• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

OrtMann wick, siamo sicuri che è sicura ?

M

mc0676

Guest
E' questa wick qua, la trovate in Suchergebnisse für: 'ortmann' questo shop.

Segnalatomi da Olimaes ne ho presi giusto 40 mt, 12 €.

L'ho presa perché è quella che usa il tipo di Art Julia e dovrebbe avere un'ottima capacità di trasporto del liquido e quindi ero curioso di provarla su Julia.

Ebbene, rifatta la resistenza e partito a 9w ... dopo 4 tiri ho avuto una steccata ... mai presa con un atomizzatore !!!

Veramente plasticosa come steccata, mi sono preso paura e ho smontato il tutto. La resistenza era NERA. Come dopo essersi svapata 40 ml ... ma avevo fatto appena 4 tiri ....

Insomma, se riscaldata con l'accendino questa wick diventa plastica e si spezza in microscaglie.

IO NON MI FIDEREI AD USARLA.

Se qualcuno la usa regolarmente ... mi faccia sapere con cosa la usa.

Foto ...

IMG_20130705_171103.jpg

IMG_20130705_171138.jpg

IMG_20130705_171156.jpg

Video:

:shock: bleahh
quel negozio farà bene a cambiare prodotto, ste notizie vanno fatte circolare!!

Tu che avresti fatto tra

7 € per 1 metro
e
16 € per 40 metri ?

:D

[MENTION=10412]mc0676[/MENTION] ti consiglierei di usarla per stendere il bucato ( e con 40 m di magliette ce ne stanno, anche con una taglia XXXL :asd:)
Ma non è che ti hanno venduto del comunissimo nylon? mi sembra la spiegazione più semplice, anche se davvero inquietante.
Diritto di recesso?

Del nylon non penso (è filato e non grezzo come da foto postate), penso di più a comune fibra di vetro che se la riscaldi a 550° FONDE, forse sono delle AES che sono un miscuglio di roba (visto che si frantumano), ma è meglio lasciarle stare.
Se parliamo di prezzi tenete presente che un metro di silice continua dal produttore costa pochi centesimi al metro (quando si dice il ricarico :naughty: ) Quindi cercare avventure con altri materiali lo vedo inutle.
Esprimo una mia opinione personale, andare alla ricerca della maggiore capillarità significa probabilmente fibre più fini (potrebbero essere pericolose) io non le cerco.

Il comportamento che vedo è molto simile a questa.... la centrale è fibra di vetro
silicavetrotermica2.jpg

vetrograndefuso1.jpg

Ultima modifica:
grazie per averci messo in guardia :)
un motivo in più per usare e smadonnare con le mesh :asd:

grazie per averci messo in guardia :)
un motivo in più per usare e smadonnare con le mesh :asd:

Cioè probabili cromo e nichel da inalare in quantità? No grazie, non sarà certo una wick difettosa a gettare discredito su tutta la categoria.
OK niente nylon,però la faccenda è misteriosa: 550°C con un "normale" uso degli atomizzatori non si raggiungono. L'accendino può superare i mille, ma la resistenza,se la wick è bagnata, dovrebbe stare molto bassa.
Altra ipotesi: [MENTION=10412]mc0676[/MENTION] ha parlato di annerimento immediato e sapore plasticoso: questo poteva far pensare a nylon o altro polimero qualunque, però dal video e dalle foto l'annerimento non si vede. Qundi,magari è davvero fibra di vetro che fonde a 550 impregnata di qualcosa(tipo primer, cera o residui di lavorazione, ma non ne ho idea:la butto lì) che annerisce e puzza, ma che potrebbe benissimo essere rimossa. Ergo, con un buon lavaggio preliminare, si potrebbe utilizzare.
Però penso che non mi precipiterò a comprarla....

Cioè probabili cromo e nichel da inalare in quantità? No grazie

perché la wick è più salutare?
questo è ancora da vedere a mio avviso, alla lunga e con studi più approfonditi; da quanto ne so, le temperature della resistenza non saranno mai in grado di catalizzare una reazione chimica con l'acciaio.
quindi attualmente un sistema vale l'altro anche in termini di rischi

Questa wick, [MENTION=11066]Trimegisto[/MENTION], è molto diffusa in germania e diversi shop crucchi la tengono.

E' fibra di cellulosa di legno (cosi ho capito) ma, ripeto, i crucchi la usano tantissimo.

Questa wick, @Trimegisto , è molto diffusa in germania e diversi shop crucchi la tengono.

E' fibra di cellulosa di legno (cosi ho capito) ma, ripeto, i crucchi la usano tantissimo.
sul sito riporta che 'e fibra di vetro, in ogni caso se fosse fibra di cellulosa poenso sia normle che si annerisca appena va un po a secco IMHO

[MENTION=21113]squall[/MENTION] la catalisi non c' entra nulla: semplicemente l' acciaio rilascia metalli, anche il resistivo lo fa e lo abbiamo verificato con il SEM. Potrebbe essere un buon motivo per preferire il kanthal, che almeno non contiene nichel.
Invece la wick, sempre testata con il SEM, sembra sicura perche` fibre inalabili neppure l' ombra.
Insomma, i dati in nostro possesso, saranno anche parziali, ma ci stanno dicendo, senza ombra di dubbio, che la wick e` OK mentre la mesh non troppo. Poi se uno la pteferisce, se la svapi pure, ma piantiamola di fare i puristi con qualcosa che puro non e`,vituperando lawick, che, invece, e'sicuramente da preferire, almeno da quel punto di vista.

R: OrtMann wick, siamo sicuri che è sicura ?

E sull ekowool che si dice? Lessi un mesetto fa un 3d dove si parlava di silicosi legato a questo sistema qualcuna sa qlks in più?

hasta el vapor siempre : )

[MENTION=21113]squall[/MENTION] la catalisi non c' entra nulla: semplicemente l' acciaio rilascia metalli, anche il resistivo lo fa e lo abbiamo verificato con il SEM. Potrebbe essere un buon motivo per preferire il kanthal, che almeno non contiene nichel.
Invece la wick, sempre testata con il SEM, sembra sicura perche` fibre inalabili neppure l' ombra.
Insomma, i dati in nostro possesso, saranno anche parziali, ma ci stanno dicendo, senza ombra di dubbio, che la wick e` OK mentre la mesh non troppo. Poi se uno la pteferisce, se la svapi pure, ma piantiamola di fare i puristi con qualcosa che puro non e`,vituperando lawick, che, invece, e'sicuramente da preferire, almeno da quel punto di vista.

Ciao carissimo, ti mando questa wick cosi ti ci diverti ?

E sull ekowool che si dice? Lessi un mesetto fa un 3d dove si parlava di silicosi legato a questo sistema qualcuna sa qlks in più?

hasta el vapor siempre : )

la silica della ekowool dovrebbe essere amorfa e non cristallina e quindi non provocare silicicosi
almeno da quanto ho letto

Inviato da mio PlatyTalk ™

se uno la pteferisce, se la svapi pure, ma piantiamola di fare i puristi con qualcosa che puro non e`,vituperando lawick, che, invece, e'sicuramente da preferire, almeno da quel punto di vista.

un tuo punto di vista e comunque non sono un "purista".
mandami delle ricerche in privato e forse mi convincerò ;)

Dopo aver visto questo video ho tagliato un pezzo di wick che ho comprato da Dario ho preso un accendino e ho fatto come hai fatto tu, è diventata nera ma nessuna puzza e assolutamente non si è indurita

Indietro