• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Nac

zeckry

New member
Sta per n-acetil-cisteina, amminoacido NON TOSSICO, che ha la capacità di disattivare la acroelina;vi sono in commercio a prezzi modici, diversi integratori antiossidanti a base di questa molecola indicatissima anche per i fumatori tradizionali;non vi sono controindicazioni particolari, a parte l'apparato renale, ma solo se se ne assumono quantità eccessive;se per evitare il PG, siamo costretti ad 'assumere' VG/acroleina, forse questa NAC potrebbe essere una sorta di antidoto..:confused:.Mi scuso se ho introdotto una nuova discussione, essendocene già una aperta sull'acroleina, ma nel tentativo di cercare delle risposte sul tema, ho trovato casualmente questa pista e mi piacerebbe se qno più esperto e con conoscenze superiori alle mie, si esprimesse sull'argomento:).Ciao

Davvero interessante, ho letto qualcosa qua e la in internet e direi che forse ci converrebbe prendere un bel cucchiaio di Fluimucil di tanto in tanto :)

se per evitare il PG, siamo costretti ad 'assumere' VG/acroleina,

Non capisco perchè dobbiamo cercare di evitarlo ... è praticamente inerte come sostanza ... a parte casi (rari) in cui dà fastidio, che sono ovviamente costretti ad andare sulla glicerina perchè dobbiamo evitarlo?
E' più innocuo della glicerina, ok fà meno fumo ma se non vi dà fastidio (vedi marfhi che è intollerante) perchè toglierlo? Onestamente non capisco ...
Se il PG non vi reca disturbi è meglio usare questo che la glicerina

Non capisco perchè dobbiamo cercare di evitarlo ... è praticamente inerte come sostanza ... a parte casi (rari) in cui dà fastidio, che sono ovviamente costretti ad andare sulla glicerina perchè dobbiamo evitarlo?
E' più innocuo della glicerina, ok fà meno fumo ma se non vi dà fastidio (vedi marfhi che è intollerante) perchè toglierlo? Onestamente non capisco ...
Se il PG non vi reca disturbi è meglio usare questo che la glicerina

Io la penso diversamente, casi di intolleranza sono sintomatici di qualcosa che non va, e comunque qualche fastidio alla gola o allo stomaco sono frequenti. Se anche grandi aziende come la Intellicig hanno deciso di eliminarlo un perchè ci sarà (oltretutto non è nemmeno conveniente per un produttore visto che costa di più). Oggi ho letto molto su questo NAC e devo dire che sembra proprio essere un toccasana, non solo per gli e-fumatori ma per tutti i fumatori.
Credo proprio che lo proverò. A proposito, dove lo trovo?

Ultima modifica:
Potrebbe essere che la ipersensibilità al PG sia dovuta al fatto che il glicerolo trattiene di più le molecole di nicotina mentre il pg no?
Ho notato che fumando con basi PG fumo molti meno ml al giorno forse perchè assumo più nicotina con questo tipo di base
Gli intolleranti hanno provato ad abbassare le concentrazioni di nicotina per vedere se gli effetti indesiderati possano derivare da questo?
La nicotina sicuramente è irritante per le mucose per tutti magari nel glicerolo va giù più "liscia".
Comunque ho già dato istruzioni a mia moglie di prendere in farmacia il Fluimucil, ai fumatori male non farà sicuramente comunque chiedo anche al medico di base che ne pensa di una assunzione a basso dosaggio per periodi molto lunghi :D Il problema è che la mia EVO propio non va daccordo col PG, i liquidi della TW 80% PG e 20% VG non vogliono saperne di dare un fumo almeno sufficiente, credo che per godere appieno dell'aroma di questi liquidi ci vogliano atom più performanti, solo se l'atom della evo è perfettamente pulito riesco a sentire l'aroma di questi liquidi altrimenti niente aroma sapore alcolico e hit quasi insopportabile da colpo di tosse immediato.
Sto pensando di allungarli col VG invece che col PG

Piuttosto che il Fluimucil ho visto che esistono intergatori in capsule, molto più comode.
Ma dove si trovano? In farmacia?

