• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Liquidi FA: Tradizionale, Ice Blade e Velvet Cloud a confronto

blitz

New member
Salve,
l'altro ieri complice del fatto di avere a disposizione 3 boccette di Heaven Juice FA (tradizionale 24mg, Ice Blade e Velvel Cloud 36mg) ho deciso di fare questa prova tanto per capire quale delle tre basi preferivo di più, quali le caratteristiche di ognuna ecc.ecc.
Per la cronaca la composizione delle tre basi, oltre la percentuale di nicotina ovviamente:

- Tradizionale (50%PG, 40%VG, 10%Acqua)
- Ice Blade (95%PG, 5%Acqua)
- Velvelt Cloud (80%VG, 20%Acqua)

Premessa obbligatoria, ognuno ha i suoi gusti e quindi quanto riportato qui sotto è puramente soggettivo (tranne che per la fumosità, quella è oggettiva :p ) e magari quello che io non gradisco ad un altro potrebbe piacere.

Ho realizzato le 3 basi a 18mg (allungandole opportunamente con PG e VG FA e acqua corrente) aromatizzate tutte con il 2% di Virginia tanto per dargli un pò di gusto, mescolate per bene (sopratutto la Velvet, la più difficile da mescolare) e lasciate riposare 2 giorni. Poi le ho svapate alternativamente per mezza giornata in dripping su 510 con batteria manuale, soffiando l'atom tra un test e l'altro. Tenete presente che io solitamente svapo a 14-16mg+2% alcool per aumentare l'hit.

Tradizionale: Hit deciso ma leggermente arrotondato. Fumosità buona. Sensazione in gola gradevole, leggero pizzicore. Percezione dell'aroma buono.

Ice Blade: Veramente una lama di rasoio! Hit molto poderoso, secco e deciso. Fumosità sufficiente/scarsa. Sensazione in gola di pizzicore accentuata. Percezione dell'aroma discreto, leggermente coperto dalla sensazione di botta in gola e pizzicore.

Velvet Cloud: Hit discreto, molto arrotondato. Fumosità ottima. Sensazione in gola (e riempimento dei polmoni!) gradevole, pizzicore inferiore. Percezione dell'aroma buono, forse addolcito maggiormente dal retrogusto pannoso del VG (che personalmente non mi dispiace).

Qualche altra considerazione.
Svapando molto l' Ice blade alla lunga mi bruciava un pò la gola, forse dovuto al fatto che non sono abituato ad un liquido solo PG o forse proprio per le caratteristiche intrinseche del PG, di contro l'hit è veramente poderoso! Inoltre data la sua consistenza più liquida tende a "vaporizzare" più velocemente, mi sono trovato a drippare a distanza di tempo ravvicinata rispetto agli altri.
Il Velvet cloud mi appaga tantissimo per la sensazione di riempimento polmonare e la quantità di vapore prodotta, però l'hit è inferiore rispetto agli altri, e la sensazione pannosa potrebbe non piacere a molti, inoltre dopo una mezza giornata di solo VG mi bruciava leggermente lo stomaco, niente di che però l'ho riscontrato anche altre volte con basi al 60% di VG.
In finale la base Tradizionale, la via di mezzo, fumosità ok, hit buono, che dire per me la via di mezzo è la strada vincente!
Ora voglio sperimentare diverse percentuali (tipo 60%PG, 30%VG e 10% Acqua) ma per me il misto dei due è sicuramente l'optimum per coniugare un buon Hit ad una fumosità discreta/buona.
 
bel confronto blitz, dettagliato ed imparziale, molto utile spt a chi sta cominciando a svapare e deve scegliere.
nel complesso mi ritrovo molte nelle tue considerazioni.
personalmente il compromesso che mi soddisfa di più al momento (dico al momento perchè in un anno si svapo mi sono reso conto che ho cambiato spesso idea su quello che mi piace di più e di meno) è una via di mezzo tra il tradizionale e l'ice blade, 70-72%PG , 20%VG , 8-10% tra acqua e aromi.
 
Lo noto solo io che il PG è dolcissimo? Lo sento fortissimo sulla punta delle lingua appena aspiro, e a mio avviso condiziona di molto gli aromi. La stessa composizione fatta con prevalenza di VG ha un gusto molto diverso.
Nel mio caso, poco male, mi piace il gusto dolce (e meno male, dato che dubito che il mio reflusso gastro esofageo vada d'accordo con alti tenori di VG), ho amici però che non sopportano il dolce nel fumo, e per loro è un problema.
Per contro, il Velvet Cloud da non pochi problemi con il sistema cartuccia/perlon/atom. E' densissimo (non viene su per la siringa se non togli l'ago) e se non riduci di molto la lana nella cartuccia, fa una fatica del diavolo ad arrivare all'atomizzatore. Però dura un sacco.

Personalmente mi attesto su 70,5% PG, 25% VG, 4,5% H2O (sarei per VG ancora più bassa, ma cerco di ottimizzare anche la durata, e l'Ice Blade puro evapora a vista d'occhio).
 
Anch'io soffro di reflusso (ho l'ernia iatale) eppure il vg lo tollero tranquillamente, roba di 40-50% di VG mi danno al massimo un lievissimo bruciore dopo aver svapto 1-1,5ml tutto il giorno.
 
Bello questo 3d è proprio quello che mi serviva per farmi un pò di esperienza...

