• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

ottenere 25ml (12mg1ml) partendo da 50ml (24mg/ml)

menzaparola

New member
il titolo della discussione riassume l'intervento che sto per fare.

Ho acquistato 100ml (con 24mg/ml) di preparato tradizionale 50%PG + 40%VG + 10% H20

Ho acquistato inoltre 100ml di PG e 100ml di VG.

Pensavo di prendere 25ml di tradizionale (a 24mg/ml) e di aggiungere 25ml della stessa soluzione (priva di nicotina) con le stesse precentuali 12,5ml PG + 10ml VG +2,5ml H20 (tot 25 ml)

in questo modo otterrei 50ml a concentrazione 12mg/ml

le mie domande sono:

1) il discorso fila o sto commettendo degli errori?
2) che tipo di acqua devo usare. Distillata presa in farmacia può andar bene?

si accettano suggerimenti e consigli

grazie

io pensavo di aggiungere esattamente la stessa quantita di solvente, in modo da dimezzare la concentrazione del soluto. Scrupolosamente si dovrebbe valutare il 10%, ma sono daccordo con te nel poterla trascurare. Quindi affare fatto 60+40 ovvero 15ml PG e 10ml VG ottengo 50ml con concentrazione 12mg/ml (circa!:D)

Se fai 50/50 hai già il 10% di acqua visto che hai scritto che le due soluzioni (quella con nicotina e quella senza) contengono già il 10% di acqua

io pensavo di aggiungere esattamente la stessa quantita di solvente, in modo da dimezzare la concentrazione del soluto. Scrupolosamente si dovrebbe valutare il 10%, ma sono daccordo con te nel poterla trascurare. Quindi affare fatto 60+40 ovvero 15ml PG e 10ml VG ottengo 50ml con concentrazione 12mg/ml (circa!:D)

non trascurare l'acqua e' l'unica cosa che rendera gli altri componenti non invasivi.
metti il 10% comunque ad ogni diluizione.

Se usi la base neutra per diluire, l'acqua già c'è. Se usi glicole e glicerina devi aggiungerla ma non sul totale... solo sugli ml che aggiungi.

Se usi la base neutra per diluire, l'acqua già c'è. Se usi glicole e glicerina devi aggiungerla ma non sul totale... solo sugli ml che aggiungi.

perfetto, era esattamente quel che intendevo.
Può darsi che abbia fatto confusione nell'esporre, non ho per l'appunto la base neutra, ma la devo comporre.
Grazie mille

ma qui si apre una diatriba :confused:
mettiamoci daccordo..
io vorrei metterla a rigor di matematica.
acqua distillata?

mettila,pg e vg sono igroscopici(trattengono acqua),percio' aggrediranno le mucose,se metti l'acqua aggrediranno quella ed eviterai che questo avvenga.
a prescindere da cio' che usi per diluire,sia esso pg o vg.

25 ml 50%PG + 40%VG + 10% H20 => 15ml PG + 10ml VG + 5ml H20

la cosa più semplice, ti prepari una boccia di neutro titolato alla stessa maniera di quello con la nicotina e poi ogni volta che fai la miscela ne metti 1/2 di uno e 1/2 dell'altro se vuoi il 12 oppure 2/3 di quello al 24 e 1/3 di neutro se la vuoi al 16 ;)

ps. acqua distillata alimentare o farmaceutica (consigliate) ... quella per i ferri da stiro e le batterie non sarebbe per il consumo umano :) ... l'acqua del rubinetto si :D

Ultima modifica:
25 ml 50%PG + 40%VG + 10% H20 => 15ml PG + 10ml VG + 5ml H20

la cosa più semplice, ti prepari una boccia di neutro titolato alla stessa maniera di quello con la nicotina e poi ogni volta che fai la miscela ne metti 1/2 di uno e 1/2 dell'altro se vuoi il 12 oppure 2/3 di quello al 24 e 1/3 di neutro se la vuoi al 16 ;)

ps. acqua distillata alimentare o farmaceutica (consigliate) ... quella per i ferri da stiro e le batterie non sarebbe per il consumo umano :) ... l'acqua del rubinetto si :D

Perfetto. I miei calcoli erano corretti. il 10% di 25ml è 2,5ml e non 5ml da te suggerito, ma ne metto cmq 5ml, un po' d'acqua in più può solo migliorare.

Indietro