Il problema è che la mia EVO propio non va daccordo col PG, i liquidi della TW 80% PG e 20% VG non vogliono saperne di dare un fumo almeno sufficiente, credo che per godere appieno dell'aroma di questi liquidi ci vogliano atom più performanti

E se invece il problema fosse proprio opposto?
Secondo me è giusto che gli atom siano poco "performanti".
Noi non vogliamo che i liquidi vengano sotoposti a temperature troppo elevate.
Il glicerolo fa un vapore molto più corposo e denso rispetto al PG e quindi la scelta di intellicig di associare liquidi con solo glicerolo ad un Atom non potentissimo mi sembra che giochi a favore della nostra salute.

E se invece il problema fosse proprio opposto?
Secondo me è giusto che gli atom siano poco "performanti".
Noi non vogliamo che i liquidi vengano sotoposti a temperature troppo elevate.
Il glicerolo fa un vapore molto più corposo e denso rispetto al PG e quindi la scelta di intellicig di associare liquidi con solo glicerolo ad un Atom non potentissimo mi sembra che giochi a favore della nostra salute.

Si, anche secondo me è un prodotto intelligente, inoltre la spugna metallica dell'atom copre gran parte del percorso che porta al filamento incandescente ma dentro all'atom se uso PG liquido ce n'è sempre e in modo copioso molto più del glicerolo, l'atom si affoga

1) Il PG costa di più della Glicerina (ma se anche così non fosse che cambia?)
2) E' vero la evo rende bene con liquidi senza PG, con gli altri è molto meno perfomarmente
3) I Liquidi Intellicig sulle ecig più potenti rendono ancora di più, il 36 mg è infumabile su SD e anche su 901 (perchè dato che la nicotina è quella?)
4) Il PG non diventa acroleina
5) Il Fumatore deve avere soddisfazione altrimenti ritorna alle analogiche

Non è che per caso Intellicig sà benissimo che la evo rende sulla glicerina e non sul PG ed il motivo per cui fanno un liquido a base di glicerina è questo?
Non è che costando anche meno hanno unito l'utile al dilettevole?
Se la maggioranza dei liquidi hanno come base il PG e la Glicerina sono sempre meno quelli che la usano ci sarà un motivo?
Andare a colmare le scarse performance di un atomizzatore mettendo un liquido "potenzialmente" (ho scritto potenzialmente) più pericoloso non mi sembra più salutare ... e sopratutto svapare o fumare sicuramente non è salutare, in entrambi i casi, ma io voglio avere soddisfazione con il minor numero di rischi.
Tutto questo non è per egemonizzare l'uno o l'altro, li fumo entrambi, ma onestamente mi impesierisco mooolto di più quando so' che come base c'è la glicerina piuttosto che il PG, anche perchè il liquido è stramaledettamente più forte

Ultima modifica:
Mo me lo leggo tutto :) Intanto all'occhio m'è saltato che per la sua minore tossicità (quasi nulla) è stato usato al posto della glicerina e alcool a partire dal dopo guerra ... intanto vado avanti nella lettura :)

"glicerina e glicoli: servono per mantenere umido il tabacco; la glicerina, bruciando, produce acroleina, che inibisce l'azione delle ciglia che servono ad espellere dai polmoni le sostanze dannose, aumentando così il rischio di bronchiti croniche e di enfisema."

Sarà per questo che nessuno di noi fino ad ora ha osservato questa cosa anche avendo smesso di fumare analogico da più di un mese?
Estratto da qui: 5 LA CHIMICA DEL FUMO

Sarà per questo che nessuno di noi fino ad ora ha osservato questa cosa anche avendo smesso di fumare analogico da più di un mese?

