• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Primo e-liquid fai da te...consigli

Lulic19:27

New member
Ciao a tutti
ovviamente sono un neofita del fai da te e oggi mi sono appena arrivati i miei primi lioquidi dalla FA:
- base 50ml Heaven Juice (50/40/10) con nicotina a 9
- aroma perique black 10ml
- aroma 7 foglie 10ml
- ry4 10 ml
- cuban supreme 10ml

Ho poi preso anche 5 flaconi da 12 ml per utilizzarli come contenitori...ho già siringhe e guanti in lattice....

Vagando per il forum ho trovato molte indicazioni interessanti ma sinceramente non sono riuscito ancora a capire cosa devo fare :good:

Vi sembrerà assurdoma non capisco il funzionamento dei vari calcolatori o programmini con le ricette, il linguaggio utilizzato mi risulta ancora ostico da comprendere.

C'è qualcuno di voi che può perdere 5 minuti per spiegarmi la cosa in maniera piu semplice possibile?
Grazie

Beh, dipende da cosa vuoi fare...
Guardando quello che ti e' arrivato posso dirti di prendere la base Heaven Juice, aggiungerci 2 gocce per ml di perique o di 7 foglie e hai gia' bell'e pronto il tuo liquido da svapare.
L'ry4 e il cuban, se non sono aromi vuol dire che sono liquidi gia' pronti e vanno svapati cosi'.

senza addentrarsi troppo nello specifico: prendi un tot di base (inizia con 3 ml) ed aggiungi una goccia di aroma per ogni ml di base. Lasci maturare un paio di giorni in luogo fresco e buio e poi assaggi. Se ti piace metti in produzione un quantitativo maggiore, altrimenti fai le modifiche che vuoi, tipo: mettere più aroma, metterne meno, miscelare più aromi insieme, etc...

Beh, dipende da cosa vuoi fare...
Guardando quello che ti e' arrivato posso dirti di prendere la base Heaven Juice, aggiungerci 2 gocce per ml di perique o di 7 foglie e hai gia' bell'e pronto il tuo liquido da svapare.
L'ry4 e il cuban, se non sono aromi vuol dire che sono liquidi gia' pronti e vanno svapati cosi'.

Direi di fare uguale,
2 gocce per ml, quei 2 aromi non li ho...quindi non saprei, ma in genere prima di essere svapati dovrebbero passare 7/10 a volte anche 15 giorni.
Alcuni aromi rendono già dopo pochi giorni...
Prova e vedi :)

mai fatto maturare...se non qualche ora :D

anchio sono un neofita del fai da te...ho preso da smooke due aromi uno pera ( ottimo ) ed uno nocciola che non ho ancora provato. quante gocce metto per 10 ml? in negozio mi hanno detto di aggiungere 15 gocce e lasciare riposare il liquidi per 24 ore...sono troppe 15 gocce? p.s.: lasci maturare solo qualche ora ed il liquido e' svapabile lo stesso?

Dipende dalla concentrazione dell'aroma e soprattutto dal gusto tuo.
Io inizierei con 2 gocce di aroma per ml. Quindi su una boccetta da 10ml ci metterei 20 gocce.
Fai come dicono loro : 15 gocce e poi assaggi. Se e' troppo blando aggiungi 5 gocce e cosi' via finche' non trovi la concentrazione a te gradita.
Anch'io lascerei riposare 24 ore (predico bene ma razzolo male...) sbattendo la boccetta ogni tanto in modo che l'aroma si misceli bene con la base.

Dipende dalla concentrazione dell'aroma e soprattutto dal gusto tuo.
Io inizierei con 2 gocce di aroma per ml. Quindi su una boccetta da 10ml ci metterei 20 gocce.
Fai come dicono loro : 15 gocce e poi assaggi. Se e' troppo blando aggiungi 5 gocce e cosi' via finche' non trovi la concentrazione a te gradita.
Anch'io lascerei riposare 24 ore (predico bene ma razzolo male...) sbattendo la boccetta ogni tanto in modo che l'aroma si misceli bene con la base.

ok faro' cosi grazie per la risposta. consiglio a tutti se avete un negozio smooke nelle vicinanze di far scorta di aromi sono in offerta a 3 € sono marchiati smooke ma sono prodotti dalla flavorart solo aprendo un boccettino si sente il profumo intenso. ultima informazione: con un boccettino di aroma ( diciamo da 10 ml ) quanti boccettini da 10 ml di liquido posso preparare?

i miei liquidi non sono mai single, nel senso che metto vari aromi. In più c'è che non mi piacciono forti. ALla fine arrivo a 20 gocce circa su 20ml ma 7 di un tipo, 8 di un altro etc.
di solito preparo 4-5 boccette, la prima dopo qualche ora la inizio a svapare e con le altre che riposano giorni non noto differenza di resa.

edit: con 3 euro ci campo una settimana almeno :asd:

Uao, ragazzi che tempismo...velocissimi e chiari nelle risposte....
Cmq intanto vi confermo che anche RY4 e Cuban sono aromi, ho dimenticato di scriverlo....

Ok quindi si parte con 10 ml di base e 20 goccie di aroma....oppure 8 ml di base e 16 goccie di aroma....insomma devo provare ma comunque il rapporto è 1ml/2 goccie....chiarissimo....ovviamente potrei anche miscelare più aromi insieme....

