• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

E-cig. Monitoraggio evolutivo.

mordr3d

Esperto di Medicina
questo post non verrà più aggiornato, il monitoraggio costantemente aggiornato aggiornato si trova quì: http://www.esigarettaportal.it/foru...evolutivo-raccolta-monitoraggi.html#post22344

Ieri ho iniziato ad usare la mia prima E-sig e ho pensato di creare una sorta di diario clinico dell'evoluazione e dei cambiamenti che osservo giornalmente.
sono consapevole che un unico diario non ha significato, infatti spero che altri, mi imiteranno.
aggiornerò periodicamente il primo post con nuove informazioni.

29/12/09 ore 10:00

ultima sigaretta analoggica. Pressione arteriosa 135/85 Frequenza cardiaca media a riposo 98 bpm. saturazione O2 97%. sto uscendo da una tracheo bronchite e sono ancora sotto antibitiotici. inizio ad usare la e-sig con soluzione a 18mg.
ore 20:00
parametri invariati, lieve senso di secchezza alla gola, non ho desiderio di sigarette analogiche, pur avendole in tasca. tosse produttiva come il giorno prima.
30/12/09 ore 10:00
i parametri sono sovrapponibili a quelli del giorno precedente. nessun desiderio di sigaretta. prendendo il caffè percepisco una serie di sapori e odori terribili che prima non sentivo (il caffè è oggettivamente pessimo per come lo fanno i miei).
ore 15:00
al momento nulla di rilevante da segnalare. nessun desiderio di sigaretta.
ore 20:00
la pessione è incredibilmente bassa (105/65) e non ho sintomi ne malessere legato a questo. a frequenza si mantiene elevata, la saturazione 95-97% è pressocchè invariata. sono di buon umore e non avverto il desiderio di fumare. la sensazione di secchezza alla gola si è leggermente attenuata. ho ancora un po di tosse produttiva ma molto attenuata.
31/12/09 ore 10:00
ho passato una notte un po agitata, verosimilmente perchè ho preso due caffè troppo tardi e poi ho svapato con USB pass fino alle 2 di notte. tuttavia non ho avuto segni di sovradosaggio. sono un po assonato ma di buon umore (mi farei una pennica :) ) non ho voglia di sigarette analogiche. stamattina, c'erano altre persone che fumavano in mia presenza e ho avvertito in modo un po fastidioso l'odore del fumo.
0re 20:00
ho svapato discretamente con piacere e al momento la sigaretta non mi manca. devo anche dire che l'aroma che mi hanno mandato, che inizialmente mi aveva lasciato perplesso ora mi piace proprio. e anche parecchio. sono un po in ansia perchè sono a corto di e-liquid. somiglia un po all'ansia di chi è quasi senza sigarette, ma è più complessa. io temo (e non voglio) che se rimango a secco rifumo le analogiche. il volme di liquido complessivo usato fino ad ora è circa 3,5 ml a 18mg
01/01/2010 ore 12:00
ho dormito abbastanza bene, e stamattina non ho manco svapato. questo perchè non ho trovato caffè pronto. sono andato a lavoro e mi sono fermato per strada a prenderne uno, poi ho svapato in macchina. la mia pressione al momento è di 110/70 con una frequenza di 80 pulsazioni al minuto. la saturazione di ossigeno è pari al 97% in aria ambiente. la sensazione di secchezza alla gola post svapata è sparita e la tosse produttiva si è notevolemte attenuata e la trovo liberatoria. sono solo a secco di liquido.
02/01/2010 ore 11:00
ho notato alcuni aspetti particolari. La mattina, non ho la stessa voglia che avevo prima e in genere faccio due o tre tirate dopo il caffe ma quasi non svapo fino alle 9-10. psicologicamente sto benissimo e non sento nostalgia della sigaretta, ho trovato un amico che mi passa un po di benza quindi sono sereno. la mia frequenza cardiaca a riposo è scesa a 72 bpm. pressione e saturazione sono rimaste invariate.
03/01/2010 ore 12:00
