• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

la mia base 0 nicotina(dubbio da chimico in Erba)

IlCorvo

New member
Nell'intento di creare anche io la mia base 0 nicotina mi sono approvvigionato dei seguenti elementi :

- Acqua depurata F.U. (fino a qui nulla da eccepire :D)
- Boccione 1Lt Glicole propilenico PH.EUR 6.0
- Glicerina F.U. di nota marca farmaceutica

Il mio dubbio è relativo alla glicerina appunto. Sulla confezione non è indicato altro se non la quantità (60 grammi). Leggendo in giro mi è sembrato di capire che potrebbe essere una soluzione 85% (ovvero diluita in acqua).
In tal caso devo rivedere le percentuali di acqua da aggiungere ?? (Avrei già in mano un "quasi" Velvet Cloud ???)

Per quanto concerne il PG ho reperito la scheda del produttore:

xxx.caelo.de/testLFS/sdb/2554.pdf
(sostituire www al posto di xxx)

Purtoppo è in tedesco (vabbè che c'è Google) ma inserisco perchè può essere di interesse (magari cè pure un utente poliglotta che ci dà una traduzione di prima mano:p).

Insomma.... che faccio ?? procedo tranquillo ???
Sperando di aver postato nel posto giusto ringrazio in anticipo...

Dovrebbe esserci scritto se è diluita... Ma te ne accorgi da solo: se non è diluita è densissima...

ti puoi accorgere indicativamente della densità del tuo liquido (o anche solo della tua vg) aspirandola con una siringa con ago grosso (meglio se senza punta..ma con ago grosso). Tiri forte e vedi il tempo che impiega a salire.. (la "leva" della siringa viene su e si crea un vuoto d'aria tra la gomma e il liquido che svanirà più o meno velocemente a seconda della densità).
se è vero che la tua vg è già diluita col 15% di acqua allora dovrebbe avere più o meno la stessa densità del tuo pg, o cmq abbastanza simile. Se invece è pura ci metterà un'eternità a salire rispetto al pg.

ps: occhio a non pungerti se usi aghi con la punta..

(Avrei già in mano un "quasi" Velvet Cloud ???)

Tradizionale 50% pg + 40% vg + 10% acqua
Velvet cloud 80% vg + 20% acqua
Ice blade 95% pg + 5% acqua

Queste sono le 3 basi proposte da Fa.

Tu hai molto di più, in quanto puoi decidere tu le percentuali avendo gli ingredienti base!
Beato te che riesci senza nicotina!
Ma quanto fumavi?
Il consiglio è quello di iniziare con un po' di nicotina e poi scendere, ma se ce la fai senza, tanto meglio e buon per te!:rolleyes:

Grazie per le indicazioni.... rimedio un agone e provo.....

Beato te che riesci senza nicotina!
Ma quanto fumavi?

La base che voglio preparare è 0 nic con doppio utilizzo:
1) per i momenti di svapo incontrollabile :D
2) per le diluizioni degli HJ di FA (per l'economia)

Fumavo oltre 1 pacchetto al giorno e al momento svapo a 12mg di nic, ma considera che è qualche mese ormai che uso le e-cig (solo che finora usavo la "pappa" pronta ora mi è presa la bizza del fai da te)

Q

Nell'intento di creare anche io la mia base 0 nicotina mi sono approvvigionato dei seguenti elementi :

- Acqua depurata F.U. (fino a qui nulla da eccepire :D)
- Boccione 1Lt Glicole propilenico PH.EUR 6.0
- Glicerina F.U. di nota marca farmaceutica

Il mio dubbio è relativo alla glicerina appunto. Sulla confezione non è indicato altro se non la quantità (60 grammi). Leggendo in giro mi è sembrato di capire che potrebbe essere una soluzione 85% (ovvero diluita in acqua).
In tal caso devo rivedere le percentuali di acqua da aggiungere ?? (Avrei già in mano un "quasi" Velvet Cloud ???)

