• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

proposta di sondaggio che sensazione cerchi dalla e-sigaretta ?

Lonegunman

Very Old Poster
basandomi su quella che è stata la mia esperienza diretta, ho visto che ogni persona è alla ricerca di sensazioni diverse per sostituire le analogiche e considerato che una delle prime richieste di uno che si affaccia per la prima volta in questo mondo è "quale è la sigaretta migliore per me" ... e la risposta migliore è "quella che soddisfa il tuo bisogno" un sondaggio di questo tipo potrebbe, oltre a stimolare la discussione in merito, dare già un indirizzo a ci decide di intraprendere questa strada ?

una ipotesi potrebbe essere questa:

vorrei che la e-sig mi desse principalmente
* la stessa gestualità
* la stessa sensazione in gola
* la stessa quantità di vapore
* gli stessi effetti della nicotina

che ne dite ?

(naturalmente potete suggerire altre domande)

una ipotesi potrebbe essere questa:

* la stessa gestualità
QUOTE]
1) la gestualità è simile... si mette in bocca e si aspira
2) La sensazione è dovuta al 70% dalla nicotina, il restante dalla bontà del connubio atom-batteria
3) Il vapore delle e-cig è superiore anche senza glicerina
4) Nelle e-cig c'è nicotina, a meno che non la desideri.

barba ... non fare il disfattista ;)

io, te e obi (è un esempio) cerchiamo tre cose diverse ...

io cerco la gestualità che sia uguale a quella della sigaretta, percui la batt manuale non mi piace, il 901 è eccezionale ma preferisco la evo ecc ...

obi al contrario non gliene frega un tubo di aver in mano una sigaretta ma cerca il calcio in gola anche se deve portarsi ditro una marmitta ...

tu, non lo so ... mi sembra che usi la 901, quindi cerchi una cosa con prestazioni anche se è più grande e meno maneggevole di una sigaretta ...

questo intendevo :D

...

* la stessa gestualità
...

anche io la trova una buona idea per un sondaggio, se lo facessi io, metterei così:

- la stessa gestualità
- la sensazione di respirare fumo vero
- vorrei facesse tanto fumo (vapore)
- vorrei che mi rilassasse come fa' una sigaretta vera

ma l'idea è tua, quindi decidi tu cosa mettere! ;)

Mi sembra un 'ottima idea.
Forse si potrebbe generalizzare "la sensazione in gola" (immagino ti riferissi al "throat hit") con "sensazione" oppure distinguere in più voci (capisco che è difficile).
Forse anche chi dà meno importanza all'hit gradisce comunque la sensazione del fumo caldo nei polmoni o, se generalmente espira dal naso, un certo "pizzicorìo" può piacere. O altro che ora non mi viene in mente...

E non dimentichiamo che molti cercano ( e non troveranno....) l'aroma del tabacco. Cercheranno quindi qualcosa che gli somigli o lo sostituisca.

E' possibile impostare il sondaggio con risposte multiple? Spero di sì, perchè sono sicuro che molti di noi avrebbero più risposte da dare.

A me non è chiaro il sondaggio... perché ancora non c'è!
E fallo, no?

E' possibile impostare il sondaggio con risposte multiple? Spero di sì, perchè sono sicuro che molti di noi avrebbero più risposte da dare.

mod-edit: unito al post successivo

Ultima modifica da un moderatore:
la cosa sorprendente è che finchè non si prova una e-cig non si capisce quale aspetto ha maggiore importanza.

per me per esempio, la forma o l'aspetto hano un importanza più marginale mentre l'hit e anche il fumo emesso ce l'hanno eccome.
cioè se tiro, sento l'hit ma poi espirando non vedo nulla... sono insoddisfatto.

non so che ruolo giochi la nicotina, oggi non ho risentito della mancanza delle sigarette analogiche (LOL)

il sapore invece credo sia importante, credo mi piacerebbe qualcosa di più dolce.
ma quando arriva il kit di FA, proverò.

se fossi un despota lo avrei fatto senza chiedere pareri ;)

beh, il sondaggio che c'è ora in basso a destra nell'home page è stato fatto io senza chiedere pareri, ma questo non vuol dire che l'autore sia un despota! :p

o mi sbaglio ? :eek:

comuque, è stato sbagliato mi sa, se se ne fosse parlato, magari non sarebbero state messe tutte quelle opzioni inutili! :(

ergo forse fai bene a chiedere pareri :D

Ultima modifica:
ma non ascoltarmi.... io (l'ha detto esmox) sono psicolabile :eek:

motivo in più per ascoltarti (quello che sei psicolabile, mica perchè lo ha detto esmox) ... il tuo è un caso di "lucida follia" ;)

ma non approfittarne troppo con sta storia dello psicolabile, non è perché uno è psicolabile può fare tutto quello che vuole ... non siamo mica al vaticano qui :D

Io metterei anche la sensazione di soddisfazione data dal vaping, che ti consente di tirare dritto senza problemi fino alla prossima vapata, questa assieme all'hit a mio giudizio sono le uniche cose che considero.
Il problema è come riassumerlo in un rigo? :D

Quoto l'iniziativa..........aggiungendo un "Cosa ti soddisfa di più nella sigaretta tradizionale" o simile e magari "se davvero il sapore ti piace"

A presto

questa è una cattiveria da non fumatroe comunque non male come idea

In effetti si:p ma ho assaggiato per "lavoro" qualche sigaretta tradizionale e non riesco a capire cosa ci trovate di tanto buono o meglio tanto da criticare i gusti delle ecig.