confermo la sensazione di ieri, la mattina non sento il bisogno di svapare, spece se la sera prima ho svapato come un treno a vapore. in compenso la mattina non sento più quel senso di pesantezza toracica, tipica di chi ha fumato tanto fino a tarda notte.
l'uomre è ottimo e si rinforza con i risultati. Ad oggi ho svapato complessivamente circa 5 ml di e-liquid al 18‰.
04/01/2010 ore 11:00
ho notato che dormo meno. cioè le ore di sonno che richiede il mio corpo sono diminuite. mi sveglio più facilmente e resisto fino a tardi. ho una teoria per spiegare questo fenomeno ma devo ancora verificarla. ha a che fare con la sindrome da apnea notturna.
06/01/10 ore 9:00
ieri mattina non ho svapato quasi per niente, poi però ho avuto una specie di crisi d'astinenza e per un paio d'ore ho faticato a sedare la voglia di nicotina. è stata la prima volta in cui ho percepito il desiderio di una analogica, ma devo dire chera piuttosto sfumato e ben al disotto della capacità di controllo. svapando un po il fenomeno è rientrato e oggi non ce n'è traccia.sono sempre più convinto che nel primo periodo, bisognerebbe dare un importanza relativa alla quantità di nicotina, assecondando (con criterio) il desiderio. tuttavia noto che la quantità di eliquid che consumo si mantiene piuttosto bassa rispetto alla media (circa 1ml al giorno o poco più al 18‰). persiste attenuata la tosse produttiva, ma sono colpi molto rari e liberatori. nel complesso ho notato un miglioramento in termini di resistenza (leggasi fiato).
10/01/10 ore 19:00
credo di essermi acclimatato bene allo "svapo" e anche la ritualità si è modificata, adeguandosi al supporto. ora mi capita spesso di fare 2 o 3 boccate e via, cosa che con la sigaretta era impossibile. credo che in realtà ho fumato (in passato) molte più sigarette di quelle che realmente volevo. il mio uore è ottimo e non ho ancora ad oggi contraccolpi di nessun tipo. al contrario ho notato che l'odore del fumo mi è francamente fastidioso. ho notato anche (ma mi serve un tempo maggiore per valutarlo) una attenuazione della esofagite da reflusso di cui soffro (e molto comune tra i fumatori). la tosse persiste, talvolta con accessi anche violenti, anche se molto più diradati (un paio di volte al giorno).
17/01/10 ore 12:00
ho notato che se inizialmente contavo i giorni dall'ultima sigaretta, ora ho perso il conto e in tutta onestà non mi importa molto. giornalmente riscontro piccoli miglioramenti ma più sporadici. il gusto e l'olfatto si sono accentuati molto e alcuni odori mi danno molto fastidio. primo fra tutti quello del fumo analogico. questo aspetto ha un potente effetto di rinforzo e annulla in modo istantaneo qualunque ipotesi di ripensamento. trovo questo aspetto straordinario. persiste ancora la tosse, con accessi molto rari ma violenti e sto pensando di diminuire il glicole a favore della glicerina (o quanto meno provare) giusto per vedere se può essere un fenomeno legato a questo aspetto.
20/01/10 00:15
da un paio di giorni noto che svapando avverto un pizzicorio in gola nel contesto dell'hit. sospettando un eccesso di nicotina o di PG ho provato a diluire il mio liquido con della glicerina. portando la concentrazione di nicotina da 18 a 12mg/ml. la sensazione è ottima, hit molto meno aggressivo, non più graffiante e molto morbido. il tutto senza perdere la sua consistenza. la considerazione che mi permetto di fare, riguarda proprio qusta sorta di graduale disaffezione alla nicotina, quasi paradossale. E' come se il mio organismo cercasse pian piano si rimuovere anche quella. al momento è solo un ipotesi cmq. vediamo come evolve.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Bella iniziativa:).....oltre a sensazioni fisiche o "mediche" metti a fuoco anche
gli aspetti psicologici come stati d'animo etcIo credo che qualcuno li confonda facilmente.

Anche gli ml giornalieri sarebbero utili da sapere.

