• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Problema alla gola mix base

Marvizzo

New member
Ciao raga ho problemi con lo svapo quotidiano.
Da quando ho preso la dirty inawera ho bruciore alla gola, senso di soffocamento e la mattina mi svegliavo con la fastidio alla gola. Poi avevo del PG nel cassetto...l'ho aggiunto ai liquidi con base inawera e non ho più il fastidio. Arrivato a sto punto credo sia il problema del VG. Prima ancora di prendere la dirty avevo la VPG Power smoke 50 41 9. e i fastidi li avevo ma non sempre, ma comunque c'erano. problema che non riscontro affatto con i liquidi pronti sia di casa inawera che flavour art dea e via di scorrendo. quindi visto che potrebbe essere il VG volevo prendere la base VPG PLUS ma da quello che leggo è molto dolce per la presenza di quell'1% di etimaltolo. e dato che mi piacciono i tabaccosi secchi come posso ovviare?

Prendo una base PG con 0,6% di nico e una VG con 0,6% di nico, per poi fare un 70PG - 30 VG????? Poi dopo come calcolo le percentuali esatte??

Help me

Ultima modifica da un moderatore:
La matematica non è il tuo forte :)
i calcoli li hai gia fatti .... se hai o prendi una PG e una VG a 6 di nico e vuoi fare una 70PG - 30VG metti 70 di PG e 30 di VG, a questo pinto non servono unità di misura che siano ml. o litri grammi o chili, gocce, non fa differenza.
Puoi fare anche multipli o frazioni del 70 -30 se vuoi fare quantità specifiche

hai ragione Blo!!!! preso dalla disperazione ho scritto na caxxata!

Alla fine sto svapando solo la base ed è quella che mi da bruciore. Ho fatto delle prove sia con la nicotina 12 che con la 0 sempre base dirty e mi brucia maledettamente!! ma allora mi domando come mai con il liquido pronto inawera Gold Ducat non mi da questo problema?

Dove sta l'ingippo?? altre basi da tenere in considerazioni?? DRAGON LTD? NEBULA?? COSA POSSO PROVARE?

---------- Post added at 20:47 ---------- Previous post was at 20:42 ----------

Consiglio: mettete anche un 5-10% di acqua, serve a mantenere basse le temperature di evaporazione

quindi mi dici di aggiungere acqua nel liquido? potrebbe non darmi più il problema?

mmmm....interessante. ma quello che mi domando...la base non ha già acqua?

quante gocce ne dovrei mettere in 10 ml?

hai ragione Blo!!!! preso dalla disperazione ho scritto na caxxata!

Alla fine sto svapando solo la base ed è quella che mi da bruciore. Ho fatto delle prove sia con la nicotina 12 che con la 0 sempre base dirty e mi brucia maledettamente!! ma allora mi domando come mai con il liquido pronto inawera Gold Ducat non mi da questo problema?

Dove sta l'ingippo?? altre basi da tenere in considerazioni?? DRAGON LTD? NEBULA?? COSA POSSO PROVARE?

---------- Post added at 20:47 ---------- Previous post was at 20:42 ----------

quindi mi dici di aggiungere acqua nel liquido? potrebbe non darmi più il problema?

In tutti i liquidi pronti vi è una percentuale di acqua, anche nelle basi, seguite il consiglio.:ciao:

ricapitolando
Dunque la dirty è 43% PG - 43% VG - 10%H2O - 4% aroma e Ti da noia alla gola
la VPG è 45% PG - 45% VG - 10%H2O e Ti dava noia ma non sempre
i liquidi pronti Inawera sono 65% PG 25% VG 10% H2O più aroma e nicotina in diverse percentuali che vanno sottratte dal PG e andavano bene
FA non ho più bogettini di liquidi pronti però mi pare fossero 50 PG 40VG 10 H20 più aroma e nico sottratte in proporzione? cmq no problemi
DEA mai provati ... son buoni?
Si sembrerebbe un problema con il VG
Prendi la PG ecobase che è 100% PG e la VG biobase che è 90% VG e 10% H2O così segui in automatico anche il valido consiglio di [MENTION=397]lordbyron77[/MENTION] e provi a fare diverse proporzioni tra le due basi per vedere se i problemi spariscono.
Inizia con un 60 PG eco 40 VG bio (sarebbe 60 PG - 36 VG - 4 H2O) fai 10ml 6 di una e 4ml dell'altra e provi