Infatti cominciavo a chiedermelo anch'io e il documento che hai trovato è molto interessante. (complimenti! finalmente - almeno per me - qualche concetto chiaro sull'argomento:D).
Che l'acroleina si formi durante la combustione delle sigarette è certo (in presenza di glicerina) in quanto le temperature sono sicuramente elevate. Nei nostri atom rimane il dubbio della temperatura raggiunta. Certo che con i quantitativi di glicerina che ci mettiamo dentro, nel caso si formi per la temperatura se ne formerebbe molto più che in una sigaretta normale, temo :eek:

Comincio a guardare il mio flacone di glicerina con un po' più di sospetto:confused:......

Comincio a guardare il mio flacone di glicerina con un po' più di sospetto:confused:......

Tanto per farti guardare meglio il PG, che molti anche senza avere intolleranze sembrano voler eliminare:

"PG was tested for use in air ventilation systems to fight off the flu virus. It is totally safe for human inhalation. Plus PG has antibacterial properties."
La cosa interessante, oltre al fatto che sembra essere completamente sicuro, è che ha proprietà antibatteriche, e il chè non mi dispiace affato :)

Estratto dal forum americano, dove stavo leggendo per tutta altra cosa:

AFS for sale - Page 19 - e-cigarette-forum.com • The place for electronic cigarette reviews, news and chat

:) Personalmente voglio eliminare del tutto la glicerina, ora voglio provare a non metterla proprio, aggiornero' con i test :)

Ultima modifica:
Grazie per i tuoi interventi O-WK, sicuramente le tue ricerche ti saranno costate tempo e pazienza, ma sicuramente hai reso tutti noi molto più coscienti dei reali rischi derivanti dal glicerolo.
I miei complimenti ;)

Grazie per i tuoi interventi O-WK, sicuramente le tue ricerche ti saranno costate tempo e pazienza, ma sicuramente hai reso tutti noi molto più coscienti dei reali rischi derivanti dal glicerolo.
I miei complimenti ;)

Scherzi? Nessuno spreco di tempo, è pura passione :) Considerà pero' che stiamo nel campo delle ipotesi, e se proprio dobbiamo ipotizzare cerchiamo di farlo partendo da una base più sicura ... tutto qui!
Ovvio che se ti crea problemi il PG come a marfhi, devi tapparti gli occhi e continuare ad andare di glicerina, ma se non si hanno particolari problemi allora molto meglio andare di PG.

Io sono assolutamente agli inizi (pensa che in realtà sto ancora aspettando la mia prima e-cig), e sto leggendo praticamente di tutto.
Che siamo nel campo delle ipotesi l'ho già capito, pensa che dopo settimane di letture in internet mi ero convinto che il modo più sicuro di svapare era farlo col glicerolo e basta, poiche il PG lasciava nell'organismo dei residui che il fisico non smaltisce, mentre il glicerolo viene smaltito completamente.
Quindi mi sono deciso ed ho ordinato e-cig e liquidi con solo VG.
Solo dopo l'ordine ho scoperto che il glicerolo per sua natura ad alte temperature diventa acroleina. Ma porca miseria, alla faccia della trasparenza... nessuno che lo dica, nemmeno scritto in minuscolo a fondo pagina!!!!
Altra cosa di cui mi meraviglio è che non sono riuscito a trovare da nessuna parte le analisi dei vapori prodotti dai vari liquidi.
Ho ordinato i liquidi ECOpure convinto di aver fatto la cosa migliore, da qualche parte ho anche letto che i test su questi liquidi sarebbero anche stati fatti, ma mica che si riesca a saperne gli esiti!!!
Spero davvero che si possa avere presto una regolamentazione seria, trasparente, a tutela del consumatore.

Comunque ho fatto una bella scorta di fluimucil a basso dosaggio (100 Mg) che fa sicuramente bene...

Ultima modifica:
Indietro