• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Enciclopedia Libera dell'eSig

Krieg

New member
Vista la disinformazione crescente riguardo all'eSig e al suo esteso mondo di corollario (spesso anche grazie ai venditori, come ben dimostrato dalla Sedansa Italia recentemente) mi è venuto seriamente in mente di creare un'enciclopedia libera della comunità Italiana delle eSig.

Per la precisione da questa comunità, visto che è la migliore per quanto riguarda le eSig. :D

Dato che al momento ho la possibilità di disporre di un server ho installato una wikimedia su di esso.

Sono disponibilissimo a dar l'amministrazione allo staff del forum e anche un account FTP per aggiornamenti, modifiche e quant'altro. Per motivi di sicurezza del server stesso preferirei darlo solamente ad una persona ( magari l'amministratore.. :) )

A cosa servirebbe un'enciclopedia dell'eSig?
- A mio modestissimo avviso sarebbe molto utile specialmente per indirizzare i nuovi arrivi. Quante volte è capitato di rispondere alle stesse domande, anche più volte al giorno?

- Per tenere traccia delle informazioni più importanti (specialmente quelle inerenti alla Salute di noi svapatori) che nel forum potrebbero, prima o poi, essere sommerse dalla crescente mole di 3d e post.

- Per creare delle pagine personali dei vari Utenti che vogliono mantenere un "diario" della propria esperienza, come fatto (con però relativamente scarsa visibilità) qui nel forum da mordr3d.

- Poter condividere in maniera sintetica e il più oggettiva possibile le informazioni riguardo i rivenditori, i modelli dell'esig, i "filtri", materiali, liquidi e mods, organizzati e divisi in maniera facilmente consultabile.

- Sicuramente un sacco di cose che mi sto dimenticando :rolleyes:

A che condizioni?
Nessuna, sono veramente interessato a non far spargere più ignoranza del dovuto, mascherata da saggezza.. E son veramente convinto che questo sia un ottimo modo per farlo.
L'unica cosa che chiedo è che non vengano messe pubblicità di alcun tipo nella wiki.
Intese come fonte di guadagno, diretto od indiretto, per qualcuno.

Se siete interessati una prima bozza è a questo indirizzo: esig.muspell.info
Per modificare bisogna essere registrati. Se non volete il link che un mod modifichi il post e lo cancelli, no problem. :D

PS:

Visti i sempre più frequenti post di bot nel forum consiglierei di mettere recaptcha come sistema di captcha, alla registrazione..
E poi.. perché non mettere una tag? :eek:

Mi sembra una gran bella idea, bravo ;)

PS:
Visti i sempre più frequenti post di bot nel forum consiglierei di mettere recaptcha come sistema di captcha, alla registrazione..
E poi.. perché non mettere una tag? :eek:

E' quello che sostengo da sempre!........................................

MA CHE CACCHIO VUOL DIRE???:D

E' quello che sostengo da sempre!........................................

<_> :D

La Tag (meglio conosciuta come Tag Board) è una "mini chat" che si può mettere in homepage del forum, tanto per scambiarsi tutti insieme quattro chiacchiere veloci.. con messaggi istantanei brevi :D

Invece recaptcha è (ora) un progetto di google dove si utilizzano vecchi libri per prelevare parole da far inserire agli utenti, in poche parole quelle immaginette di controllo dove devi inserire le lettere per procedere con un operazione, come ad esempio quella di registrarsi..

Per il momento recaptcha è quello più sicuro contro i bot (programmi automatici che si registrano e poi postano, solitamente pubblicizzando pinco o caio o sempronio, e ultimamente post del genere se ne stanno vedendo un po'...) e per di più consente di "scannerizzare" vecchi articoli di giornale.. :D

Se sei interessato ti consiglio una rapida ricerca su google.it .. È interessante!

questo:
recaptcha.jpg

E' il tentativo di impedire ai bot l'accesso alla registrazione (per un computer, anche con OCR, è difficile interpretare le scritte in formato immagine e riprodurle come testo per poterle inserire correttamente, per cui solo un umano, in toeira, è in grado di registrarsi)

Ha un nome strano perché è una sigla, un acronimo.

"L'acronimo deriva dall'inglese "completely automated public Turing test to tell computers and humans apart" (Test di Turing pubblico e completamente automatico per distinguere computer e umani)"
(da wikipedia, naturalmente)

Il test di Turing è un test che serve proprio a capire se si ha a che fare con un computer che risponde automaticamente o con una persona che ragiona.
^_^

(Comunque io una volta ho scritto un paio di funzioni in PHP e le ho distribuite con un nome molto più strano. Captcha almeno è una parola pronunciabile. : P )

y.