ricapitolando
Dunque la dirty è 43% PG - 43% VG - 10%H2O - 4% aroma e Ti da noia alla gola
la VPG è 45% PG - 45% VG - 10%H2O e Ti dava noia ma non sempre
i liquidi pronti Inawera sono 65% PG 25% VG 10% H2O più aroma e nicotina in diverse percentuali che vanno sottratte dal PG e andavano bene
FA non ho più bogettini di liquidi pronti però mi pare fossero 50 PG 40VG 10 H20 più aroma e nico sottratte in proporzione? cmq no problemi
DEA mai provati ... son buoni?
Si sembrerebbe un problema con il VG
Prendi la PG ecobase che è 100% PG e la VG biobase che è 90% VG e 10% H2O così segui in automatico anche il valido consiglio di [MENTION=397]lordbyron77[/MENTION] e provi a fare diverse proporzioni tra le due basi per vedere se i problemi spariscono.
Inizia con un 60 PG eco 40 VG bio (sarebbe 60 PG - 36 VG - 4 H2O) fai 10ml 6 di una e 4ml dell'altra e provi

con la dea non mi dava problemi sono buoni sopratutto il Calliope (molto delicati ed eleganti)! nessun problema neanche FA e neanche liquido QUADRATO neanche E-SMOKE, PUFF ed ELITE. ho provato anche con nicotina zero solo ed esclusivamente pg e mi soffoca la gola!! ho provato anche SOLO con il VG e mi da ancora più fastidio. eppure svapo tra 9 e 6 mg. prima avevo una VV VISION SPINNER E VAI ATOM COME CE8 MESH, CE5, CE4 NEBULA, PHANTOM, CE2, BT804, COBRA E mai avuto problemi. da quando sono passato alla EROLL sto iniziando ad avere problemi. forse per via della gestualità e la batteria automatica mi tirava la gola. ma solo all'inizio.
Ultimamente ho svapato ESMOKE da 8 mg di nico e andavo un' amore...sempre con eroll! nessun problema! anche se svapavo più di 2 ml al giorno di liquido. sottolineo che non supero in genere le 3 ricariche giornaliere del tank.
Da quando ho preso sta base dirty ancora più fastidio!!
Prima utilizzavo il DNB WG...e un po di pizzicore me lo dava con 6 gocce in 10 ml( devo dire che molto meglio della base dirty stessa anche se inawera parla di aroma simile alla dirty ma sa proprio di arrosto...di brace)
Ora ho preso la universal. ultima prova dopo di che abbandono tutto e mi do direttamente all'ippica!

Ultima modifica:
Non vorrei dire ma credo sia più plausibile un problema di PV :) riprova per qualche giorno con i sistemi che usavi prima se non passa allora sono sicuramente i componenti delle basi altrimenti è l'EROLL.
Cambiando la head alla eroll ... nessuna differenza?

fatto proprio ieri sera....nessuna differenza cambiando la head LR 1.8 joyetech!!!!

pero' la cosa strana è che tempi addietro le basi inawera non mi davano tutti questi problemi!! magari sarà solo il componente della dirty...o l'eroll. pero' se fosse l'eroll con altri liquidi dovrebbe darmi comunque problemi!

Alla fine il componente strano della dirty è un aroma, si trova anche a parte.
La DNB la uso, poco, non mi piace più di tanto, l'ho presa più per curiosità, di solito mi faccio una base con prevalenza di VG e uso quasi esclusivamente basi nicotinate di Inawera, mai avuto problemi, la qualità sembra assolutamente paragonabile alle altre che ho provato.
L'unica è provare con una base solo PG o mischiare e fare una base custom con prevalenza PG
Inawera le ha entrambe

