• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Ma che succede?

ciaosalvo

New member
Buongiorno a tutto il Forum.
Da circa 8 giorni dopo 40 anni di fumare 3 pacchetti di sigarette al giorno, sto fumando solo ed esclusivamente con la DSE901 senza che in questi 8 giorni ho toccato una sigaretta normale.
Sto usando il E-liquid tabacco perique 18 mg 55Pg - 35Vg -10Acq. (inutile dire che non capisco niente di queste sigle, nemmeno so quale valore si riferisce alla nicotina).
Da ieri sta succedendo qualcosa di molto strano al mio fisico, capogiri, la gola che mi brucia e raschia, un malessere generale, come se avessi fumato una stecca di sigarette in poche ore.
Sono alquanto preoccupato, quando fumavo le sigarette normali non ho mai avuto di questi sintomi, solo la gola raschiosa.
Sapresti per favore dirmi che mi sta succedendo?
Debbo tornare alle sigarette normali?
Grazie

i sintomi da te descritti "vertigini, nausea" si possono riferire sia all'intossicazione da nicotina (come da te giustamente descritto con "come se avessi fumato una stecca di sigarette in poche ore") ma anche ad una astinenza da nicotina che si presenta con sintomi molto simili.

a parer mio (totalmente personale e non supportato da niente che non sia l'epserienza personale) 1-1,5 ml a 18mg (quantità normalmente usata con il tuo hw da un grosso fumatore) è una quantità modesta rispetto al numero di sigarette che usavi

magari facendoti alcune domande ci si può avvicinare alla causa
hai manipolato il liquido senza guanti ? la nicotina viene assorbita molto facilmente dalla pelle e la quantità assorbita va sommata a quella assunta per inalazione
hai più o meno idea di quanto liquido hai usato ieri ?
hai possibilità di usare un liquido senza aromi e senza nicotina o con dosaggio molto basso (o addirittura astenerti dal fumare) per vedere se i sintomi scompaiono o si accuiscono ?

se i sintoni permangono oltre un ragionevole tempo ti consiglio di rivolgerti al tuo medico curante per un parere professionale

Ciao lonegunman, forse hai centrato il problema, almeno spero, purtroppo per ricaricare i filtri non ho mai usato i guanti e adesso che ci penso mi imbratto sempre le dita, inoltre il filtro della mia DSE901 molte volte perde o suda ed è sempre imbrattata di liquido.
Adesso che mi ci hai fatto riflettere ci starò più attento con la speranza di risolvere il problema.
Grazie di cuore

Ciaosalvo

evita il più possibile di manipolare la nicotina a mani nude, ricarica leggermente meno i filtri per evitare perdite ... purtroppo la nicotina è un veleno potente, la dose letale è 0,5 - 1 mg/kg per l' uomo, quindi anche le piccole quantità assorbite attraverso la pelle possono essere significative per una intossicazione lieve

Buongiorno a tutto il Forum.
Da circa 8 giorni dopo 40 anni di fumare 3 pacchetti di sigarette al giorno, sto fumando solo ed esclusivamente con la DSE901 senza che in questi 8 giorni ho toccato una sigaretta normale.
Sto usando il E-liquid tabacco perique 18 mg 55Pg - 35Vg -10Acq. (inutile dire che non capisco niente di queste sigle, nemmeno so quale valore si riferisce alla nicotina).
Da ieri sta succedendo qualcosa di molto strano al mio fisico, capogiri, la gola che mi brucia e raschia, un malessere generale, come se avessi fumato una stecca di sigarette in poche ore.
Sono alquanto preoccupato, quando fumavo le sigarette normali non ho mai avuto di questi sintomi, solo la gola raschiosa.
Sapresti per favore dirmi che mi sta succedendo?
Debbo tornare alle sigarette normali?
Grazie

Leggi quì "ciaosalvo"!

http://www.esigarettaportal.it/foru...-uso-delle-cig-come-ti-senti-riflessioni.html

Forse sarebbe anche il caso di spostare questa discussione in "Esmoking e Salute" che, a mio avviso, sarebbe la sua sezione più adeguata.

Grazie, ci starò più attento!!

Scusami ma il liquido che sto usando a 18mg (credo sia questo il valore della nicotina) dici che è una quantita minima? è inferiore o superiore al valore che è scritto nel pacchetto delle sigarette di MS?

Grazie

Grazie, ci starò più attento!!

Scusami ma il liquido che sto usando a 18mg (credo sia questo il valore della nicotina) dici che è una quantita minima? è inferiore o superiore al valore che è scritto nel pacchetto delle sigarette di MS?

Grazie

I particolari li potrai dedurre da una più attenta lettura del forum... sappi comunque che, a grandi linee, se svapi bene non potresti mai arrivare ad assumere tanta Nico quanta ne contiene un solo pacchetto di bionde al giorno, neanche fossero le più leggere.

