• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Scadenza E-Liquid

Bacterial

Very Old Poster
Come da titolo volevo sapere il parere dei più esperti e magari di qualcuno o del settore o qualche medico!!

La scadenza indicata sulle basi FA e sugli aromi, è reale o indicativa?Se uso pg,vg o base dopo la scadenza quali sono i rischi?
E se tengo sempre tutto al fresco e buio?
Loro chiaramente dicono che il prodotto è "garantito" solo fino alla data di scadenza ma volevo sapere il parere di qualcuno più esperto..insomma un pò come con tutti gli alimenti che tolleranze ci sono?

allora, determinazioni date dal buon senso ...

* FA è una azienda alimentare percui si rifà alle normative alimentari
* nel caso alimentare una eventuale contaminazione batterica potrebbe dare problemi (vedi il "consumarsi preferibimente entro" dell'acqua minerale), il PG è un batteriostatico e quindi la vedo anche abbastanza improbabile come eventualità, e comunque nel nostro caso non viene ingerito
* non esiste a quanto ne so una scadenza della nicotina
* i componanti ono tutti altamenti stabili e non soggetti a degrado (la nicotina è fotosensibile e tende a scurirsi ma questo non dovrebbe alterarla)

io personalmente mi orienterei come fosse un "consumarsi preferibilmente entro" senza farmi grandi problemi, daltrone quando siamo nati (almeno io) non c'era la scadenza nemmeno sulle medicine ... e sono diventato grande lo stesso

Mi aggrego a scrocco al messaggio di Bacterial.
Oggi mi sono arrivati due flaconi da 100ml di basi da FA, un'IceBlade ed un VelvetCloud, entrambi a 36mg, destinati ovviamente a corposa diluizione. Essendo le quantità generose, mi aspetto che durino a lungo nel tempo, invece l'IceBlade scade ad Agosto 2010 (contro il Dicembre 2010 del Velvet).

Sono molto interessato a vostre testimonianze, sulla scadenza indicata nei vostri flaconi e soprattutto sulla domanda originaria del mio quasi-concittadino Bacterial :)

A me è arrivato l'ordine due giorni fa:
Heaven juice base scadenza febbraio 2011
Aromi scadenza febbraio 2011
PG VG scadenza gennaio 2012

Mi sembrano date di scadenza molto più ragionevoli.
FA mi ha appena risposto:

FA ha detto:
Per quanto riguarda l'altro problema, ho chiesto ai tecnici del laboratorio e precisamente al sig XXX, il quale conferma le due scadenze dei prodotti ma evidenziando che si tratta di due produzioni differenti avvenute in date differenti. Il sig XXX crede comunque che 100 ml di prodotto non possano durare piu' di 6 mesi.

Uhm...facciamo due conti:
In queste tre settimane di e-cig mi sono attestato a circa una boccetta da 5 ml per settimana scarsa, sintetizzerei con 1ml al giorno= 30 ml al mese.
Se il mio liquido deve contenere circa 12 mg di nicotina più gli aromi, possiamo dire che un terzo del prodotto finale sarà composto dalla base, quindi 10 ml al mese.
Se i miei conti non sono errati, un flacone di base da 100 ml dovrebbe durarmi 10 mesi, il che significa che alla data della scadenza dovrò "buttare via" 40 ml di liquido base pagato profumatamente.

Mi sono rimbambito io, o i miei calcoli sono ragionevoli?

Beh non mi sembra molto ragionevole, le scadenze di Klimt dimostrano che non si tratta di un problema tecnico ma di un problema di gestione del magazzino che non deve ripercuotersi sul cliente. Se esistono dei flaconi da 100 ml. con scadenza 12 mesi, e sono compatibili con i miei ritmi di consumo, non vedo perchè non dovrei usufruire della convenienza di prezzo.

P.S. Oggi sono in fissa con la parola "ragionevole", che mi prende? Non la uso mai... mah.

Personalemtne penso che il problema si dovuto più di tutto all'aroma che si degraderà, non tanto alla base di pg o vg e alla nicotina...

secondo me FA si è mantenuto basso con le scadenze

oggi ho comprato degli aromi della Paneangeli
che sono composti appunto da glicole glicerina e aroma e scadono tra 2 anni e mezzo:D

Oggi ho preso PG e VG in un laboratorio,il VG Ha scadenza Gennaio 2015 ed era "confezionato" il PG me lo hanno fatto loro e non indica scadenza quindi ho chiesto al dottore (chimico ?) che mi ha preparato il PG che mi ha detto che non scadono questi prodotti,ma che devono indicare una data di scadenza per legge.Ora non saprei per base già aromatizzata,ma non credo possa andare a male.

idem pe me
glicerina durata 5 anni
glicole sfuso quindi non so!

ma la data di scadenza la devono mettere per legge!
quindi sencondo me VG e PG non scadono
IMHO, se per 5 anni si fa entrare la siringa per pescare, imbevuta di altri liquidi piu polvere è impurità varie, inizia a diventare brutto il liquido!
in ogni caso per quanto fumo..opss volevo dire svapo, 100ml in 2 mesi sono finiti!

