• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Normativa italiana

astalepro

New member
qualcuno ha notizie?
A parte che secondo me si troverebbe da liticare almeno al momento che quasi nessuno le conosce, ma sapete se in Italia è consentito l'uso in locali pubblici?
:confused:

qualcuno ha notizie?
A parte che secondo me si troverebbe da liticare almeno al momento che quasi nessuno le conosce, ma sapete se in Italia è consentito l'uso in locali pubblici?
:confused:

Mah..credo che "legalmente" si possono fumare perche in realtà non producono fumo,quindi non rientrano nel divieto.

In realtà essendo italiani, sappiamo come funzionano le cose qui.. l'italia è un paese rigido e bigotto, non so se realmente ti permettono di fumarla.

Il problema principale della sigaretta elettronica è che è sconosciuta al 99.5 % della popolazione italiana, ci vorrà ancora un po di tempo farla apprezzare.

Guarda... L'altra sera a cena in un ristorante... mentre tanti si alzavano per uscire.. io aprivo il mio pacchetto di Pall Mall.. estraevo la mia ecigar e gli davo una bella boccata,poi la rimettevo dentro. :) Anche chi guardava non riusciva a realizzare.. :D Però la mia ciucciata da tavola era fatta.. :D

Guarda... L'altra sera a cena in un ristorante... mentre tanti si alzavano per uscire.. io aprivo il mio pacchetto di Pall Mall.. estraevo la mia ecigar e gli davo una bella boccata,poi la rimettevo dentro. :) Anche chi guardava non riusciva a realizzare.. :D Però la mia ciucciata da tavola era fatta.. :D

Personalmente, da quando ho la Janty, che è nera e senza led, non rischio più il liciaggio!
Nei luoghi dove vige il divieto, ormai ricevo al massimo qualche sguardo di stupore e curiosità, ma senza che vi siano occasioni di fraintendimento.
Quando usavo la intellicig e la mini Life, invece, ero letteralmente incenerito dalle occhiatacce altrui e molto spesso qualcuno mi si avvicinava ringhiando:<< Spegni quella sigaretta! Maleducato!>>.
Era più il tempo passato a dare spiegazioni che quello impiegato a fumare, tanto che alla fine ci rinuciavo per sfinimento!

Personalmente, da quando ho la Janty, che è nera e senza led, non rischio più il liciaggio!
Quella automatica purtroppo l'ha blu e mi sa tanto di "frichettone" :).
In compenso tra' la gente in luoghi pubblici l'aspetto che mi frena di piu' nel fumare non è il led ma il fumo della siga.
Ciao

ieri sera sono andato in un agriturismo, tra una portata e l'altra ho fumato tranquillamente col js fra l'indifferenza generale

No problem...

Fino ad oggi, ogni tentativo di abusarmi quando la uso in luoghi pubblici sono riuscito a trasformarlo in un insieme di sorrisi incuriositi e divertiti, oltre che successivamente coinvolti. ;)

Speriamo continui cosi... :D

All'inizio era divertente spiegare il fuzionamento della sigaretta elettronica a tutti, coinvolgendoli nel mio entusiasmo. Dopo un po' però la cosa diventava ripetitiva e mi sono stancato. Adesso a chi mi chiede di spegnere la sigaretta rispondo dicendo che sono asmatico e quella che ho in mano come si può vedere non è una vera sigaretta ma un aerosol portatile. :cool: Fine delle spiegazioni.

rispondo dicendo che sono asmatico e quella che ho in mano come si può vedere non è una vera sigaretta ma un aerosol portatile. :cool: Fine delle spiegazioni.

Io invece alla domanda Mi scusi posso chiederle cosa sta fumando?

Rispondo: "Il GG" giro il sedere e me ne vado :D E' diventato pesante rispondere sempre a come funziona i benefici etc... :mad:

Ok

All'inizio era divertente spiegare il fuzionamento della sigaretta elettronica a tutti, coinvolgendoli nel mio entusiasmo. Dopo un po' però la cosa diventava ripetitiva e mi sono stancato. Adesso a chi mi chiede di spegnere la sigaretta rispondo dicendo che sono asmatico e quella che ho in mano come si può vedere non è una vera sigaretta ma un aerosol portatile. :cool: Fine delle spiegazioni.

