• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Le BB fanno ancora meno male ?

A mio giudizio le considerazioni sulla nicotina sono piuttosto futili. Intendo dire che ne scriviamo giusto per scrivere. Occorrono studi scientifici non tanto di natura fisica sugli atomizzatori, piuttosto l'unica cosa veramente importante è capirne non tanto l'assunzione, quanto il reale assorbimento tramite nebulizzatori.
Per spiegarmi meglio, nello studio sui farmaci vengono vagliati diversi mezzi di veicolazione del principio attivo (prodotti idrosolubili o liposolubili, via endovenosa piuttosto che orale, dermica o transdermica etc.). Per esempio i prodotti cortisonici sono differenti se assunti per via orale (betametasone disodio fosfato, commercializzato come Bentelan(R)) o per aerosol (beclometasone dipropionato, commercializzato come Prontinal(R) o Clenil(R)).
Questo perchè la molecola stessa e gli eccipienti che l'accompagnano ne influenzano l'assunzione.

Tutto ciò per la nicotina. E' chiaro che resta validissimo sottoporre le ecig a controlli meccanici/fisici per verificare che non sviluppino vapori velenosi.
 
concordo pienamente, alcuni studi sono stati fatti sia dall'università di perugia su una 510 venduta in italia, dalla ruyan e da altre università in nuova zelanda, grecia e dalla FDA

riferimenti e links a queste documentazioni sono reperibili nel forum
 
Il dato di sostanza è che - BB o normale ecig che sia - da quando svapo sto fisicamente meglio (niente mal di testa mentre il polso a riposo è sceso di circa il 20%). Evidentemente il beneficio fisico c'è, anche sul fronte nicotina.
L'analisi di tutti i parametri in gioco nella vaporizzazione di liquidi contenenti nicotina con PV diversi è di certo al di fuori della nostra portata...l'anamnesi personalizzata, invece, la possiamo condurre ogni giorno.
Chi utilizza BB, nota reazioni differenti rispetto a quando inala da ecig?
Facendo riferimento al mio passato da fumatore, aspirare da un sigaro era ben diverso dall'aspirare dalla sigaretta... L'incremento dell'azione della nicotina lo apprezzavo nettamente...
 
Chi utilizza BB, nota reazioni differenti rispetto a quando inala da ecig?

Solo per quanto riguarda la soddisfazione della boccata, tutto il resto rimane invariato a livello di "sensazione di benessere" rispetto l'ecig, con una piccola eccezione, col l'ecig mi capitava abbastanza spesso avere una leggera "tachicardia" ma proprio una punta, forse perchè non essendo mai soddisfatto a livello "polmonare" tendevo a svapare sempre.
Ora il fenomeno è scomparso del tutto svapando meno di quando fumavo analogico ma con più gusto ;)
 
Indietro
Top