• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Gli scienziati vogliono più studi sulle sigarette elettroniche

Lonegunman

Very Old Poster
articolo completo su Gli scienziati vogliono più studi sulle sigarette elettroniche | Internet e Technologia | Reuters

LONDRA (Reuters) - Ricercatori greci hanno richiesto oggi ulteriori ricerche sulla sicurezza delle sigarette elettroniche, dicendo che la conoscenza che gli scienziati hanno di questi prodotti è "molto limitata".

[...]

L'Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali, dopo aver condotto delle ricerche sulle e-cigarette, ha espresso dubbi sulla sicurezza di questi prodotti. Altre ricerche sono state portate avanti anche da gruppi di ricerca greci e neozelandesi.

I risultati delle tre ricerche sono sostanzialmente diversi. Infatti, la ricerca effettuata in Nuova Zelanda apre le porte alle sigarette elettroniche, considerate più sicure delle sigarette di tabacco. Lo studio greco non ha invece preso una posizione chiara.

"Le informazioni limitate presentate nelle tre relazioni sono tutto ciò che conosciamo sulle sigarette elettroniche", hanno scritto sul British Medical Journal Andreas Flouris e Dimitris Oikonomou, ricercatori dell'Istituto greco per Prestazioni umane e la Riabilitazione.

[...]

Flouris e Oikonomou hanno detto che "strategie alternative sono sempre gradite nel tentativo di ridurre questa minaccia per la salute pubblica".

"Sono necessarie delle analisi chimiche più rigorose, seguite da una prolungata fase di ricerca. Il test sugli animali e poi sugli uomini è indispensabile", scrivono i ricercatori greci.

abstract dell articolo scientifico BMJ 2010;340:c311 Published 19 January 2010 http://www.bmj.com/cgi/content/extract/340/jan19_1/c311
 
Ultima modifica:
...

l'ho letto tutto lone. e parlano anche di vietare l'importazione delle e-cig negli U.S.A ....sono alquanto preoccupata
 
non proprio, un giudice federale ha sentenziato che la FDA non può bloccare l'importazione delle sigarette elettroniche

"Correction: January 16, 2010
An article on Friday about a federal judge’s ruling that the Food and Drug Administration could no longer block imports of electronic cigarettes from China paraphrased incorrectly from a statement released by Matthew L. Myers, president of the Campaign for Tobacco-Free Kids, about the decision. Mr. Myers said the ruling opened a loophole in the F.D.A.’s ability to regulate nontobacco products containing nicotine. He did not say it opened a loophole in the new federal law that gives the F.D.A. authority to regulate tobacco products. "

rif: F.D.A. Ordered to Stop Blocking Imports of E-Cigarettes - NYTimes.com

quello che mi preoccupa è l'interpretazione superficiale che possono dare alcuni giornalisti di queste notizie
 
Ultima modifica:
La cosa che mi stupisce è che nonostante qualche ricerca sia stata effettuata
non sono emersi fino ad ora dati scientifici che possano considerare la sigaretta elettronica dannosa per la salute. In definitiva non è uno strumento impossibile da analizzare .....

Richiedere una test preventivo su animali mi sembra un eccesso di salutismo che mal si addice all'ipocrisia che giustifica ad oggi la vendita
della sigaretta tradizionale; sembra che si voglia prendere tempo e che qualcuno abbia sottovalutato (magari perchè cinese) il prodotto considerandolo un flop commerciale che sarebbe sparito da solo.

Invece nonostante i molti ostacoli le ecigs prendono lentamente piede anche laddove sono vietate.....a volte con convinzione da parte degli utilizzatori a volte sperando che sia il minore dei mali.

A presto
 
Ultima modifica:
Indietro
Top