Bello davvero...


A presto
 
Ultima modifica:
Bella iniziativa:).....oltre a sensazioni fisiche o "mediche" metti a fuoco anche
gli aspetti psicologici come stati d'animo etcIo credo che qualcuno li confonda facilmente.

Anche gli ml giornalieri sarebbero utili da sapere.

Bello davvero...


A presto

ottimo suggerimento. lo terrò in considerazione.
 
Bella iniziativa

grande Mordr3d,
se qualcuno è incerto se tentare questo nuovo modo di ..mare, sicuramente aderirà. Credo sia una bella pubblicità. Poi essendo redatta da un medico è condita da particolari che altri non potrebbero fare. Se non ti pesa più di tanto, continua ad aggiornarci, ti leggeremo volentieri.
 
grande Mordr3d,
se qualcuno è incerto se tentare questo nuovo modo di ..mare, sicuramente aderirà. Credo sia una bella pubblicità. Poi essendo redatta da un medico è condita da particolari che altri non potrebbero fare. Se non ti pesa più di tanto, continua ad aggiornarci, ti leggeremo volentieri.

tengo a precisare che non posso avallare, ne consigliare certe scelte.
siamo in italia...

continuerò a tenervi aggiornati :)
 
tengo a precisare che non posso avallare, ne consigliare certe scelte.

assolutamente, nessuno diceva questo, tu stai solo raccontando la tua esperienza personale con la dovizia di particolari dovuti alla tua formazione specifica ... e questa dovizia di particolari può rendere il quadro più chiaro a chi si avvicina spontaneamente e coscientemente a questo mondo

speriamo che altri seguano il tuo esempio creando dei diari personali, indipendentemente da quella che è la loro professione o background.

io purtroppo non ho parametri pre e dopo 60 giorni non ho molto da dire :(
 
A livello psicologico se posso dire la mia, sto notando un miglioramento di umore.
Da quando sono in cura, da 3 mesi con interferone e compresse, il mio umore e' cambiato tanto e sono caduto in una forte depressione.
Svapo da 8 giorni e da 5 giorni mi sveglio piu' sereno sono piu' attivo, dormo di meno e sono piu' felice.........non vorrei che svapando si possa risolvere il problema depressione? Sarebbe una vittoria nel mondo della medicina.:D
Cmq vi terro' aggiornati nei prossimi giorni.
 
assolutamente, nessuno diceva questo, tu stai solo raccontando la tua esperienza personale con la dovizia di particolari dovuti alla tua formazione specifica ... e questa dovizia di particolari può rendere il quadro più chiaro a chi si avvicina spontaneamente e coscientemente a questo mondo

speriamo che altri seguano il tuo esempio creando dei diari personali, indipendentemente da quella che è la loro professione o background.

io purtroppo non ho parametri pre e dopo 60 giorni non ho molto da dire :(

questo è esattamente ciò che intendevo dire .....
 
Iniziativa davvero interessante , molto utile, sia per chi intende iniziare, sia per chi come me ne è già un "attivista convinto".

Le esperienze, sia fisiche che psicologiche, sono tutte personali, ma ogni singolo caso si aggiunge agli altri e ci permette di creare un bel data base di situazioni e sensazioni ...

Continuerò a leggere questo thread con interesse ;)
 