Un'ultima domanda, ho notato che nella discussione ricette FA, molti utenti scrivono la loro ricetta in percentuale...tipo cosi:

Base con nicotina a 36 mg FA - 17 ml
Glicole - 5 ml
Glicerina - 1,5 ml
Aroma Dark Vapour - 1 ml
Nardini Riserva - 2 ml

ma glicole e glicerina non sono già tutti insieme alla base heaven juice?

Liquido base 36 (qualsiasi tipo FA,EcoPURE,TW).
to 9 mg
Aroma MRLB 4% FA
Aroma Mellow Sunset FA 0,5/1%
Grappa Casalina 1%
Vape Wizard 2%

questo in percentuale invece? la base è 100 goccie e quindi gli aromi di conseguenza in percentuale?

Grazie per le tante risposte/consigli.

se prendono una base da 36 ( nicotina altissima!! ) la devono diluire con basi neutre,cosa che non ho intenzione di fare visto che trovo gia' le basi pronte alla giusta dose di nicotina. per ora mi limito,e ti consiglio di fare altrettanto a limitarsi al numero di gocce di aroma da aggiungere senza addentrarsi in percentuali ....iniziamo cosi' poi col tempo...

io avendo appena iniziato devo dire che con l'aroma pera dopo 24 ore il liquido era pronto...dipende molto dagli aromi quelli fruttati o naturali ( tipo pera,melone,liquirizia,nocciola ecc.. ) molto intensi risultano svapabili in poche ore mentre per i tabaccosi ci vogliono diversi giorni..

ok faro' cosi grazie per la risposta. consiglio a tutti se avete un negozio smooke nelle vicinanze di far scorta di aromi sono in offerta a 3 € sono marchiati smooke ma sono prodotti dalla flavorart solo aprendo un boccettino si sente il profumo intenso. ultima informazione: con un boccettino di aroma ( diciamo da 10 ml ) quanti boccettini da 10 ml di liquido posso preparare?

In genere con 10 ml di aroma concentrato ci fai 200 ml di liquidi, circa.. calcola se in media metti 20 gocce ogni 10 ml di base e ogni ml corrisponde a circa 25/35 gocce a seconda di cosa usi(contagocce o siringa con diametro più piccolo)

:shock:
E prendono sapore subito?
I miei no.....

si. come dicevo prima, tra quelli appena fatti e quelli lasciati pronti per giorni non noto differenza.

c'è da aggiungere che sono almeno 3 anni che uso quasi un solo preparato, ogni tanto mi faccio qualche liquido ricreativo o da dopo cena.
la mia ricetta è sempre la stessa, tabaccoso "scuro" tipo dark, perique + cacao e legno di quercia.

[MENTION=2026]Sturusu[/MENTION] capito!
Io invece ho mille e mille gusti, svapo da poco, ma amo cambiare :naughty:

ma glicole e glicerina non sono già tutti insieme alla base heaven juice?
Certo. In generale si. Ma c'e' anche chi compera VG e PG separatamente. Sicche'...

questo in percentuale invece? la base è 100 goccie e quindi gli aromi di conseguenza in percentuale?
Puoi fare anche cosi' ma tieni presente che le gocce sono un'entita' molto astratta... La loro consistenza dipende da molti fattori.
Oppure puoi andare in % adoperando gli ml.

In genere con 10 ml di aroma concentrato ci fai 200 ml di liquidi, circa.. calcola se in media metti 20 gocce ogni 10 ml di base e ogni ml corrisponde a circa 25/35 gocce a seconda di cosa usi(contagocce o siringa con diametro più piccolo)

grazie arancia mi sei stata di grande aiuto in effetti anche alla smooke mi hanno detto che potevo prepararci 20 boccettini da 10 ml l'uno, pensavano la sparassero grossa invece mi confermi che corrisponde ala realta'.mi si e' aperto un modo nuovo...quello del fai da te!!! p.s.: ho abbandonato i tabaccosi..se hai ricette sfiziose con fruttati passamele pure eh?:kos:

[MENTION=17561]veliero63[/MENTION] c'è un post di lordmatrix sulel ricette sfiziose estive, io in questo periodo sto sfruttando
limone e vaniglia,
orange cream e meringa,
albicocca,
uva fragola e red bull,
crema limoncello e rhum.
e lo stesso con arancio o mandarino.
uso i fruttati come si usano ad es nei cocktails, puoi prendere spunto da li e dosarteli secondo i tuoi gusti se vuoi che emerga uno o l'altro.con i fruttati non uso i vari mentoli o cocco o liquerizia perchè non mi attirano molto, preferisco lisci o stemperarli casomai con le creme o biscotto o vaniglia per ammorbidirli o arrotondarli leggermente.
poi sai magari un aroma ti dura a lungo perchè avendone molti al massimo finisci per usarne 5 gocce ogni 20 giorni a rotazione tra tutti. se ne usi uno solo hai il conto preciso.
calcola comunque che in media 1 ml sono 25/35 gocce e dipende dal diametro del contagocce usato, non sono tutti uguali. Prova a confrontarli con una siringa graduata.

Indietro