• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Gocce e ml

barba

Banned
FlavourArt sostiene che:

Le cartucce delle e cig, possono avere capacità differenti, e l'accortezza e la viscosità del liquido usato per imbibirle possono variarne il contenuto, tuttavia in genere una cartuccia ben riempita contiene meno di un millilitro di liquido base, mediamente 0,25 ml (12 gocce).

Quindi, secondo loro un millilitro corrisponde a 48 gocce! :eek::confused::eek:

la grandezza delle gocce varia di parecchio a seconda di come è fatto il contagocce...
effettivamente i loro contagocce di pet (quelli lunghi) fanno ad occhio delle gocce molto piccole però 48 gocce per 1ml mi sembra quasi eccessivo, forse bisognerebbe fare una prova...
io cmq uso sempre lo stesso tipo di contagocce quando faccio i mix con PG, VG, acqua, aromi, wizard ecc per avere i giusti rapporti.
con i contagocce di vetro di TW ad esempio 1ml corrisponde all'incirca a 30 gocce (forse meno) mi sembra di ricordare.

la boccetta da 5ml di LF mi fa 1ml in 28 gocce! (base tradizionale)

appena si svuota provo con l'acqua vediamo se dipende pure da liquido!

edit
ho provato una seconda volta senza fermarmi mai, cioe tenento la boccetta sempre premuta
mi sono servite 31 gocce
:confused:

Ultima modifica:
1gr d'acqua (di rubinetto) con le pipette Fa mi son venute fuori 28-29gocce

domani provo con pg e vg UPS sempre FA

FlavourArt sostiene che:

Le cartucce delle e cig, possono avere capacità differenti, e l'accortezza e la viscosità del liquido usato per imbibirle possono variarne il contenuto, tuttavia in genere una cartuccia ben riempita contiene meno di un millilitro di liquido base, mediamente 0,25 ml (12 gocce).

non mi sono mai posto questo problema. io preparo una boccetta tramite una siringa graduata molto precisa (quella dell'insulina da 1ml per prelevare gli aromi, mentre per le basi una da 2,5ml). Così, mi preparo una decina di ml. Riguardo le gocce...mi rendono nervoso :p

Io ho contato 42 gocce con le pipette FA con acqua. Non troppo distante da quanto dicono, ma forse con l'acqua non è troppo attendibile.

Stà sera ho fatto un pò di esperimenti con i nuovi liquidi, ripetendo il processo 2 volte (tanto dovevo fare 3-4 boccette da 5ml) per ogni misurazione e cercando di essere il più preciso possibile, per i liquidi densi (vg e base velvet cloud) ho anche contato le gocce che si formano lentamente facendo riposare la pipetta in modo da tirare fuori tutto il liquido possibile. Le gocce sono state fatte scendere 1 ad 1, e la differenza nel conteggio è notevole rispetto a farle scendere velocemente! Roba di 30 contro 26 per il Vg ad esempio.

Ed ecco cosa è uscito fuori, goccia + goccia - :D
Pipetta 1gr FA

acqua rubinetto = 29 gocce

Ice blade 36mg FA = 47 gocce

PG Glicole FA = 48 gocce

Velvet Cloud 36mg FA = 40 gocce

VG Glicerina FA = 30 gocce

Tornando al discorso iniziale

FlavourArt sostiene che:

Per il PG e base Ice blade il conteggio è veritiero, inoltre con VG ed Acqua si vede ad occhio nudo che le gocce sono molto + grandi! E per questo inferiori.

P.s.- Ti sei andato a vedere Avatar he Barba? ;)

Strano che il pg o vg ti facciano più gocce dell'acqua che è meno densa....
IO, l'ho già scritto, uso la siringa per i liquidi e le gocce per gli aromi. Ma, alla fin fine... due più o due meno, cui prodest?

un liquido + denso dell'acqua ha peso specifico superiore e tensione superficiale superiore. Penso.... non sono Chrom che detta legge... io scrivo "penso".... Ma provare toglie molti dubbi... io provai, siculo non sugno ma lo stesso provai! E l'acqua fa più gocce e anche più in fretta scendevano!

Sicuro non lo sono neanche io però penso che una sostanza con maggiore peso specifico, a parità di volume, pesi di più e quindi faccia più fatica a restare attaccata alla pipetta. Quindi penso che la goccia sia più piccola di volume quando cade perchè più pesante. Tutto questo se la tensione superficiale è uguale all'altra sostanza presa in esame (l'acqua in questo caso).
Però, come giustamente dici, hai fatto la prova e quindi credo a quello che dici anche se non me lo so spiegare

Boh io per fare i calcoli di consumo liquido in firma m'ero informato, fatto un bel giretto per ottenere più conferme.

Per convenzione una goccia equivale a 0,05ml.

Quindi in 1ml, 20 gocce.

ragazzi io con le pipette FA , conto sia con acqua che con base tradizionale(50+40+10) conto 42 gocce (come fumetta) .
mentre col VG molto meno.

per quando riguarda il flaconcino FA da 5 ml , mi sono reso conto secondo la mia prova che contiene più di 5 ml.
ho preso una siringa graduata da 5 ml l'ho riempita d'acqua fino alla tacca del 5, ho poi versato il liquido nel flaconcino, risultato , manca ancora un quarto per essere pieno(pieno per intenterci come lo manda FA sigillato).
Quindi o la siringa è fasulla oppure il flacone contiene circa 6,5 ml.
volevo mettere una foto ma non sono stato capace, qualcuno mi dice come si fà .:confused:

Indietro