• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

>>> effetti collaterali <<<

mordr3d

Esperto di Medicina
Sto cercando di stilare un elenco degli effetti collaterali associati all'uso delle e-cig, allo scopo di ricostruire un quadro più chiaro dei fenomeni più o meno attribuiti ed attribuibili alle e-cig.

vi invito a mantenere un certo ordine e a non chiedere nulla in questo topic, indicate solo il o i sintomi che avete riscontrato e se sono spariti dopo un po.

nei limiti del possibile cercherò di ricostruire un elenco di tutti i sintomi qui sotto, con a fianco la frequenza con cui è stato osservato.

Fenomeni transitori:

11 Secchezza delle mucose
10 tosse
8 ulcere nasali sanguinanti
7 nausea
6 poluria (aumento della quantità di urine prodotte nelle 24 ore)
6 vertigine
6 stomatite/glossite (infiammazione di bocca e/o lingua)
5 cefalea
2 pirosi (iperacidità)
2 iperoressia (aumento dell'appetito)
2 aumento ponderale (aumento di peso)
2 insonnia
1 irritabilità
1 difficoltà di concentrazione
1 tachicardia

Fenomeni persistenti

20 Secchezza delle mucose
15 iperoressia (aumento dell'appetito)
10 poliuria
9 pirosi (sensazione di iperacidità)
8 tosse
6 astenia (debolezza, sonnolenza)
5 cefalea
5 confusione mentale /diff. concentrazione/disturbi della memoria e del'apprendimento
4 aumento ponderale (aumento del peso corporeo)
4 ulcere nasali sanguinanti
3 tachicardia/turbe del ritmo cardiaco/extrasistolia
2 crampi muscolari
2 calo ponderale (diminuzione del peso corporeo)
2 nessun effetto collaterale osservato
2 dolore al torace
2 vertigine
1 singulto (singhiozzo)
1 nausea
1 stipsi (stitichezza)

Ultima modifica:
A me, la prima cosa rilevante che mi è successa dopo un paio di giorni di svapo, è stata la secchezza delle mucose nasli con tracce di sangue.
Per il resto nulla di importante, a parte la classica disidratazione della quale se ne è abbondantemente parlato.
Dopo due settimane gengive un po' gonfie con sanguinamenti durante il lavaggio dei denti.

Ultima modifica:
Esattamente come klimt, secchezza nel naso con crosticine ma senza perdite di sangue, sensazione di secchezza generalizzata in bocca, il tutto sparito in circa 10 gg.

allora, tra 5 giorni compio un anno di svapo e un anno senza sigarette!
credo di essere quindi un soggetto valido per sperimentazione sugli effetti a breve e medio termine, spero di non schiattare nel lungo termine!

premessa, ho sempre svapato tra 0 e 12mg di nico massimo.
prima fumavo circa 30 camel al giorno.

sintomi accusati nei primi 2/3 giorni di svapo:
- tosse e senso di stringimento alla gola.
mal di testa e sensazione di stanchezza.
tutti spariti dopo pochi giorni.

sintomi nei primi 7-8 mesi di svapo
- sovente secchezza delle mucose nasali,
l'avevo anche prima soffrendo di rinite non allergica (nares)
ma ho la sensazione che con lo svapo sia leggermente aumentata (pg e vg?).
- leggera sensazione di acidità di stomaco, non sempre, di tanto in tanto.
- ogni tanto improvvisi piccotti in parti a caso del corpo (piccoli crampi dovuti all'acido lattico che produce il PG?)
N.B: l'acidità è ora pressocchè sparita da quando ho smesso di accompagnare lo svapo a ingenti dosi di caffè lungo in tazza, ora ci bevo l'acqua o tisana per idratare.
anche i crampetti spariti negli ultimi 4 mesi.

sintomi ancora persistenti dopo 12 mesi:
- secchezza delle mucose nasali.

non elenco gli effetti benefici che ho ricevuto dal non fumare più perchè è OT e ci vorrebbero decine di pagine:p

grazie Doc aver aperto questo 3d essenziale.

Alla luce di oltre 4 mesi di svapo, l'unico effetto collaterale è l'acidità di stomaco ricorrente.
Nessuna secchezza delle mucose.

...

aumento dell'appetito, (già postato altre volte)...ma diminuzione del peso...
c'è anche ikebana che ha notato un aumento dell'appetito...per questo lo ribadisco ancora, evidentemente è una cosa vera non un'impressione...

inserisco i miei

transitori:
tosse
cefalea
secchezza delle mucose
poliuria (aumento della quantità di urina prodotta nelle 24 ore)

Persistenti

pirosi
singulto

ne approfitto per invitarvi a frequentare altre volte questo tread perchè talvolta leggere i sintomi osservati dagli altri, può aiutarci a ricordare o a notare i nostri. quindi se notate qualcosa che avete dimenticato, fate un nuovo post e lo inserisco.

Ps. è in programma un altro tread per i benefici osservati, lo aprirò a breve.

Sarò fortunato ma, in sette mesi non ho notato nessun sintomo, sia con alte percentuali di PG che di VG.
p.s. Mi correggo: a volte, l'urina mi sembra che odori di "aroma"...

Bel post, mi domandavo oggi proprio questo.
ecco i miei:

3 Secchezza delle bocca
10 poluria (aumento della quantità di urine prodotte nelle 24 ore)

Prima andavo in bagno pochissimo (2 volte al di'), adesso è incredibile la quantità di urina prodotta! Vado in bagno 10 volte al giorno. Penso che alla fine sia buono perchè fa bene ma suppongo sia dovuto al fatto che finalmente bevo molto, cosa che prima non facevo

Secchezza persistente alle fauci...ma con il tempo sta calando, forse il mio organismo si adegua...

