• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Riflessioni sul sapore e gusto

lordbyron77

Sostenitore
Assaporavo la mia 901 questa sera ed ultimamente mi sono reso conto di quanto più gusto mi stia dando l'aroma (un normalissimo cow-boy blend della FA, arrivato bello e pronto). Esprimo quindi un paio di considerazioni

la mia prima sigaretta, una Luky Strike fumata all'età di 13 anni, mi ha fatto schifo, così la seconda e la terza e la quarta fino ad assumere uno dei sapori più buoni che potessi mai assaporare. Il gusto si è modificato alla necessità...
-perchè continuavo nonostante lo chifo?abbiamo avuto tutti 13 anni,amici,moda,tragressione... -

la mia prima e-sig non mi ha fatto schifo, mi è piaciuta abbastanza e questo processo di adattamento del gusto è stato velocissimo fino ad arrivare a considerare "eccellente" ciò che sto fumando - questo grazie anche al miglioramento delle mie papille gustative, penso -

cosa ne traggo: per chi cerca affannosamente l'aroma perfetto...lasciate anche che sia il gusto ad adattarsi, forse la ricerca dell'aroma "perfetto" che vedo svolgere da alcuni è più controproducente che redditizia...

Sai cosa? La prova del nove sarebbe fumare a 13 anni una ecig senza aver mai fumato altro e vedere se ti piace.
Fermo restando che se a 13 fai dell'altro tanto meglio!

per favore ... ricordate che le sigarette non devono essere vendute ai minori di (non mi ricordo quanti, 16, 18 ... magari 21 ;) )

stesso discorso per le e-sig, NON DEVONO essere usate o vendute a minori, indipendentemente dalla presenza o no di nicotina.

NON DEVONO essere usate da non fumatori

NON SERVONO PER SMETTERE DI FUMARE è un sostitutivo di alcune ritualità, e abitudini che hanno i fumatori e solo a loro sono dedicate !

la nicotina è una sostanza che crea dipendenza, non deve essere usata se non per soddisfare una dipendenza già esistente.

aggiungetevi poi voi tutti i non che vi possono venire in mente ... ma non dimenticateli !

ne è stato fatto nessun incitamento diretto da parte tua o di Tinny ma alcune cose che lui ha detti possono essere misinterpretate da una lettura superficiale del post e non perderò nessuna occasione per ribadire quello che ho detto.

cerchiamo di stare attenti dal cadere nella trappola dell'"e-fumare è bello" e cerchiamo di evitare qualsiasi cosa, anche banale, che possa dare adito a questa interpretazione ... cerchiamo di non dare ganci a titoli del tipo:

"Sigaretta Eletronica: su internet si incitano 13enni a fumarla"

che sarebbero controproducenti per un prodotto con sulla cui legalità si sta discutendo come questo

ne è stato fatto nessun incitamento diretto da parte tua o di Tinny ma alcune cose che lui ha detti possono essere misinterpretate da una lettura superficiale del post e non perderò nessuna occasione per ribadire quello che ho detto.

cerchiamo di stare attenti dal cadere nella trappola dell'"e-fumare è bello" e cerchiamo di evitare qualsiasi cosa, anche banale, che possa dare adito a questa interpretazione ... cerchiamo di non dare ganci a titoli del tipo:

"Sigaretta Eletronica: su internet si incitano 13enni a fumarla"

che sarebbero controproducenti per un prodotto con sulla cui legalità si sta discutendo come questo

[inizio OT]

OK, chiaro!

[fine OT]

ok.

ovviamente intendevo dire, agganciandomi al messaggio di lordbyron77, che la prova del nove sarebbe stata avere la prima esperienza con una e-cig e quindi "vergine" dal fumare qualsiasi cosa, piuttosto che dopo anni di sigarette normali. ma ovviamente non è possibile

ok.

ovviamente intendevo dire, agganciandomi al messaggio di lordbyron77, che la prova del nove sarebbe stata avere la prima esperienza con una e-cig e quindi "vergine" dal fumare qualsiasi cosa, piuttosto che dopo anni di sigarette normali. ma ovviamente non è possibile

Purtroppo, invece, per alcuni è stato possibile e c'è almeno una testimonianza in tal senso.

La curiosità a volte non è una buona consigliera... meglio non far venire idee, non credi?

Purtroppo, invece, per alcuni è stato possibile e c'è almeno una testimonianza in tal senso.

La curiosità a volte non è una buona consigliera... meglio non far venire idee, non credi?

ok ma allora non si può dir nulla... se un 13 enne vuole fumare fuma lo stesso. fa malissimo ma lo fa

Assaporavo la mia 901 questa sera ed ultimamente mi sono reso conto di quanto più gusto mi stia dando l'aroma (un normalissimo cow-boy blend della FA, arrivato bello e pronto). Esprimo quindi un paio di considerazioni

la mia prima sigaretta, una Luky Strike fumata all'età di 13 anni, mi ha fatto schifo, così la seconda e la terza e la quarta fino ad assumere uno dei sapori più buoni che potessi mai assaporare. Il gusto si è modificato alla necessità...
-perchè continuavo nonostante lo chifo?abbiamo avuto tutti 13 anni,amici,moda,tragressione... -

la mia prima e-sig non mi ha fatto schifo, mi è piaciuta abbastanza e questo processo di adattamento del gusto è stato velocissimo fino ad arrivare a considerare "eccellente" ciò che sto fumando - questo grazie anche al miglioramento delle mie papille gustative, penso -

cosa ne traggo: per chi cerca affannosamente l'aroma perfetto...lasciate anche che sia il gusto ad adattarsi, forse la ricerca dell'aroma "perfetto" che vedo svolgere da alcuni è più controproducente che redditizia...