La Tag ce l'avevamo ed è stata accantonata, credo per recuperare risorse via via che sono aumentati gli iscritti... ricordo ancora dei notturni e divertentissimi tentativi di avvelenarci con gli e-liquidi di "bunzuccio", che in quel periodo iniziava a mettere a punto le sue diaboliche misture. :)

In quanto ai Bot, invece, non credo che ci siano mai stati tentativi del genere in questo forum e se mai ci sono stati, certo non hanno avuto successo, altrimenti inevitabilmente ce ne saremmo accorti. :cool:
Tranne che non si sia trattato di Bot anche per "barba"... no perché, magari è stata solo una mia impressione ma qualche volta gli somigliava... e anche tanto... :D
-

Un canale IRC è abbastanza semplice da mettere su.. Anche perché non si sprecano risorse di alcun tipo, si può usare qualcosa come il server "azzurra"..

Basterebbe anche una semplice chat AJAX oppure Java o simile nel forum, senza un vero e proprio script personalizzato (anche se semplice da fare, necessita comunque di tempo per personalizzarlo... ), che sicuramente richiede doti informatiche minori rispetto ad un client... Però la chat è un qualcosa di già molto più impegnativo di una semplice Tag..

Babbè..

Il fatto è che cmq non è chiaro come siamo messi a risorse come qualcuno ha fatto notare.
E bisognerebbe fare anche delle previsioni sulla scalabilità del servizio rapportata al numero di utenti che ne usufriranno.

Cmq è possibile integrare una irc webchat grazie al client di mibbit.com che sfrutta il nuovo protocollo webirc pienamente supportato dal server di azzurra tophost.

Comunque a breve saranno postati degli articoli che trattano il mondo esig in tutte le sue sfaccettature e daranno subito un buon approccio anche ai meno esperti o novizi!
L'idea della chat non sarebbe male!;)

Pazienza!

Secondo me nello scrivere questa guida bisogna concentrarsi nel renderla il piu possibile schematica e sintentica.
Spesso chi ha velleità di entrare in questo mondo, guarda alla e-cig come la panacea di tutti i mali, la soluzione definitiva ai problemi del fumo analogico.
E questo spesso, vuoi perchè cmq le informazioni sono confuse e frammentarie, vuoi perchè c'è in effetti poco voglia di documentarsi seriamente per la fretta di "provare", causa soldi buttati e frustrazioni varie.
Tutti vorremmo che passare alle esig sia facile come entrare in un tabacchino,comprare il pacchetto di bionde,accendere e fumare, il che si traduce nella pretesa di voler sapere tutto e subito , senza aspettarsi inconvenienti di sorta sulla soddisfazione o sull'affidabilità.
Purtroppo allo stato attuale delle cose, a quanto ho capito,con le e-sig bisogna armarsi di una cosa fondamentale: la PAZIENZA! In caso contrario,salvo rari colpi di c..o l'entusiasmo iniziale può scemare rapidamente!
Lo so che "enciclopedia" e "divertimento" non vanno proprio daccordo ma bisognerebbe fare in modo che chi la consulti abbia subito una minima "visione globale" dell'argomento (tipo una specie di albero) in modo da non sentirsi subito "perduto" tra sigle,modelli,calcoli ecc.
In questo modo l'utente, sentendosi un po piu "padrone" dell'argomento sarà invogliato ad approfondire le varie sezioni, fino a costruirsi il proprio percorso verso la sua e-sig consapevole che quest'ultima cmq ha i suoi contro oltre che tanti pro.

Dato che dall'alto non arrivano conferme, né smentite, io ho iniziato a scrivere qualche pagina (o meglio abbozzare in malo modo.. :D).. Chiunque volesse aiutare, basta registrarsi e scrivere..

Ciò che ho postato all'inizio è comunque ancora valido.. Quindi se qualche membro dello Staff del forum volesse sono disponibilissimo a modificare il loro status nella Wiki, in modo da farli risultare con poteri di moderazione/protezione/amministrazione ect.. (basta che mi diate conferma, e se vi siete registrati mi diciate il vostro nick nella wiki..)

Per quanto riguarda i regolamenti penso sarebbe molto bello deciderli tutti insieme, magari usando la discussione della pagina Regolamenti nella wiki, dato che qui non credo che abbiamo spazi disponibili per farlo..

Per quanto riguarda la chat basterebbe andare sul sito di Azzurra Network e collegarsi da lì ad un canale deciso insieme..
Se è un problema posso aggiungere una scarna pagina con mibbit o qualche altro programma affine. Non è un grosso sforzo. Ma non saprei quanto sarebbe utile.. :D

...non mi spiego come mai qualcuno cerca di disperdere altrove ciò che ha già a disposizione quì... :confused:
Quale sarebbe il "fine"?!... :rolleyes: No perché... eventualmente, a me serve!... :)
-

Indietro