• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Eco AFS Prototip-Two by BitNav - AFS funzionante ed economico - Realizzazione

bitnav

Esperto in Elettronica ed Elettrotecnica
Dopo un po’ di tempo passato a studiare dal vivo un atomizzatore GG i3 AFSv1 iAtty - 901 (modificato col buco laser per AFS del geniaccio greco, a voltaggio regolare), e dalle foto l’AFS V1 ed altri trovate sul forum, ho deciso che gli elementi raccolti erano sufficienti per imbarcarmi nell’impresa dell’autocostruzione di un AFS.
Ho realizzato prima un piccolo sistema, Eco AFS Prototip-One :)biggrin:) dalla capienza di circa 1 ml, per appurare se la tecnica utilizzata fosse efficace; in un’ora di svapate ho svuotato il serbatoio, funzionava.
Ieri sera ho realizzato, con la stessa tecnica, l’Eco AFS Prototip-Two, dalla capienza di 3 ml abbondanti; ad ora ancora non sono riuscito a svuotarlo, ma ci manca poco, acufeni permettendo :biggrin:
Ho ordinato il materiale per realizzare il terzo prototipo, che se tutto va bene diventerà il definitivo PMMAFS (il nome fa’ schifo, ma è quasi l’acronimo :biggrin:).
Nel frattempo, visto che il sistema funziona, vi illustro le fasi di costruzione e assemblaggio dell’Eco AFS Prototip-Two, magari a qualcuno interessa :asd:

Occorrente:
1 atomizzatore GG i3 AFSv1 iAtty - 901 (modificato per AFS V1 di Imeo)
1 atomizzatore guasto per 510 da cui ricavare l’involucro metallico
1 punta da trapano per metallo da 9mm
1 morsa da tavolo
2 siringhe da 20 ml

Procedimento:
Levo i pistoni alle siringhe e li privo degli stantuffi di gomma, che metto da parte insieme ad una siringa vuota.

78400599.jpg

Con l’involucro dell’atomizzatore della 510 e l’aiuto di una morsa, devo creare le due guarnizioni che servono. Uso questo atomizzatore come “fustella”, per formare l’alloggiamento dell’atom 901 negli stantuffi, perché di diametro leggermente inferiore: la guarnizione prodotta aderirà meglio al corpo del 901.

84007873.jpg

45760415.jpg

16133174.jpg

94451263.jpg

76873934.jpg

Ora serve il serbatoio per il liquido, che realizzo con la siringa vuota, opportunamente modificata. Prima con la punta da 9mm pratico un buco sul fondo della siringa, lentamente: se si scalda, la plastica si ammorbidisce rendendo impreciso il foro; comunque, anche se non fosse esattamente tondo non importa.

35615457.jpg

A questo punto, prendendo prima le misure, taglio la parte in eccesso della siringa

57310838.jpg

Finalmente ho tutto l’occorrente per assemblare l’AFS. Solo che qui arriva l’imprevisto: il buco al laser dell’atomizzatore acquistato era difettoso, inferiore al necessario; grazie a Kharma ho trovato le info necessarie e, dotatomi di punta per metallo da 0,20 mm e tanta, tanta pazienza, ho alesato il foro alla grandezza indicata.

j8bis.jpg

60861704.jpg

j10.jpg

Anche se sembra che l’atom 901 scorra troppo liberamente all’interno della guarnizione, una volta montato il tutto, per effetto della compressione delle pareti interne della siringa, il sistema diventa stagno.

j11s.jpg

j12s.jpg

j13yx.jpg

Ora posso fare il pieno

j14t.jpg

Ultima modifica:
Ecco l’Eco AFS Prototip – Two pronto per lo svapo

j15o.jpg

j16ms.jpg

j17.jpg

Ovviamente si può usare con l’hardware preferito, basta usare gli adattatori adeguati

tornadog.jpg

Nella speranza di aver fatto cosa gradita (…e che Imeo non mi venga a prendere a calci in culo, stiamo a due passi :D), buon divertimento. :)

Ultima modifica:
bit, dimmi che ce la fai a realizzare qcosa anche per la ego....
per favvvoooooreeee, dillodillodillo:eureka:

Sei un grande BIT !!!!!

Come al solito, hai fatto una geniale, pratica, economica e funzionale realizzazione :biggrin:

Toglimi una curiosità (se ti va), che mestiere fai?

Te lo chiedo in quanto ho notato che sei attrezzato come e più di un'officina professionale ed
inoltre ti sai barcamenare benissimo nel fai da te.

Per me sei il N° 1 :biggrin::biggrin::biggrin:

mai rep fu più meritata!

Grande bitnav, complimenti !

grazie :)

Sei un grande BIT !!!!!

Come al solito, hai fatto una geniale, pratica, economica e funzionale realizzazione :biggrin:

Toglimi una curiosità (se ti va), che mestiere fai?

Te lo chiedo in quanto ho notato che sei attrezzato come e più di un'officina professionale ed
inoltre ti sai barcamenare benissimo nel fai da te.

Per me sei il N° 1 :biggrin::biggrin::biggrin:

grazie:)
ho un laboratorio di riparazioni elettroniche (motherboard e lampade lcd notebook, pc, laser printer, ecc.) ma l'ambiente che si intravede dalle foto è casa mia.
...e mi diletto nel fai da te :biggrin:

altri atty x AFS

Bit, visto che con le tue foto "sembrerebbe" relativamente facile realizzarne uno, sai se esistono altri altri atomizzatori utilizzabili o solo quello da te usato (GG i3 AFSv1 iAtty - 901)?

e perché non il GG i3 AFSv2 iAtty - 901?

in sostanza, cosa potrei usare per la ego?
grassssie

Veramente interessante .... ma non ho capito molto di :( come funziona .... da dove passa il liquido per andare all'atomizzatore ???
Si può fare la stessa modifica per un atom 510 ??
comunque rep+ virtual devo darne un pò in giro prima di ridarltela :(

Veramente interessante .... ma non ho capito molto di :( come funziona .... da dove passa il liquido per andare all'atomizzatore ???
Si può fare la stessa modifica per un atom 510 ??
comunque rep+ virtual devo darne un pò in giro prima di ridarltela :(

il liquido passa per un buco realizzato al laser da 0.20mm, questo:

buco1.jpg

in questa foto si vede bene:

buco2.jpg

si acquistano già modificati col buco in questione, e con un adattatore da 2 euro li monti al posto dei 510 :)

PS: nella foto il primo prototipo, da 1 ml. :)

Grandioso ;) sei fotissimo bit .... non avevo visto il forellino moooolto interessante . ma invece di mettere adattatori vari non si potrbbe forare l'atomizzatore 510 ?? o ci sono altre cosette che non si vedono in questo ???? :award::award::award:

Grandissimo Bit..davvero maestoso..domani che sono in giro mi fermo a prendere l'occorrente e nel fine settimana ci provo anche io...vedi mai che riesco a farmi l'afs per poter andare a 6 e 7 volt senza dover sempre cambiare atom sull'unico afs che ho??!

Grandissimo..

rep rep 4 U!!

Indietro