mi quoto, ripartiamo dall'oggetto della discussione?

la questione è chiarita, non servono altri commenti a riguardo ;

ritorniamo IT

immagino che tutti abbiamo avuto questa sensazione con la prima analogica, e comunque questa sensazione ha continuato ad esserci quando abbiamo fumato una sigaretta di un altra marca o quando all'estero abbiamo trovato le "nostre" sigarette con un gusto diverso.

la mia prima esperienza con la e-sig invece è stata gradevole (cartucce precaricate evo regular medie) ho avuto la fortuna di iniziare con un ottimo liquido nelle catrucce in dotazione, cosa che nei modelli più economici provenienti dalla cina non succede.

dicevo, questa mia esperienza mi ha portato a abbandonare completamente le analogiche in 3 giorni (4 - 2 - 1 - 0) e questo è stato sicuramente favorito da un ottimo liquido nelle "precariche"

personalmente ritengo che un liquido meno gradevole (la percezione è soggettiva), un hw più complesso da gestire o con forme e gestualità meno familiari ha comunque un tempo di adattamento superiore e sicuramente rallenta la disassuefazione dalle analogiche

A me la prima analogica (camel morbide) non ha fatto per niente schifo, senza respirare me ne sono spippacchiato un pacchetto in un giorno..

...

Perdonatemi se sarò prolissa, ma questo 3d mi piace molto...
quando aprii(con gesto felino) il pacco contenente l'e-cig inserii l'atomizzatore e feci il primo tiro, dentro di me pensavo : questo è un giocattolo...mi hanno solo imbrogliata, tirai e invece uscii vapore e sentii un piccolo sapore, al secondo di più e così via...l'atomizzatore aveva iniziato a carburare meglio...non era male xò mi dissi, ora mi fumo una sigaretta "vera"...lo feci.
Il mio grande stupore fu quando dopo aver fumato l'analogica, desiderai l'e-cig, e per dirla tutta mi spaventai un pò... sapete era liquido cinese e pensai ma cosa ci sarà qui dentro che mi viene voglia di riassaggiarlo?
invece ora capisco, era semplicemente dovuto al fatto che sentivo meglio i sapori e non il gusto di combustione dell'analogica, infatti ora ho i liquidi italiani F.A.
però ho notato anche un'altra cosa : per i primi giorni ho avuto una sorta di confusione del gusto, quindi pongo attenzione a non mescolare troppi sapori, e alterno, xchè dopo che ho assaggiato un'aroma sento meglio il successivo...della serie che dopo una mezza giornata di vaping cambio aroma :)
P.s. il mio preferito è il gusto caramello :p

[cut]
però ho notato anche un'altra cosa : per i primi giorni ho avuto una sorta di confusione del gusto, quindi pongo attenzione a non mescolare troppi sapori, e alterno, xchè dopo che ho assaggiato un'aroma sento meglio il successivo...della serie che dopo una mezza giornata di vaping cambio aroma :)
P.s. il mio preferito è il gusto caramello :p

hai colto l'essenza del mio pensiero :)

Io invece non ho mai fumato niente e non so' nemmeno farlo nel senso che non so' aspirare nei polmoni. Tentai in 3° media di fumare una Malboro Rossa ma mi faceva schifo e non le ho più toccate.
Questo fino a circa 35anni (2 anni or sono circa) quando per lavoro mi sono imbattuto in una 801 pressa in Cina.
Insomma alla fine prova quel gusto e prova quell'altro:p mi sono messo a fumare
ecig e pipa senza nicotina quando sono al pc o mi vedo un film o faccio prove di nuovi gusti, tests su nuove composizioni di liquido ect!!!:rolleyes:

Chiaramente l'aroma tabacco non mi entusiasma (quello di sigaretta tradizionale poi lo trovo disgustoso in bocca) e non cerco una somiglianza.
Infatti sono l'ultima persona che può valutare un aroma del genere e per questo mi affido a gente che fuma. Per gli altri aromi però sono decisamente avanti rispetto ad un fumatore ...

Anche se in questo forum non ci sono credo persone che usano l'ecig senza aver mai fumato nulla il mio non vuole essere una esortazione ad iniziare con il fumo elettronico....

A presto

Ultima modifica:
Io invece non ho mai fumato niente e non so' nemmeno farlo nel senso che non so' aspirare nei polmoni. Tentai in 3° media di fumare una Malboro Rossa ma mi faceva schifo e non le ho più toccate.
Questo fino a circa 35anni (2 anni or sono circa) quando per lavoro mi sono imbattuto in una 801 pressa in Cina.
Insomma alla fine prova quel gusto e prova quell'altro:p mi sono messo a fumare

ma no.. avevi resistito così tanto :D

ma no.. avevi resistito così tanto :D

beh se non usa nicotina non cadrà mai nella dipendenza e svapare è solo il piacere di assaporare gli aromi, come accendere uno stick profumato o bersi una tisana.
spero di arrivare anch'io al punto di svapare solo per gustare un nuovo aroma ma senza il "bisogno" di farlo che ho ancora oggi

beh se non usa nicotina non cadrà mai nella dipendenza e svapare è solo il piacere di assaporare gli aromi, come accendere uno stick profumato o bersi una tisana.
spero di arrivare anch'io al punto di svapare solo per gustare un nuovo aroma ma senza il "bisogno" di farlo che ho ancora oggi

quoto.

Indietro