• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Pulizia GGTS

lordbyron77

Sostenitore
Trovo difficoltà a riportare l'alluminio all'originale lucentezza, ho provato col prodotto per lucidare i metalli con scarsi risultati,rimane opaco ed annerito. che sistemi usate? In generale, che manutenzione consigliate? L'antiossidante ogni 2 settimane è sufficiente?

A me, il GG piace ossidato e graffiato ;), comunque c'era questo post di Obi che usava lo iosso per l'alluminio.

Avrai visto, invece, che Lisa vende il noalox; non mi chiedere cosa sia: sarà uno dei tanti prodotti per metallo un po' abrasivo.

Comunque, mi sembra presto per il tuo GGTS: sarà appena un po' meno lucente ...

Ultima modifica:
in una vecchissima chat oramai irrecuperabile obi aveva spiegato come renderlo lucido a memoria mi sembra avesse usato il rosso inglese e poi il trapano con la ciffia di agnello ...

meglio che parli con lui

sorry non l'avevo visto ... anzi manco sapevo che l'aveva postato nel forum

ho assistito in diretta via chat all'operazione, mordr3d aveva proposto il rosso inglese che è una pasta leggermente abrasiva che si usa per le lenti, poi era satato fuori lo iosso, adesso mi ricordo ...

cmq, è quello il discorso

Io per pulire il GG uso un prodotto diverso..su suggerimento del mio vicino di casa che produce stampi per materie plastiche ho acquistato il SIDOL..credevo fosse un prodotto di sottomarca invece mi è stato detto che per qualità/prezzo è assolutamente il migliore..non ci credevo così ho provato (1.50€)..

Funziona divinamente..il mio GG non era di quelli lucidi ma era opaco quando l'ho acquistato..ebbene ora è lucido..lo passo ogni due/tre settimane e il risultato è assolutamente incredibile..

Prima lo lavo tutto con acqua e sapone..poi passo la carta vetrata 1000-1200 a seconda della necessità e un pò su tutto il corpo per lucidarlo..poi immergo i pezzi in acqua e sapone e ripeto lo stesso procedimento..ottengo una lucidatura fantastica..dopodichè passatina col dentifricio..quello che costa meno va benissimo..così facendo tolgo lo sporco superficiale e gli do una prima lucidata (per chi non lo sapesse il dentrificio funzionerebbe già di suo come lucidante ma è consigliato per l'argento perchè poco abrasivo)..Poi alla fine cospargo il GG di sidol..tutto bello pieno..lo spalmo bene e quando è tutto nero e schifoso lo pulisco con il platorello per il trapano con attaccato il platorello per lucidare..quello bello morbido..il risultato è assolutamente fantastico..anche se a scriverlo sembra lungo ci impiego massimo 10-15 minuti..anche perchè facendolo spesso non serve insistere più di tanto per avere ottimi risultati..

Spero sia utile anche a voi.

ps.:Ho provato anche con la pasta diamantata consigliatami sempre dal mio vicino ma,come confermatomi da lui, il risultato non è lo stesso..migliore,anche se più economico, il sidol..

Ultima modifica:
Anche il DURAGLIT è un ottimo prodotto, tra i migliori. Contiene una lanetta già imbevuta, se ne stacca un pezzettino e si sfrega l'oggetto, la si lascia agire e si pulisce il tutto con un panno morbido.

Basta usare un qualsiasi polish in base siliconica per togliere opacità.
Che sia poi Sidol, Duraglit, 3M o altro poco cambia.
Per pulire e basta invece è sufficiente l'uso del diluente nitro.

Ultima modifica:
Esatto Lone, l'anodizzazione serve per 2 motivi principalmente: dare piu' durezza all'alluminio e ad evitare che l'alluminio si ossidi.
In effetti, senza l'anodizzazione, l'alluminio semplicemente a contatto con la pelle sporca.

Ci sono anche pellicole trasparenti molto famosa quella della Skinomi (ma ce ne sono anche altre) che si applicano facendo rimanere inalterato nel tempo ciò a cui sono applicate. Se poi la pellicola si graffia in pochi minuti la si rimuove e se ne riapplica un'altra... :sisi:

Mah..................io è più di un mese che ho il GGTS ed è lucente ......................... è vero lo uso, pulisco e ripongo in panno morbido chiuso in scatola, ma credo che ora gli facciano un qualche trattamento..............il mio è proprio uguale a quando l'ho comprato, anche l'estensione in ottone è inalterata ma quella è sicuro che hanno cambiato il tipo di lega.

Ultima modifica:
Mah..................io è più di un mese che ho il GGTS ed è lucente ......................... è vero lo uso, pulisco e ripongo in panno morbido chiuso in scatola, ma credo che ora gli facciano un qualche trattamento..............il mio è proprio uguale a quando l'ho comprato, anche l'estensione in ottone è inalterata ma quella è sicuro che hanno cambiato il tipo di lega.

hanno cambiato la lega d'alluminio, l'ultima versione a detta di Imeo dovrebbe risentire meno della sporcizia

Bene, tanto meglio ! Dato che dopo mille peripezie sui vari BB e mille problemi riscontrati mi sono deciso ad acquistare il GGTS non può che farmi piacere... :biggrin:

OT: Lord per non inquinare questo 3d ti mando un mess in bacheca che devo chiederti un paio di cose... :grat:

Ci sono anche pellicole trasparenti molto famosa quella della Skinomi (ma ce ne sono anche altre) che si applicano facendo rimanere inalterato nel tempo ciò a cui sono applicate. Se poi la pellicola si graffia in pochi minuti la si rimuove e se ne riapplica un'altra... :sisi:

la Skinomi l'ho ordinata e la sto attendendo, appena la ricevo recensisco. (non è nel catalogo, la realizzano su misura ma hanno già le misure)

Per quanto riguarda il Noalox ecco un video, il tipo lo mette solo nella filettatura inferiore ma penso che si possa mettere in tutte le filettature, nel GGTS esempio nel telescopio, tranne ovviamente le filettatura dell'atom...

P.S.: Lord sono interessato anch'io alla Skinomi ma han già le misure per il GGTS v2 ? Avevo visto un video dove veniva applicata ma era per il v1...

Importante è non metterlo sulle filettature che possono andare a contatto con i liquidi, tipo attacco atom, perchè è tossico.

Indietro