2n101v.jpg

-

il valore che sta scritto nel pacchetto si riferisce alla quantità di nicotina INALATA per ogni sigaretta, mentre la quantità per ml è la nicotina PRESENTE e non quella inalata, come leggerai nel forum questi valori non sono comunque comparabili tra loro e al momento non ci sono studi adeguati sulla presenza di metaboliti della nicotina che possando dare dei valori di riferimento.

giusto per accademia possiamo fare comunque due conti, 0,8 mg (credo sia il valore corretto per le MS) per 60 sigarette/die corrisponde a 48mg di nicotina inalata, che corrisponde a circa 2,5 ml al giorno (mezza boccetta FA) di liquido a 18mg/ml, quantità che immagino essere superiore a quella che stai usando.

ben venga che se ti è sufficiente (e da quanto dici visto che è una settimana che non senti il bisogno di analogiche) non c'è motivo di aumentarla, anzi, una eventuale graduale diminuzione nel tempo non è che un miglioramento della situazione

ciao, è successa la stessa cosa a me: dopo una settimana circa di "svapate" con liquido a 18mg però con una EVO anzichè con una 901, un giorno all'improvviso mi sono sentita come quando mi capitava di fumare un pacchetto di sigarette in poche ore (mal di testa, gola riarsa, ecc.).
l'indomani i sintomi c'erano ancora ma un po' attenuati
il giorno dopo ancora i sintomi sono svaniti e anzi ho cominciato a sentirmi meglio, sempre di più
io ho attribuito quei sintomi ad una sorta di "adattamento" dell'organismo alla nuova modalità di immissione di nicotina e/o alla disintossicazione dalle sostanze tossiche contenute nelle sigarette
comunque sia, quei sintomi non sono mai più tornati

ciao salvo,
i fenomeni da te descritti, come giustamente ha osservato lone, sono difficilmente inquadrabili.
potrebbero essere segno di un eccesso come di un difetto di nicotina, ma volendo anche fenomeni di adattamento transitori.
purtroppo non ho un esperienza specifica sufficientemente lunga per inquadrare questi fenomeni e pertanto non posso sbilanciarmi oltre.
anche e soprattutto perchè ognuno di noi reagisce in modo divero ad ogni cosa e ognuno ha organismo diverso con caratteristiche, acciacchi e eventuali terapie, diverse.
quindi consiglio anch'io di consultare il tuo medico qualora il fenomeno persiste.

Grazie a tutti per i consigli, comunque oggi mi sento molto meglio, ma resto convinto che il problema si è verificato perchè avevo sempre le mani imbrattati di liquido, oggi ho preso un pò di cotone con alcol ed ho disinfettato tutte le parti della mia DSE901 compreso la boccettina di liquido e i filtri.

Grazie a tutti siete stati preziosi.

Comunque potresti anche essere allergico a qualche componente del liquido, se gli episodi si ripetono smetti imediatamente con lo svapo oppure, se te la senti e le reazioni comunque te lo consentono, fai dei tentativi eliminando il glicole propilenico in favore del glicerolo o viceversa

Ciao a tutti...
anche io appena ho "staccato" con le sigarette analogiche passando alla evo con liquidi da 12mg di nicotina, ho avvertito gli stessi sintomi (giramenti di testa, stanchezza, senso di confusione...) per 2-3 giorni...poi improvvisamente è passato tutto.
Evidentemente tutto ciò è legato ad una crisi di astinenza e non, al contrario, ad un abuso...confermato dal fatto che quando è capitato di accendermi (ragà lo so...ogni tanto capita...) una sigaretta analogica, mi girava la testa...
Spero di essere stato utile.
Un saluto
Infoland

Scusate se riprendo il discorso, ma desidero sapere se è normale che dopo 15 giorni che non accendo una sigaretta analogica e fumando solo ed esclusivamente con la DSE901 non capisco come mai la mia gola è sempre raschiosa come se fumassi le analogiche!!! ma per voi è lo stesso? oppure succede solo a me?

Grazie

ciao, salvo, ho letto la tua introduzione...scusa se mi permetto di avanzare un'ipotesi, ma un fumatore molto accanito(3 pachetti al giorno)credo che la gola ahimè sia già compromessa di per sè, ci metterà tempo a riprendersi e magari questi sintomi molto probabilmente non sono imputabili all'uso delle-cig(bensì ai 3 pacchetti precedenti all'e-cig) anche se è un fattore da tenere sempre ben presente...cmq più volte ti è stato consigliato una visita medica, l'hai poi fatta?

Ciao Fumetta, guarda che lungi da me pensare che questo sintomo mi è dato dall'e-cig, è da moltissimi anni che cè lò, solo che dal momento che sono 15 giorni che non fumo le analogiche, pensavo che doveva esserci almeno un miglioramento della mia gola, tutto quì.

E comunque non ho fatto la visita da un medico.

Ciao

...

io credo che li vedrai i risultati, ma evidentemente ci vorrà tempo...per esperienza io ci ho messo molto più di 1 mese a riacquistare il gusto (per fare un esempio)...non demordere ;)

ciao ciaosalvo,
gola raschiosa ... o secca?
vedo che stai svapando liquido con 55% di PG, considera che il PG tende a seccare la gola, magari potresti provare a variare le percentuali aggiungendo VG, in modo da svapare un più "morbido".

Indietro