Specifico che le mie sono basi senza aromi, quindi avrò anche meno problemi. Non mi cruccio di mangiare alimenti scaduti a volte, figuriamoci se non me li fumo. La mia è però una questione di principio: ho pagato come gli altri (profumatamente devo dire) un prodotto, e vorrei averlo ricevuto longevo come quello degli altri, tutto qui. Non be voglio fare una questione di risparmio/convenienza, voglio solo che la prossima volta mi arrivi un prodotto con scadenza decente.
La mia ragazza nel suo negozio, quando vende un prodotto vicino alla scadenza avvisa il cliente e gli fa uno sconto, per me questo è un comportamento più serio ed onesto per risolvere il problema dei fondi di magazzino, non cercare di piazzarli come per nuovi sperando che il cliente non se ne accorga. :-/

Comunque non voglio falsare le impressioni di qualcuno riguardo FA, quindi per completezza aggiungo che: sono stati discretamente veloci nell'evadere l'ordine (ordine fatto domenica notte, arrivato a destinazione venerdì mattina), i prodotti sono buonissimi, e sono stati fulminei nel rispondere ai miei reclami. La comunicazione è stata interrotta dal week end, ma non è colpa di nessuno.
Il discorso sui fondi di magazzino è una mia libera deduzione che potrebbe essere falsa (tutti gli altri qui hanno ricevuto prodotti con scadenze discretamente lontane), diciamo che non ho gradito la risposta in cui si diceva "guarda che è normale, vai tranquillo che lo finisci prima".
Lunedì vi aggiornerò.

Ultima modifica:
Specifico che le mie sono basi senza aromi, quindi avrò anche meno problemi. Non mi cruccio di mangiare alimenti scaduti a volte, figuriamoci se non me li fumo. La mia è però una questione di principio: ho pagato come gli altri (profumatamente devo dire) un prodotto, e vorrei averlo ricevuto longevo come quello degli altri, tutto qui. Non be voglio fare una questione di risparmio/convenienza, voglio solo che la prossima volta mi arrivi un prodotto con scadenza decente.
La mia ragazza nel suo negozio, quando vende un prodotto vicino alla scadenza avvisa il cliente e gli fa uno sconto, per me questo è un comportamento più serio ed onesto per risolvere il problema dei fondi di magazzino, non cercare di piazzarli come per nuovi sperando che il cliente non se ne accorga.

Sono pienamente d'accordo ;)

diciamo che non ho gradito la risposta in cui si diceva "guarda che è normale, vai tranquillo che lo finisci prima".

non per scusare FA ma da un punto di vista teorico la base sarebbe "ready to use" altrimenti non venderebbero diluizioni diverse, percui la risposta, essendo pronta all'uso, 100ml li finisci prima dei 6 mesi ha il suo senso ...

cmq, finora sono sempre riusciti a scusarsi in maniera adeguata di eventuali errori/problemi che ci possono essere stati

Eccomi a confermare la serietà di FA.
Dopo la mia ultima mail in cui sostanzialmente copiavo i conti che ho fatto qui sopra, sono stato contattato direttamente da un resposabile che mi ha scritto che avrebbe provveduto a spedirmi un flacone nuovo con scadenza ad un anno, visto il mio tipo di consumo del prodotto.
Ho risposto il prima possible chiedendogli cortesemente di NON inviarmi il prodotto in questione, personalmente non amo molto l'atteggiamento furbesco di certi clienti che approfittano di sviste/disguidi per farsi dare materiale gratis e preferisco sempre prendere le distanze da queste routine, inoltre la mia era una questione di principio (in realtà con quel flacone preparo liquidi per tre persone, quindi non credo supererà le date di scadenza, oltre al fatto che mi sto rendendo conto che la fluidità del PG mi fa consumare molto più liquido di quando usavo base Tradizionale) e volevo semplicemente sincerarmi che la prossima volta non si ripetesse il problema.
Un paio di giorni dopo ho ricevuto il flaconcino di Dark Vapure che mancava, unito al simpatico omaggio di un'altro aroma (anice, buono!).

Anche io ho ricevuto la settimana scorsa una base a scadenza Agosto (mi sembra il velvet). Non ho protestato essendo il mio primo ordine e non avendo la minima idea di quanto io svapi ma ora comincio a pensare di non farcela. Io il velvet lo uso solo la sera e diluito al 50%.
Mha vediamo come va sto giro per regolarsi meglio la prossima volta.

Indietro