Lieve tosse catarrosa se svapo molto.

Ultima modifica:
- Dopo circa tre settimane, secchezza mucose nasali con ulcerazioni e perdite di sangue, dopo qualche giorno di pomata al cortisone data dal mio Doc, e riduzione percentuale di VG, sembra essere passata;
- Aumento dell'appetito (fame nervosa:confused:) e purtroppo a differenza di fumetta, aumento del peso per il momento circa 1 Kg;
- Sonnolenza, faccio fatica ad alzarmi la mattina, non mi succedeva da quando ero studente.

Ultima modifica:
poliuria solo quando manipolavo liquido con nicotina senza protezione...

al momento è comparso aumento dell'appetito, da circa 4-5 giorni

dopo più di 45 giorni di svapo tutto ok, nessun sintomo fame a parte...

solo una ventina di giorni orsono ho temuto che una sensazione di irritazione ai bronchi (durata 2 giorni) nel momento dell'aspirazione fosse un sintomo di qualche intolleranza che si stava palesando, anche se con curioso ritardo.

poi è tornato tutto a posto e per esserne certo mi sono ciucciato un cartomizer all'amarena speziato con cannella in meno di due ore...:D

prima settimana acidità di stomaco e secchezza delle fauci
per il primo mese poliuria

attualmente nessun sintomo degno di nota

poliuria = molta nei primi giorni, ora sembra sparita
secchezza alla gola= molta, tutt'ora persistente anche se va molto lentamente attenuandosi.

aggiungo una voce:
giramenti di testa= spariti dopo aver cambiato atomizzatori alle mie 2 510.
premetto che fumo a nico 0, quindi non dipendeva da quella.

Complimenti per il post.

transitori:
leggera tosse
aumento appetito
desiderio di cibi dolci
aumento di peso ( 3 kg )

Persistenti:
nessuno
appetito e desiderio di dolci, tornati nella norma, perso 1 kg di quei 3 kg presi

secchezza della gola e delle mucose nasali,e,per un periodo,nausea e giramenti di testa,spariti passando a liquidi FA e facendo + attenzione in fase di manipolazione nico...

Persistente (1 mese):
-aumento notevole della quantità urina prodotta e stimolo normale della sete-->nota più positiva che negativa considerando il fatto che, almeno da quanto fumo le tradizionali e in generale da sempre, ho sempre bevuto relativamente poco e prodotta poca urina. Tanto per citare una cosa che mi ha colpito è stato che prima mi alzavo la mattina e potevo tranquillamente resistere fino a pranzo senza urinare, adesso la primissima cosa che DEVO fare appena sveglio è la pipì. Non credo assolutamente sia un caso ma non so darmi una spiegazione. Riguardo lo stimolo della sete, in passato bevevo quasi contro volontà quando mi accorgevo di non aver assunto alcun liquido durante l'arco della giornata. Comunque, ci tengo a precisare che a parità di liquidi assunti, la quantità di urina prodotta è notevolmente superiore (è da quando sono ragazzino che non avevo urgenza di andare in bagno la mattina).
-Stitichezza iniziale (prima settimana) seguita da un progressivo miglioramento e regolarità intestinale (mi serve più tempo per capire cosa succede, ma le mie abitudini sono cambiate in questo mese e tuttora).

Transitorio:
-Stato confusionale/stanchezza/vertigini/difficoltà a concentrarmi e ricordare (dovuto alla quantità di nicotina che assumo, questi sintomi svaniscono riducendo la nicotina a 4 mg/ml indipendentemente dalla quantità totale di liquido assunto nell'arco della giornata, mentre aumentano anche con solo un paio di tiri se porto la concentrazione a 18 mg/ml. Credo quindi che per alcuni fumatori l'assunzione di nicotina è più immediata di altri per ogni singolo tiro). Faccio notare anche che un tiro molto profondo trattiene molto più vapore nei polmoni di quando riesco a fare con il fumo di sigaretta.

PS: Se può interessare, posso anche rendere disponibile la mia storia clinica delle analisi del sangue (esami urina, emocromo, fosfatasi, gamma gt, transaminasi ..) prima e durante l'uso delle esig. Sono abituato a ripeterle due volte l'anno, sarebbe interessante confrontarle quindi tra altri sei mesi, comunque a due settimane di utilizzo pieno non ho notato variazioni importanti se non un calo da 14,5 a 12,3 del'emoglobina (non so se il mio attuale senso di stanchezza sia legato a questo). Il periodo ovviamente è ancora troppo breve, aspetto di ripetere le analisi tra sei mesi, anche se il riprendere dell'attività sportiva modificherà alcuni valori.

Ultima modifica:
aumento appetito... aumento peso :-(( secchezza mucose nasali... secchezza gola... calo di tono della voce...

Ho iniziato verso la fine di gennaio ad usare la "categoria" dopo aver spento l'ultima sigaretta delle 40 che fumavo ogni giorno da trenta anni.
Francamente credevo che sarebbe stato + difficile ma mi sbagliavo.
Effetti collaterali:
1 seccezza in bocca(primi giorni),
2 qualche piccolo grumo di samgue dal naso(raramente),
3 aumento dell'appetito nella mezza mattinata(permanente).
:):):)

Indietro