• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

E' giusto o sbaglio qualcosa?

Nikkolo57

New member
Ciao, mi sono arrivati i primi prodotti FA.

Heaven Juice (Velvet cloud) 9 Mg
e vari aromi.

Ora il dilemma è questo:
Riempio (per metà) un botticino piccolo da 5 Ml con Heaven Juice.
Aggiungo degli aromi, ad esempio: 4 gocce di Latakia 2 gocce di mellow sunset e 2 gocce di Zen Garden. Poi agito, e finisco di riempire il botticino fino ad arrivare a riempirlo (5 Ml) sempre con Heaven Juice.
E' corretto? Cioè per ogni 5 Ml di liquido base, quante gocce in totale posso mettere? (Ok va a gusti, ma c'è un limite?) ragiono a "gocce" perche è più pratico anche da capire, piuttosto che in percentuale.

Beh, diciamo che dipende molto dai gusti.. comunque in media si parte ad aromatizzare dal 2% (come consigliato anche da FA) fino al 5-6% circa..
Io faccio così: in un boccettino da 5ml metto 200 gocce (si piena quasi completamente il boccettino, con una base 50/40/10) di HJuice, poi se voglio aromatizzare con un aroma ad esempio al 4%, metto 8 gocce; per un aroma al 3% metto 6 gocce e così via..

Ora il dilemma è questo:
Riempio (per metà) un botticino piccolo da 5 Ml con Heaven Juice....

E se poi non ti piace? Butti via 5 ml di liquido?
Assaggia i gusti preparandoti quantità inferiori di liquido.
Esempio :
94 gocce di base
4 gocce gusto 1
2 gocce gusto 2

Personalmente quando provo un nuovo mix lo provo in dripping, metto solo tre gocce del mix preparato, se non mi soddisfa aggiusto direttamente nella boccettina, togliendo solo poche gocce non cambio di molto le percentuali e posso provare più soluzioni con solo un centinaio di gocce di base.

Il metodo più veloce e preciso è prelevare la base è con una siringa senza ago (quelle da insulina da 1ml vanno benissimo) e i 5ml calcolarli con quello.
Ti accorgerai che 5ml in una boccetta Fa arrivano a 3/4 non la fanno piena.
Gli aromi visto che sono una quantità variabile e le boccette di Fa hanno il contagocce, puoi dosarli a gocce. In 5ml puoi mettere fino a 15 gocce senza problemi, a tuo gusto. Parti da poche e se non ti soddisfa aumenti.

Il metodo più veloce e preciso è prelevare la base è con una siringa senza ago (quelle da insulina da 1ml vanno benissimo) e i 5ml calcolarli con quello.
Ti accorgerai che 5ml in una boccetta Fa arrivano a 3/4 non la fanno piena.
Gli aromi visto che sono una quantità variabile e le boccette di Fa hanno il contagocce, puoi dosarli a gocce. In 5ml puoi mettere fino a 15 gocce senza problemi, a tuo gusto. Parti da poche e se non ti soddisfa aumenti.

E' verissimo le boccette da 5ml di FA, quelle trasparenti, tengono ben di più. Quindi occhio che rischi di sballare le proporzioni.
Considerando che la base ce l'avrai almeno in una boccia da 50ml consiglio pero la siringa da 5ml o quella da 2,5ml...meno passaggi ;)

E se poi non ti piace? Butti via 5 ml di liquido?
Assaggia i gusti preparandoti quantità inferiori di liquido.
Esempio :
94 gocce di base
4 gocce gusto 1
2 gocce gusto 2

Personalmente quando provo un nuovo mix lo provo in dripping, metto solo tre gocce del mix preparato, se non mi soddisfa aggiusto direttamente nella boccettina, togliendo solo poche gocce non cambio di molto le percentuali e posso provare più soluzioni con solo un centinaio di gocce di base.

Ottimo questo metodo di degustazione :D

Conta a quante gocce corrisponde 1ml di base, di conseguenza ti regoli con il numero di gocce di aroma da aggiungere. Altrimenti ci sono vari calcolatori...

Non devo produrre dal nulla anche la base, la base è già composta in Heaven Juice, devo solo aggiungere gli aromi, e francamente il calcolatore da te segnalato non lo capisco, credo che presupponga il fatto che tu debba aggiungere tutti gli ingredienti anche quelli per fare la base nelle percentuali che preferisci, glicole, glicerina, acqua, alcool ecc...per fare da zero il tuo e-liquid aromatizzato come credi, ma non è questo che voglio fare, le basi mi vanno già bene, devo solo scegliere se ice blade o velvet cloud ed eventualmente nicotina da 0 a 32 Mg, e chiaro che queste basi puoi al di la di aromatizzarle renderle ancora più vicine al tuo gusto (più hit, più fumo), aggiungendo o glicole o glicerina, ma è uno step più da "esperti, per ora mi accontento. Grazie ancora

Non devo produrre dal nulla anche la base, la base è già composta in Heaven Juice, devo solo aggiungere gli aromi, e francamente il calcolatore da te segnalato non lo capisco

Ok lascia stare il calc.
Io dicevo, anche con base pronta, conta (per esempio) 97 gocce di base + 3 gocce di aroma, così otterrai 100 gocce di base aromatizzata che sono circa 2,5/3ml al 3% di aroma.

Indietro