Salve, scusate se riesumo questo vecchio post. Da quando svapo con il fai da te utilizzando la VPG Power Smoke di Inawera avverto anche io questo genere di disturbi, soprattutto dispnea. Prima del fai da te non avevo mai avuto questo genere di disturbi. Stavo seriamente iniziando a preoccuparmi (e in parte continuo a esserlo), poi ho letto la discussione a nessuno è venuto l'affanno??? nel quale si attribuiva l'affanno alla VG. Ho quindi accantonato i liquidi da me fatti con la VPG 6mg e riesumato dal cassetto dello svapo vecchi liquidi, purtroppo a 8 o 12 mg di nicotina. Non so se sia effetto placebo, ma mi sento già molto meglio. I liquidi che sono tornato a svapare sono dei TW (PG 65% e VG 20%) e dei Janty (da bugiardino del sito PG 65% e VG 20%, anche se in giro si dice che siano solo PG).
A questo punto pensavo di passare a farmi dei liquidi solo PG o a prevalenza di PG. Ho cercato nel forum ma non mi è ben chiaro quanto sia svapabile una base di sola PG (95% PG e 5% H2O), vi chiedo: la produzione di vapore è proprio nulla? risulta davvero tanto pungente?
Dato però che mi sono sempre trovato bene con i liquidi pronti, che hanno più PG che VG, forse non è necessaria una soluzione così drastica e dato che ho ancora diverse boccette di VPG Power Smoke a 6mg di nico vorrei capire come poterla allungare con della base PG Eco sempre di Inawera a 6mg di nicotina per ottenere una base con non più del 20% di VG. Dite che aggiungendo un 20% di PG alla VPG raggiungo più o meno il risultato?
Per esempio in un flaconcino di 10 ml metto 2ml di PG Eco e 80% di VPG?
[MENTION=397]lordbyron77[/MENTION] in questo stesso thread suggeriva di aggiungere dell'acqua, mescolando la PG Eco alla VPG dovrei aggiungerne?
Scusatemi per il lungo post, attendo vostri preziosi consigli :)
grazie anticipatamente

Ultima modifica:
Così facendo, ottieni un mix 56-36-8%

Per ottenere ad una base PG 70% VG 20% H2O 10%, occorre ad esempio miscelare 4 ml di VPG Power + 4,5 ml di PG Eco + 0,5 ml di H2O (abbassi leggermente la concentrazione di nicotina, 5.7 vs 6 mg/ml).

In questa sezione c'è un thread in rilievo dove sono riportati i link a diversi calcolatori: puoi fare tu stesso le prove per trovare il mix che più ti aggrada :)

ti ringrazio [MENTION=3375]pat71[/MENTION] , ho già scaricato il tuo file excel, stasera ci do un'occhiata sperando di capirci qualcosa, sono una vera frana in queste cose.
Caspita, a occhio pensavo di averci quasi azzeccato, invece sbagliavo di grosso :)
0,5% di acqua devo acquistarla in farmacia giusto?
Non sono pratico di alchimie, forse mi conviene passare alla base 70/30 6mg di nico già pronta, solo che Inawera ci aggiunge un 1% di etilmaltolo e francamente non amo i liquidi dolci, si avverte molto?
grazie ancora

Io ho sempre usato l'acqua del rubinetto :)

Non ho mai provato la base Inawera con etilmaltolo, non posso quindi aiutarti.

PS: se hai bisogno di aiuto per il file excel, chiedi pure. Per queste prove cmq puoi usare il foglio "miscelare basi diverse" che fa semplicemente le somme dei diversi ingredienti.

...forse mi conviene passare alla base 70/30 6mg di nico già pronta, solo che Inawera ci aggiunge un 1% di etilmaltolo e francamente non amo i liquidi dolci, si avverte molto?
Non ho mai assaggiato la base che tu menzioni, ma ti posso assicurare che il sapore dell'etilmaltolo è molto caratteristico e invariabilmente lo noteresti subito; alcuni lo definiscono "dolce", altri (tra cui io) lo definiscono "fumoso", ma è certo che si sposi bene sono con i tabaccosi, quindi è limitante. Secondo me la tua soluzione precedente (mixare VPG e PG) è meglio: fatti i calcoli la prima volta, poi lo fai a occhi chiusi :)

Caspita, se me lo dici tu [MENTION=15288]Numenor[/MENTION] mi sciogli ogni dubbio! Cassato l'etilmaltolo senza appello! ;)
Una volta finite le VPG mi dovrò rileggere le guide, perché non ricordo più se mixando PG e VG di Inawera debba aggiungere acqua o se sia sufficiente quella inclusa nella VG.
[MENTION=3375]pat71[/MENTION] grazie per la tua disponibilità, semmai ti disturberò in PM :)

buona serata

Indietro