...buona questa!... l'appunto e me la tengo da parte... può sempre servire... :D

Interessante sapere delle vostre esperienze. Io alla mia prima uscita "in pubblico" mi sono resa conto che riusciro' a usarla solo nelle modalita' di una analogica - almeno per il momento (cioe' casa/auto/aria aperta). La gestualita' e il fumo che esce sono talmente simili che mi scoccia fare la figura dell'indisciplinata. Avevo pensato di svapare proprio nella stessa farmacia che ha venduto il kit, dove ho preso delle ricariche zero nicotina per provarle, ma con tutta la gente in fila che avrebbe fatto un salto per aria, non ci sono riuscita. Poi, al bar dove ho preso un cappuccino, stessa cosa. Ho fatto vedere la mia mini-life alla proprietaria che conosco, ho accennato a una prova veloce per farle vedere come funziona, ma ho capito subito che non "gradiva" un uso dentro al bar (sindrome da effetto visivo).

Per ironia massima della sorte, non aggrada neanche a mia sorella che invece mi ha regalato il kit! Ho capito quindi che ai non-fumatori, o dove non si puo' fumare anche ai fumatori, e' l'effetto visivo ad essere poco accetto. Poco gliene importa se e' vapore, a loro non piace vedere quella nuvola che viene esalata.

Nonostante il foglietto illustrativo vanti con entusiasmo il fatto che si puo' usare dappertutto, la vedo difficile in autobus, treno, aereo, ristoranti, aeroporto, etc. Almeno per la mia personalita' che preferisce agire sempre "sotto il radar" e per non dare il cattivo esempio ad un'altro che magari ne accende una vera.

Non so se cambiero' atteggiamento in proposito, e' possibile, forse quando avro' una e-cig con led blu, nera o silver... ma da lontano il fumo e la gestualita' si possono facilmente confondere. E poi le maledizioni altrui, anche se da lontano, non mi aggradano... Morale: se devo uscire e sentirmi in difetto, ora come ora, tantovale che mi sfogo con una analogica. Cosa che spero di cambiare!

Svapala dove ti pare... la rottura di palle è dover spiegare... Io, l'ultima volta ho detto di chiamare i carabinieri e di non rompermi le palle! Li hanno chiamati.... e solo a loro ho spiegato... E' finita che anche i carab... mi han dato ragione...

non la silver è troppo scambiabile ...
la black/blue va benissimo, anche se anch'io (fuori casa) tendo a utilizzare le stesse modalità dell'analogica fatto salvo alcuni caffè dove sono habitué

Svapala dove ti pare... la rottura di palle è dover spiegare... Io, l'ultima volta ho detto di chiamare i carabinieri e di non rompermi le palle! Li hanno chiamati.... e solo a loro ho spiegato... E' finita che anche i carab... mi han dato ragione...

Certo, dal punto di vista della legge stavi nel giusto. A me dover combattere con queste cose, ed estranei adirati, causerebbe piu' stress che altro. Perfortuna ci sono altri utilizzi utili, per esempio a casa di amici non fumatori dove altrimenti dovrei uscire...

non la silver è troppo scambiabile ...
la black/blue va benissimo, anche se anch'io (fuori casa) tendo a utilizzare le stesse modalità dell'analogica fatto salvo alcuni caffè dove sono habitué

Ma pensa tu, la silver no? Non ho mai visto analogiche silver... e pensare che si adatterebbe cosi' bene con il mio MacBook Pro! :D:D:D

Comunque a questo punto il led blu e' un "must" che acquistero', anche perche' penso che scatenando la curiosita' della gente che ti vede per strada servirebbe a far conoscere l'esistenza delle e-cig a tante persone. Pur usandola con le modalita' delle analogiche, la noterebbero.

Ora quasi nessuno le conosce, ma quando saranno piu' diffuse penso ci saranno meno problemi ad usarle in luoghi pubblici. Basterebbe un servizio di "Matrix", o un accenno al Telegiornale...

L'unico posto in cui non vorrei vederle nemmeno io, e' al cinema. Non copritemi lo schermo con le nebbie padane!:eek::eek:

Indietro