio in Svizzera le sigarette elettroniche e i liquidi (con e senza nicotina) erano assoggettati all’imposta sul tabacco, imposizione poi revocata nell’aprile del 2012 a seguito di una mozione presentata in parlamento.

ci sono paesi in cui ne è vietata sia la vendita sia l'utilizzo... riteniamoci fortunati, con o senza tassazioni e/o difficoltà di acquisto, di avere almeno questa libertà più o meno ovunque in europa

Esatto :)
Ad esempio anche in Danimarca e Svezia i negozi non vendono liquidi con nicotina, però gli svapatori possono importarli liberamente dagli altri paesi UE (non per nulla Pink Mule spedisce dalla Spagna :wink:)

150 ml di base a 36 fai 300 ml a 18 o 600 ml a 9 0 1200 ml a 4,5 ......
che problema c'è per il fai da te? io di solito mi preparo 5 ml per sapore non avrei alcun problema

Se il limite è riferito soltanto alla base con nicotina e non importa la percentuale contenuta che in questo caso sarebbe di 36, hai ragione tu, ma credo che dovremmo approfondire, posso ordinare da altri Stati PG e PV in confezioni da 1 litro?

Confermo, nessuna limitazione della concentrazione di nicotina. In linea teorica si parla di 150 ml importabili ogni 2 mesi, come facciano a controllare però mi sfugge (io ad esempio passo la dogana su strada e nessuno tiene nota di quante volte entro, forse tramite posta è più facile controllare).

PG e VG si trovano anche qui, ma non essendoci limitazioni di sorta puoi acquistarli anche all'estero.

Se il limite è riferito soltanto alla base con nicotina e non importa la percentuale contenuta che in questo caso sarebbe di 36, hai ragione tu, ma credo che dovremmo approfondire, posso ordinare da altri Stati PG e PV in confezioni da 1 litro?

Per quanto ne so io PG e VG puoi prenderli anche in Svizzera senza alcun limite quantitativo senza doverli ordinare all'estero.

La cosa simpatica è che la nicotina non è di libera vendita in Svizzera però è uno dei maggiori produttori mondiali con le sue megaindustrie della chimica-farmaceutica :)

Indietro