• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Serie M - evo, vogue, smoore test comparativo atomizzatori

Lonegunman

Very Old Poster
dopo più di una settimana di utilizzo comparativo delle tre e-sig per valutare le differenze facciamo il punto della situazione.

A livello di atomizzatore, mentre la evo-intellicig e la M40X smoore si presentano pressochè identiche, la vogue spicca per alcune caratteristiche peculiari rilevabili anche visivamente:

lonegunman-albums-serie-m-picture690-img-0011-resized.jpg


lonegunman-albums-serie-m-picture689-img-0013-resized.jpg


rispettivamente smoore (nera), evo-intellicig (silver), vogue (white)

l'atom smoore è impercettibilmente più bassa e tozza della intellicig, mentre quello vogue è visibilmente molto più slanciato e la larghezza del ponte è minore rispetto alle altre due

altra differenza importante è per quanto riguarda la resistenza, le misurazioni sono state fatte utilizzano strumentazioni amatoriali e quindi sono da considerarsi non in valore assoluto ma relativo)

smoore 3,0 Ω - evo 3,0 Ω - vogue 3,5 Ω

naturalmente differenze così importanti non possono che non tradursi in comportamenti sensibilmente diversi, una cosa è da notarsi, mentre le cartucce di smoore e evo sono assolutamente identiche ed intercambiabili, a causa della diversa forma dell'atom le vogue si comportano al meglio utilizzando delle cartucce con un bicchierino specificatamente disegnato per l'utilizzo con questi atom più stretto per adattarsi al meglio all'atom.

il bicchierino pur essendo leggermente più piccolo ha dimostrato una durata sorprendente, quasi come quello della evo-smoore, fatto questo dovuto probabilmente ad una maggiore circolazione di aria e ad una minore presenza di liquido nella miscela di vapore.

lonegunman-albums-serie-m-picture691-img-0022-resized.jpg


i primi due sono bicchierini normale e XL per intellicig e smoore. il terzo è per le cartucce vogue.

da un punto di vita di di risultato sia organolettico che di prestazioni, mentre lo smoore e l'evo non ci sono differenze apprezzabili e il loro uso alternato li rende indistinguibili l'uno dall'altro il vogue ha alcune peculiarità, le prove sono state fatte con liquido FA tradizionale aromatizzato 0 nicotina, aromatizzato 18mg, neutro 18mg:

(le percezioni organolettiche sono assolutamente soggettive)

molto più "arioso" il vapore risulta meno denso, meno caldo rispetto a quello prodotto dagli altri due e più aromatico come se la percentuale di aria che entra fosse maggiore questo rendesse gli aromi più percettibili.

l'hit è presente e buono come intensità, se posso dare una sensazione personale, con le vogue l'hit mi sembra abbia una curva diversa leggermente più lenta e persistente rispetto alle altre che tendono a dare un colpo secco, il livello raggiunto è lo stesso.
 
Ultima modifica:
Io ho una vogue 401m, e ho i filtri sia con i bicchierini quelli + piccoli e tondi, sia quelli grandi che credo siano adatti per la evo. Usando questi con la vogue infatti dopo qualche tiro, l'atomizzatore non riesce a pescare più.
Ora volevo provare ad usarli con la modifica AFS con la molletta e vedere se cosi funziona meglio, in modo da avere un bicchierino più capiente da usare anche con la Vogue... spero funzioni..
 
@stones

non è che l'atomizzatore non peschi più ... il problema è che secca troppo sopra e il circolo d'aria non riesce a richiamare il liquido in maniera adeguata, se tu lasci la sig ferma per 5 minuti vedi che riprende perchè in quel lasso di tempo il liquido inumidisce comunque il filtro per capillarità

a dire la verità lo stesso problema si presenta con la evo quando fai tiri troppo forti e brevi
 
m.. capito... ma quindi facendo con AFS fatto in casa con la molla come spiegato nei tricks, dovrebbe funzionare meglio no?
 
m.. capito... ma quindi facendo con AFS fatto in casa con la molla come spiegato nei tricks, dovrebbe funzionare meglio no?

in teoria.. è troppo piccola per la molla.. io ho usato 1spillo opportunamente tagliato.. i risultati li vedi sui primi tiri poi il problema spugnetta si ripropone comunque.. a mio parere il materiale usato non è l'ideale.. comunque a lungo andare gli afs artigianali rischiano di compromettere l'atom..

La evo (e tutti i suoi derivati) è una buona e-cig ma per svapatori leggeri.. se sei delicato e non hai bisogno di tiri potentissimi e continui ok altrimenti ... cambia strada..:rolleyes:
 
in che senso è troppo piccola per la molla...?
io sto provando.. con la molla, e per adesso sembra andare bene,..
 
a ma tu hai usato le cartucce quelle sue..
io parlavo di mettere le cartucce della evo che sono molto + grandi..
solo che senza molla dopo un po non tirano e bisogna aspettare alcuni minuti il tempo che la spugna si reimpregni..
con la molla per adesso sta andando bene,...
 
dopo un giorno di test,
a mio parere la vogue funziona decisamente meglio con i suoi filtri, quelli con il bicchierino tondo, anche se più piccolo.
Ho provato anche con AFS con molla sul bicchiere + grande, ma la spugna secca troppo presto.
Con i suoi filtri invece sembra andare alla grande fino alla fine.
 
L'atom Smoore ed Evo sono lo stesso identico atom con l'interno in porcellana.
Non so se anche il Vogue abbia questa caratteristica.
 
sul fatto che sia porcellana l'unico riferimento sono le dichiarazioni di intellicig.

il materiale è comunque molto simile se non identico bianco, potrebbe essere plastica come porcellane ma comunque non è sicuramente metallo.

si riesce a vedere anche dalle foto nel primo post che il materiale è visivamente simile
 
ottimo lavoro svolto!

quindi i serbatoi della vogue sono meno capienti ma durano quasi quanto quelli della evo e della smoore

la durata delle batterie è uguale per tutti e 3 i modelli?
 
HELP: temo di aver fatto un po' di confusione riguardo ad un ordine.
Allora, avevo ordinato una evo nera e non mi ero accorto che la batteria era più piccola rispetto a quella bianca. Allora ho chiesto al neg se poteva sostituire le batterie ed ha messo 3 batterie nere Vogue. In conclusione, mi ritrovo un paio di atom neri della EVO, 3 batterie nere Vogue e filtri per la Evo. Ora, batteria Vogue ed atomizzatori evo (neri) sono compatibili o avrò problemi?
Ora, non avendo alcuna batteria EVO, non vorrei ritrovarmi nella situazione che non posso utilizzare nulla! Stessa cosa per i caricatori USB e di rete: sono tutti del pacchetto EVO...li potrò usare con la batteria Vogue?
 
si, vanno benissimo non preoccuparti, le batterie vogue a parer mio sono migliori in quanto non soffrono di accensioni spontanee e sono perfettamente compatibili sia con l'atom che con il caricabatterie
 
Indietro
Top