La descrizione della mia esperienza è molto simile quasi identica a quella di murder. Svapo da una decina di giorni circa solo esig ed il passaggio è stato praticamente spontaneo.
Solo i primi 2 giorni fumavo le analogiche dopo i pasti, ma poi ho chiuso perchè non mi piacevano più.
I primi giorni ero un po disgustato dal sapore dolciastro di questo eliquido tabacco regular che ho trovato nella mia 901, ma ora ne vado pazzo e non riesco più a farne a meno.
E' molto più aromatico e delicato e non contiene quel retrogusto di bruciato tipico di ogni sigaretta analogica.
Ho anche preso l'abitudine di portarmi la 901 a letto ogni notte.
Faccio qualche svapata rilassante e riesco ad addormentarmi con molta più serenità, mentre prima sono sempre stato un tipo restio al sonno ed ogni notte esitavo a coricarmi facendo sempre le ore piccole, forse anche perchè a livello inconscio sapevo di non poter più fumare.
Ora è tutto diverso e questo mi rende praticamente più felice durante tutta la giornata.
Sto solo cercando di risolvere qualche problemino che avverto come tosse produttiva e gola secca che potrebbe essere dovuto ad una mia intolleranza al PG o al VG, cosa che risolverò domani quando mi arriverà la fornitura di vari eliquidi che ho preso da FA insieme a vari aromi che mi permetteranno di personalizzare e variare di volta in volta, oltre che provare se per caso dovessi stare meglio provando a fumare con solo PG o solo VG.
Anche io ho sentito una preoccupazione di fondo di restare senza eliquid e mi sono subito deciso a fare un bell'ordine di un centinaio di euro da FA per stare tranquillo per un bel po e questo mi faceva temere che magari i tempi di consegna potevano essere più lunghi facendomi rimanere senza eliquid.
Ma il fatto di avere sempre la CATEGORIA conservata per la quale avevo almeno 4 filtrini, mi faceva stare un po più tranquillo.
Anche perchè sapevo che grazie a questa sarei potuto andare al tabacchino vicino casa e comprare altri filtrini per questa esig in caso di emergenza.
Fisicamente sto molto meglio, mi sento più prestante ed i polmoni non sono per niente intasati a parte questa leggera tosse che alla fine potrebbe essere dovuta principalmente al fatto che il mio corpo si sta comportando come se avessi smesso di fumare espellendo l'asfalto accumulato in anni di vecchia m...a.
Comunque sono davvero felice e la mia vita ha avuto un cambiamento radicale.
Ora potrò anche viaggiare tranquillamente senza il peso di non poter fumare per ore, persino in aereo!
Semplicemente pazzesco!
 
Ultima modifica:
Comunque sono davvero felice e la mia vita ha avuto un cambiamento radicale.
Ora potrò anche viaggiare tranquillamente senza il peso di non poter fumare per ore, persino in aereo!
Semplicemente pazzesco!

indubbiamente lo scopo del tread è proprio quello di fornire una descrizione delle sensazioni e delle osservazioni, così che chi lo legge possa confrontarle con le proprie. ovviamente mi fa molto piacere leggere le vostre e confrontarle con le mie e mi fa ancora più piacere che l'idea vi piaccia :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ormai è quasi un mese che ho messo da parte le analogiche, (un pacchetto di light al giorno), per una tranquilla 901 senza nicotina; nessun problema di dipendenza, anzi ho la sensazione di non aver mai smesso, sto cominciando a sentire i tipici benefici di chi smette di fumare: meno affanno, gola a posto, niente tosse al risveglio; a livello di testa, meno ansie tipiche da fumatore di sigaretta, per una modalità rilassata più simile a quella del fumatore di pipa.
L'unico problema che ho riscontrato è che quando svapo a lungo provo una leggera sonnolenza, (ma forse è dovuta all'età).
Però oggi sono andato in farmacia a comprare il glicerolo e il farmacista mi ha detto che il glicerolo, se scaldato a lungo, produce monossido di carbonio.
Avete mai sentito una cosa simile?
 
Ormai è quasi un mese che ho messo da parte le analogiche, (un pacchetto di light al giorno), per una tranquilla 901 senza nicotina; nessun problema di dipendenza, anzi ho la sensazione di non aver mai smesso, sto cominciando a sentire i tipici benefici di chi smette di fumare: meno affanno, gola a posto, niente tosse al risveglio; a livello di testa, meno ansie tipiche da fumatore di sigaretta, per una modalità rilassata più simile a quella del fumatore di pipa.
L'unico problema che ho riscontrato è che quando svapo a lungo provo una leggera sonnolenza, (ma forse è dovuta all'età).
Però oggi sono andato in farmacia a comprare il glicerolo e il farmacista mi ha detto che il glicerolo, se scaldato a lungo, produce monossido di carbonio.
Avete mai sentito una cosa simile?

