• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Liquido base non aromatizzato: insapore e inodore?

Ciminiera

New member
Ieri ho provato per la prima volta una sigaretta elettronica con cartucce cinesi precaricate. Ho trovato il sapore molto cattivo, ma non riesco a capire se questo dipenda dalle cartucce o se è proprio il sapore del liquido base a risultarmi tanto fastidioso. Avverto un gusto/odore dolciastro che associo a qualcosa di farmaceutico/industriale, molto simile a quello del fumo utilizzato negli spettacoli. Sospetto sia la glicerina a conferirlo al vapore.
Di qui la domanda sul composto PG - VG utilizzato come liquido base: è insapore e inodore oppure di suo ha questa specie di gusto (oltretutto persistente, non riesco a togliermelo dalla bocca)???
E se ce l'ha, rimane anche quando si utilizzano gli aromi? Io ho paura di sì... e se è così non credo che continuerò :(

Ultima modifica:
Macchè...sarà quel liquido cinese che non sopporti. Scegli fra i numerossisimi gusti di aromi FA e aromatizza la tua base di Pg, Vg e acqua e altro che sapore da portacenere delle sigarette, un altro pianeta.
Non mi dirai mica che il sapore delle sigarette è buono?

Macchè...sarà quel liquido cinese che non sopporti. Scegli fra i numerossisimi gusti di aromi FA e aromatizza la tua base di Pg, Vg e acqua e altro che sapore da portacenere delle sigarette, un altro pianeta.
Non mi dirai mica che il sapore delle sigarette è buono?

Non ho capito... secondo te quindi il liquido base è insapore?
A me il gusto delle sigarette piace parecchio, anche se non sempre allo stesso modo...

Per favore, qualcun altro risponda... devo capire se ho buttato i soldi o no...

... da buon genovese :D

scherzo, io credevo che il sapore della sigaretta mi piacesse fino a che non ho assaggiato l'esig col liquido aromatizzato FA.
ora il fumo mi fa decisamente schifo :)

Sei un po' troppo impetuoso...ti ha già risposto bene Aveluk, se il problema è il sapore attraverso gli aromi di FA potrai cambiarlo a tuo piacimento.
Di sicuro come tutti dovrai fare dei tentativi, e questo spesso signfica spendere soldi.
Leggi qui http://www.esigarettaportal.it/foru...re-piccola-guida-uso-liquidi-di-ricarica.html ci sono un po di link che parlano dei liquidi e delle basi
Cerca tra le http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/383-ricette-fa.html , oppure comprati un po' di aromi che ti ispirano.
Non riprodurrai mai alla perfezione il gusto di tabacco ma ne scoprirai altri di notevoli.

... da buon genovese :D

scherzo, io credevo che il sapore della sigaretta mi piacesse fino a che non ho assaggiato l'esig col liquido aromatizzato FA.
ora il fumo mi fa decisamente schifo :)

Esatto :D
Son più di 100 €... e se proprio non mi piace li ho cacciati :(

Ma tu non ce lo senti quel gustino che ho cercato di descrivere?
Nessuno ha mai provato a svapare il liquido base non aromatizzato e sentire com'è??? Per me è tutto fuorché inodore e insapore :mad:
Io spero che davvero ci sia una differenza enorme tra cartuccine precaricate e liquido mixato FA...

Sei un po' troppo impetuoso...ti ha già risposto bene Aveluk, se il problema è il sapore attraverso gli aromi di FA potrai cambiarlo a tuo piacimento.
Di sicuro come tutti dovrai fare dei tentativi, e questo spesso signfica spendere soldi.
Leggi qui oppure comprati un po' di aromi che ti ispirano.
Non riprodurrai mai alla perfezione il gusto di tabacco ma ne scoprirai altri di notevoli.

Ti ringrazio per la risposta, e spero davvero che sia come dite... anzi, non ho motivo di dubitarne!
Però non mi state confermando quello che sospetto, ossia che il gusto che sento come tanto fastidioso sia portato proprio dal liquido base... dunque la mia paura è che, se così fosse, un po' rimarrebbe anche aromatizzandolo...

Nessuno ha mai provato a svapare il liquido base non aromatizzato e sentire com'è??? Per me è tutto fuorché inodore e insapore :mad:
Io spero che davvero ci sia una differenza enorme tra cartuccine precaricate e liquido mixato FA...

non l'ho mai svapato schietto non aromatizzato, ma dovrebbe essere dolciastro.
invece sento un odore particolare nella base (uso 36 mg/ml da diluire) che non dovrebbe esserci: la nicotina è inodore e insapore, e PG e VG hanno un vago odore oleoso.

E' difficile interpretare le percezioni degli altri...cmq a detta di molti al glicole si imputa un retrogusto dolciastro ed io concordo con questa teoria, infatti le basi con predominanza di glicerolo le sento in questo senso più neutre.
Ma non so se questo è il tuo problema...devi provare tu ;)

il PG/VG se svapato da solo ha un leggero sapore, appunto simile a quello delle macchine da fumo.
Quando aromatizzato questo sapore viene in gran parte coperto anche se un po di retro gusto alcuni lo sentono, io un po lo sento ma ci ho fatto l'abitudine e non mi da per nulla fastidio.
Anche la nicotina ha il suo leggero sapore che contribuisce all'aroma finale.

E' difficile interpretare le percezioni degli altri...cmq a detta di molti al glicole si imputa un retrogusto dolciastro ed io concordo con questa teoria, infatti le basi con predominanza di glicerolo le sento in questo senso più neutre.
Ma non so se questo è il tuo problema...devi provare tu ;)

Quoto.
Le percezioni dei sapori sono molto soggettive, a volte opposte come commentavamo io e boss79 in un altro 3d. Tutti noi abbiamo provato e riprovato, e dopo alcuni mesi in pochi sono riusciti ad arrivare ad una soluzione (io non ancora). Purtroppo solo tu riuscirai a trovare la quadra, provando e spendendo purtroppo, la verità in tasca non ce l'ha nessuno. :)

Quoto.
Le percezioni dei sapori sono molto soggettive, a volte opposte come commentavamo io e boss79 in un altro 3d. Tutti noi abbiamo provato e riprovato, e dopo alcuni mesi in pochi sono riusciti ad arrivare ad una soluzione (io non ancora). Purtroppo solo tu riuscirai a trovare la quadra, provando e spendendo purtroppo, la verità in tasca non ce l'ha nessuno. :)

io ad esempio sento più invadente il sapore del glicerolo rispetto al glicole, è abbastanza soggettivo...

Vi ringrazio per le risposte... ho dunque conferma del fatto che la base in pratica non è affatto insapore :(
Ma possibile che non siano riusciti a trovare sostanze in grado di non dare gusti strani?
Nessuno avverte come un gusto di mele cotte ma più chimico?
Magari lo sentite e a voi non fa schifo... in fondo è un sapore dolciastro... io però lo trovo insopportabile :-(((

io uso VG80% 20%H20 non aromatizzato 9mg quando drippo, l'atom non è pulito però.

il liquido ha un vaghissimo gusto da zucchero filato contrastato dal piccante della nicotina, questo piccante è sentore leggermente di medicinale.

Il glicole ha un suo sapore, idem la glicerina. La nicotina da', sempre e comunque, quel sapore di gamberetti. Ma certo, al 100% un liquido senza aromi non è che sa di nulla!

Indietro