Io stò fumando FA tradizionale 24 mg di nico hit pazzesca ma pizzicore in gola troppo forte e gola secca...

Ora voglio provare a fare rispetto al tradizionale:

PG 40% VG 50% H2O 10%

o addirittura

PG 30% VG 60% H2O 10%

naturalmente abbassando anche il valore della nicotina, stavo pensando di dimezzarlo ma forse è troppo drastico ?

Ultima cosa potrebbe c'entrare anche l'hardware che utilizziamo di solito a farci provare sensazioni così diverse l'un l'altro ?

Io svapo con JSv3 e JDura-C
 
Anche a me il pizzicore è una cosa che odio, difatti preferisco un 14-16mg + 2% alcool 95° rispetto ad un 18-20mg.
 
Anche a me il pizzicore è una cosa che odio, difatti preferisco un 14-16mg + 2% alcool 95° rispetto ad un 18-20mg.

io mi sa che amo il dolore, più pizzicore e botta in gola mi da lo svapo e più mi piace.
Se ad ogni tiro corrispondesse anche una frustatina alla schiena sarebbe il massimo :D:D
 
passando da un velvet cloud di "prova" a 12mg, ad un tradizionale acquistato (anch'esso portato, visto la soddisfazione, 50ml su 100, a 12mg), notavo proprio la differenza di taglio in gola e di aroma... (svapavo da subito) e stavo proprio per tornare alle analogiche (non è proprio vero....ma quasi :D )...

ieri ho scoperto che quello che avevo fumato era un velvet cloud... e qui ho anche le caratteristiche :)

poi qui ho scoperto che liquidi+aromi devono riposare magari 2 gg... (ma quello me ne sono accorto oggi che il liquido ha preso un altro sapore, anche se aggiungi aggiungi, perchè non lo sentivo, sarò arrivato a 8 gocce su 5 ml...)

e che penso che potro continuare a svapare a 12mg... mischiando pg e vg diversamante... o prendendo un velvet cloud o un ice blade :D

OTTIMO THREAD!! GRAZIE GRAZIE!!
 
Ciao a tutti,
Allora ho comprato proprio oggi la Ego. Ho dissipato i miei dubbi sulle cartucce, lanette e pulizie atom (qui ancora devo capire il metodo migliore di manutenzione)

Visto che il kit ci metterà dei gg ad arrivare e che comunque prima mi faccio le 5 cartucce comprese vorrei capire alcune cose sugli e-liquidi.

Allora sono entrato in flovourart e ho spulciato il loro database dei prodotti.
Attualmente fumo camel one che sono veramente leggere anche nei contenuti di nicotina.

Ho identificato il flacone Heaven Juice a 18 mg, però poi mi fermo qua.
Nel senso come dovrei procedere dopo. Acquisto un aroma di mia scelta e poi?

Dovrei mettere in un secondo lacone un tot di base+aroma giusto?
Quindi se volessi provare 3 aromi dovrei prendere 3 flaconi vuoti aggiungerci il base e poi gli aromi. Ho capito bene?

Grazie e scusate la mia ignoranza in materia... :eek:
 
Nel senso come dovrei procedere dopo. Acquisto un aroma di mia scelta e poi?

Dovrei mettere in un secondo lacone un tot di base+aroma giusto?
Quindi se volessi provare 3 aromi dovrei prendere 3 flaconi vuoti aggiungerci il base e poi gli aromi. Ho capito bene?

Grazie e scusate la mia ignoranza in materia... :eek:

Ok la base l'hai trovata adesso slega la fantasia e acquista gli aromi da 5ml, poi prendi anche tanti flaconcini da 5 ml vuoti e alcune pipette.

All'inizio ti consiglio di mettere un numero limitato di gocce (tipo 50) di base e gli aromi ( se su 50 gocce di base metti 1 goccia di aroma fai il 2%) e senti se l'aroma ti piace.
 
domanda Velvet Cloud

Devo fare 1° acquisto da FA e volevo iniziare con questo liquido, causa mici.
Se ho ben capito essendo solo VG+acqua, risulta molto più viscoso degli altri 2 preparati base.
Questo può causare problemi all'atomizzatore ?
Se si basta diluirlo un pò anche solo con acqua?
Sto leggendo/cercando tantissimo, e se c'era qualcosa al riguardo mi è proprio sfuggito, scusate.
 
...

Devo fare 1° acquisto da FA e volevo iniziare con questo liquido, causa mici. Se ho ben capito essendo solo VG+acqua, risulta molto più viscoso degli altri 2 preparati base. Questo può causare problemi all'atomizzatore ? Se si basta diluirlo un pò anche solo con acqua?
Sto leggendo/cercando tantissimo, e se c'era qualcosa al riguardo mi è proprio sfuggito, scusate.
si è più vischioso, basta stare attenti a non allagare l'atomizzatore con questa base...cmq la diluizione c'è già se usi il flavourart già confezionato, denominato Velvet cloud in particolare è 80% vg + 20% acqua
se acquisti la glicerina pura, allora devi tu inserire la percentuale di acqua, nella stessa che usa flavourart, oppure puoi variare i base alle tue esigenze ;)
 
Ciao a tutti.
Ho acquistato da FA il tradizionale a 36mg di nico.
Vorrei portarlo a 9mg: che percentuali di GP ed acqua devo mettere?
 
Indietro
Top