• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Piccolo chimico

Farero

New member
Grazie del nuovo benvenuto, e come avevo detto ho provato un primo esperimento senza nicotina, non sono riuscito a trovarla.
Ho iniziato così:

Liquido prodotto 5ml

PG 2,8 ml
VG 2.2 ml
Acqua 0,4 ml
Alcool 95% 0,2 ml
Aggiunta di 2 gocce di aroma alla mandorla preso al supermarket

Il liquido è risultato poco denso, molto meno di quello che ho preso già fatto, la fumosità buona ma poco hit, pertanto aggiunto
PG 0,4
Alcool 0.4
L'hit è un po aumentato e la fumosità non è cambiata.
Devo cmq essere sincero che ho un intero laboratorio chimico a disposizione, pertanto non ho avuta nessuna difficoltà a usare piccole dosi, anzi in futuro per chi avesse bisogno chiedesse pure le quantità da provare che, se mi è possibile, le sperimenterò.

Di seguito alcuni momenti dei passaggi:

snc00115x.jpg

snc00118n.jpg

snc00119.jpg

Riguardo a questa'ultima vorrei sapere una cosa dagli esperti, questa macchina produce acqua ultrapura di grado analitico con conducibilità sotto i 18 Mohm, può andare bene?

Poi un'altra cosa, ho iniziato a capirci qualcosa dai calcolatori, soltanto che non sono riuscito a produrre ml di prodotto partendo dalle percentuali, dove sbaglio?

EDIT: Ritengo di non avere le autorizzazioni per inserire immagini ops

Ciao e benvenuto.
Molto bello Bracciano, però è meglio Trevignano:D (sono di patre ovviamente...ho origini trevignanesi:p)

Riguardo a questa'ultima vorrei sapere una cosa dagli esperti, questa macchina produce acqua ultrapura di grado analitico con conducibilità sotto i 18 Mohm, può andare bene?

Penso che il valore di 18 Mohm sia la resistenza elettrica, non la conducibilità (che ne è l'inverso). Poi in genere si caratterizza per ogni cm (Mohm/cm).

Se è questo il caso, stiamo parlando di acqua con conducibilità elettrica pari a 0,05 microS/cm (microS = microSiemens = 1 / 1Mohm), per cui acqua purissima. (La conducibilità è tanto più alta quanto più è elevato il contenuto di sali disciolti).

Va sicuramente bene, ma non è necessario arrivare a tanto! Io uso quella del rubinetto.....(200 microS/cm):eek:

Va sicuramente bene, ma non è necessario arrivare a tanto! Io uso quella del rubinetto.....(200 microS/cm):eek:
Si si daccordissimo, lo so è come uccidere una mosca con la bomba atomica, ma ce l'ho, che fai non la usi, tanto è gratis. Peccato che le foto non si vedono, cmq è uno strumento della millipore (mi sembra che si chiami così)

Ciao Farero,
sono interessatissimo alle tue prove in relazione al fatto che hai un laboratorio chimico se ho capito bene, quindi strumenti in grado di misurare sostanze pure nei dosaggi con buona facilità.
Uno dei problemi della sperimentazione casalinga è quello di testare nuove componenti non avendo l'attrezzatura adeguata.
Io alcune sostanze le tengo diluite perchè impossibilitato ad effetturare microdosaggi. Quando realizzo un nuovo aroma o una base da cui partire
devo ricalcolare la quantità di tutti i componenti ed andare al laboratorio
per provare la definitiva.Insomma una belle perdita di tempo.....

Sarebbe bello si potrebbe sperimentare dal vivo!!

A presto

Grazie Fumetta, era questo che indentevo quando dcevo che non riuscivo a mettere la foto :)

Come dicevo nell'altro post,posso arrivare al laboratorio ma non sono io il chimico, oltretutto mi ritengo bello negato, e diciamo che ehm . . . non è che sia laboratorio facilmente raggiungibile, ci sono i capi nell'altra stanza, però un buon simposium di scambi di idee si può fare.
Cmq dovrei essermi preso un po tutto il necessario, il PG e VG ce li ho, tutta la serie di aromi della FA sui tabacchi (il kit da 35 euro) e il liquido base con nico a 36mg mi stanno arrivando, un po di aromi da cucina, pertanto prossimamente si possono fare varie prove ed esperimenti.
Vi sarò dire prossimamente se mi hanno ricoverato per intossicazione :D

Indietro