se sei curioso di sapere, ti invito ad aderire alla iniziativa che puoi trovare nella seesione "esmoking & salute" con titolo "Acroleina:parliamo di soldi" .... e se siamo in tanti parliamo di pochi soldi.
 
mi sa che il monossido di carbonio dalla glicerina è una bestialità grossa quanto una casa.
non conosco una reazione di degradazione di questo tipo per la glicerina.
è più semplice attribuire la sonnolenza a un fenomeno di privazione da nicotina, che è uno stimolante del sistema nervoso e che potrebbe risentire di un fenomeno di rimbalzo alla sospensione.

Ps.
cambia farmacia perchè quelli mi sa che non hanno proprio idea...
 
Però oggi sono andato in farmacia a comprare il glicerolo e il farmacista mi ha detto che il glicerolo, se scaldato a lungo, produce monossido di carbonio.

Considera queste due cose... 1) Non esiste una reazione simile! 2) Il glicerolo non lo scaldi a lungo nella E-Sig.. quindi anche fosse vero il punto 1) non si verificherebbe mai la condizione.. :D

Svapa svapa! La mia farmacista ha detto che faccio benone a svapare! :D
 
Mia esperienza iniziale 3 gg

questo post non verrà più aggiornato, il monitoraggio costantemente aggiornato aggiornato si trova quì:
http://www.esigarettaportal.it/foru...evolutivo-raccolta-monitoraggi.html#post22345

Ciao a tutti,
a parte i complimenti per l'idea per quest 3d (utile e interessante). Condivido lo scopo; di seguito i primi 3 gg. Non so se si potranno effettaure append... in caso aggiugno con nuovo messaggio.

9-01-10
Primo girono di ecig. Uso Intellicig EVO. Fastidio iniziale per il sapore dolciastro, e difficoltà utilizzo (se si tira troppo si beve). A parte difficoltà tecniche di cui sopra no necessità analogiche. Sensazione di secchezza in gola e pizzicorio sulle labbra da liquido (EVO regular 18 mg). Leggero mal di testa. svapato 1 cartuccia EVO nella gironata. Mi addormento con un piccolo fischio, in gola (strano ho solo svapato), ma ho anche un po' di raffreddore...
10-01-10
Minore sensazione di fastidio per dolce, persiste problema piszzicorio su labbra per liquido. Poca voglia di rifumare analogica (non l'ho fatto in ogni caso). Riesco a rimanere senza comperare "pacchetto di sicurezza". Secchezza in gola permane. un paio di volte mal di testa ma nulla di non sopportabile. QUalche colo di tosse dopo aver svapato qualche boccata. non capisco se è causato dalla e-cig direttamente o dal post analogica. a fine gironata nessuan particolare necessità di analogica (piccola voglia controllabilissima). Fumato 1 cartuccia.
11-01-10 ore 16.00
Svegliato molto presto la mattina (inusuale) con una buona energia. Qualche colpo di tosse a "secco" tipico del risveglio fumatore. Permane il fatto che dopo aver fatto un paoi di tiri con la ecig viene anche il colpo di tosse. Minore la sensazione di dolciastro. Invece di usare le cartucce rimaste precaricate ho ricaricato le 2 usate. Migliore senazione (non bevo quasi nulla), capisco che devo aspirare piu' lentamente (non banale per un neofita). Leggero pizzicorio/insensibilità alle labbra permane. Ho un po' di raffreddore, non so se questo diminuisce le sensazioni "positive" da interruzione di fumo catramoso...
12-01-10 ore 11.00
Risveglio fastidioso. accessi notevoli di tosse, non so se è causato anche dalla congestione nasale che mi fa respirare molto con la bocca... Allo stesso modo ho anche leggeri mal di testa e secchezza in bocca. non sento bisogno di analogiche, e questa mattina non mi andava proprio di svapare. Prima tirata verso le 10.30. Attualmente leggero mal di testa, ma a Roma fa un freddo/umido cane... non essermi beccato un colpo di freddo che inficia l'analisi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Indietro
Top