Per quanto concerne il PG ho reperito la scheda del produttore:

xxx.caelo.de/testLFS/sdb/2554.pdf
(sostituire www al posto di xxx)

Purtoppo è in tedesco (vabbè che c'è Google) ma inserisco perchè può essere di interesse (magari cè pure un utente poliglotta che ci dà una traduzione di prima mano:p).

Insomma.... che faccio ?? procedo tranquillo ???
Sperando di aver postato nel posto giusto ringrazio in anticipo...

Ciao, probabilmente hai letto il mio post... il farmacista mi ha detto che glicerina f.u. è come il glicerolo ma all'85%... non so da dove l'abbia preso, magari era un modo per rimediare la gaffe (mi aveva appena detto che glicerolo e glicerina erano due cose diverse, e la sua collega l'ha corretto subito). Io con la siringa da 2,5ml con ago facevo veramente fatica a tirarla su, e il liquido sembra densissimo, ma non ho il termine di paragone... è la prima glicerina che vedo/tratto in vita mia. A giorni dovrebbe arrivarmi l'ordine FA con il glicerolo puro e l'arcano sarà svelato.

Anche io domani mi prendo il litrozzo di PG :) quanto l'hai pagato tu? A me hanno detto intorno ai 10-11 euro...

...

io consiglio di prenderli cmq da flavourart...c'è chi avendo provato entrambi gli ingredienti: glicole e glicerina, sia presi in farmacia che da flavourart, ha notato una doversità di sapore...metallico quello dell'acquisto in farmacia, rispetto a quello di flavourart ;)

io consiglio di prenderli cmq da flavourart...c'è chi avendo provato entrambi gli ingredienti: glicole e glicerina, sia presi in farmacia che da flavourart, ha notato una doversità di sapore...metallico quello dell'acquisto in farmacia, rispetto a quello di flavourart ;)

Vi darò le mie impressioni anche su questo ;)

Anche io domani mi prendo il litrozzo di PG :) quanto l'hai pagato tu? A me hanno detto intorno ai 10-11 euro...

pagato 17 € :( heeeeeeee vabbè... spero almeno sia d'annata buona :p
Se noti differenze... basta un PM (che è un messaggio privato e non qualche altro strano intruglio:eek:)

il PG è il boccione da laboratorio e quella è la scheda tecnica delle materie prime
il VG se è in bottiglione (nota casa farmaceutica? di solito i produttori di materie prime non sono molto noti al pubblico) è sicuramente da laboratorio (e quindi non diluito), quello diluito è in confezione vendita in boccette mi sembra da 30ml con tanto di scatola in cartone e bugiardino (l'ho visto con scatola bianca e gialla non mi ricordo il produttore) come un farmaco (cosa che di fatto è visto che è pronto all'uso da bere come diuretico osmotico), con quella diluizione puoi anche usarlo direttamente :D

il VG se è in bottiglione (nota casa farmaceutica? di solito i produttori di materie prime non sono molto noti al pubblico) è sicuramente da laboratorio (e quindi non diluito), quello diluito è in confezione vendita in boccette [cut]

infatti.... boccetta piccola da 60 grammi con packaging bianco/nero/verde e nome stampigliato svariate volte... sembra piu' da banco che da laboratorio, da qui il dubbio. Risparmio sull'acqua allora :D

grazie

infatti.... boccetta piccola da 60 grammi con packaging bianco/nero/verde e nome stampigliato svariate volte... sembra piu' da banco che da laboratorio, da qui il dubbio. Risparmio sull'acqua allora :D

grazie

strano non ci sia scritta la composizione dentro.
nel glicerolo e glicole che ho preso io in farmacia c'è scritto 99,9%.

grazie

avevo la stessa bottiglietta ma non so dirti di preciso, cmq è densissimo non si riesce a tirare con l'ago da insulina quindi suppongo sia puro!

il consiglio di chi? e sopratutto per chi?

se sta preparando una base senza nico a che serve aggiungere questa frase?

Mi spiace dover andare OT:
1-Il consiglio è mio, visto che sono io che sto parlando.:rolleyes:
2-Il consiglio è per colui che ha chiesto aiuto aprendo un nuovo thread.:rolleyes:
3-E' un consiglio.;)

Indietro