A presto

Io cerco la gestualità e la "giusta" quantità di vapore dopo aver fatto un tiro. Non deve essere una vaporiera ma di sicuro non deve essere meno delle tradizionali altrimenti non mi soddisfa.
Il resto per me non è importante anche perché fumavo più di 20 sigarette al giorno e non è che me le gustavo tutte e 20. Penso che fossero al massimo 3/4 quelle che gustavo e sono proprio quelle che mi mancano. IL guaio è che per quelle 3/4 te ne fumi na valangata!!!! :eek: :eek: :eek:

@ejestar
la evo è la tua sigaretta :D !!!!!!!!

@Eliquidrefill
confermo ... fanno veramente schifo :D anche io adesso non capisco cosa ci trovavo (dire la verità non lo capivo neanche quando fumavo la pipa)

Ultima modifica:
Mi è difficile a primo acchito proporre altre possibilità di risposta, per contribuire alla schematizzazione di un sondaggio.
Ho letto le possibilità di risposta già proposte e mi sono chiesto: cosa risponderei io?
Indubbiamente, la dipendenza dalla nicotina influisce molto e spesso distorce le motivazioni per cui durante il giorno si sceglie di accendere una sigaretta. Per fare un esempio, il fumatore a cui si sta abbassando il livello di nicotina, in un “amen”, trova il pretesto per accedere la bionda: sia esasperando uno scazzo o per la semplice constatazione della bella giornata fuori, fatto sta che quando il corpo lo chiede, il fumatore trova il pretesto e accende la bionda (A quale fumatore non è mai capitato di inventare una scusa – come l’aver sentito l’allarme della macchina e andare fuori dal ristorante, lasciando i commensali a tavola?)
Quindi in primis, e in onestà devo rispondere che la vera cosa che mi sento di cercare in una sigaretta è la nicotina.
Però, ora che la riflessione è partita mi frulla la brocca è inizio a ricordare che in generale ci sono altri aspetti legati alla sigaretta, come ritualità, la simbologia, così come c’è l’aspetto spesso inconscio legato alla psicologia dell’atto del fumare. C’è anche da dire che la connotazione simbolica e quella psicologica per varie ragioni stanno abbandonando i canoni che per anni sono stati veicolati dai media, nel cinema specialmente, nello sport, quando essi erano per eccellenza i veicoli dei modelli di massa (Lo stesso “Smoking” è l’abito elegante per eccellenza e già nell’etimologia era legato al fumare). Qui il discorso ci porterebbe lontano, quindi per sintesi mi limito ad indicare un aspetto da inserire nel sondaggio:
La ritualità.
Ognuno di noi ne ha una, e non è detto che durante il giorno e per tutte le sigarette la ritualità della sia sempre la medesima. Quindi suggerisco di aggiungere “la ritualità”. E se devo dirla tutta mi sembra che con le “ecigarette” (con il dosaggio dei liquidi, con la ricerca dell’aroma, con l’equilibrio della proporzionata nicotina) io posso emulare quella rara ritualità, che rallenta il tempo e da un senso al fare delle azioni, di quando la sigaretta la rollavo a mano, ma anche quella di mandare affanculo il collega, con il pretesto che è giunta l'ora di fare il pieno di liquido nella cartuccia dell'ecig.

l'idea del sondaggio è molto valida ma secondo me non andrebbe fatto usando i moduli di sondaggio del forum ma studiando una soluzione diversa.

mi spiego meglio.

gli aspetti coninvolti sono molti e chieder quale sia quello che riveste l'importanza maggiore, non darebbe una visione completa ma probabilmente parziale e potenzialmente fuorviante.

la mia idea invece è la seguente.
si allestisce un sondaggio (trovate voi il modo ma voendo anche con i pm)
indicando i parametri di valutazione che sono stati ricavati da queste pagine.
a questo punto ognuno esprime PER OGNI PARAMETRO un giudizio, da 1 a 5.
esempio:
nella scelta di una e-cig che importanza hanno i seguenti aspetti
(1=nessuna, 2=poca, 3=abbstanza, 4=molta, 5=moltissima/fondamentale)

ritualità 1
fumo espirato 4
colpo in gola 5
nicotina 3
sapore 3

ecc...

da questo tipo di sondaggio, verrebbero fuori una serie di grafici credo molto interessanti.

Indietro