• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Confronto e test tra atom janty 510/dura e titan 510/Mega

ournature

Very Old Poster
Dunque, come promesso ecco un mio raffronto tra i due atomizzatori in oggetto.

Come premessa, inizio con il dire che l'atom titan 510 Mega di TW è di recente produzione (2009) ed è stato introdotto nel mercato per ovviare la scarsa durata delle cartucce (da cartuccia piena a vuota) per dispositivi/batterie connettibili con atom 510.
Personalmente ritengo l'atom 510 come modello tra i migliori in circolazione in quando ad HIT e calore del vapore.
Ma il downside per me sono sempre state le piccole dimensioni della cartuccia che contiene poco liquido, tutto questo accoppiato con un atom 510 che proprio per la sua potenza consuma molto liquido e accoppiato ad esempio ad un big battery come l'ego/tornado risulta in un relativo breve tempo di svapo consecutivo prima di andare a ricaricare la cartuccia.

Quello che a me interessa di questo raffronto è oltre a verificare l'effettiva maggiore capienza e durata della cartuccia, verificare anche se le prestazioni dell'atom Mega siano o no paragonabili a quelle di un 510 standard, come ad esempio il Janty 510/Dura incluso nel set dell' eGo.

Questo paragone è stato effettuato utilizzando appunto un Janty eGo ed è principalmente indirizzato ad i possessori di tale dispositivo (tornado compreso) ma in generale utile forse anche a possessori di altre e-cig con attacco per 510.

Veniamo al dunque.

CAPIENZA e DURATA CARTUCCIA:
Come era presumibile la cartuccia del Mega ha una capienza decisamente maggiore, con i miei flaconcini ho contato 22 gocce, mentre nella standard 12 gocce (in entrambe le cartucce la lanetta originale è stata sostituita da blue foam).
Ho constatato che la durata di svapo con il mega corrisponde effettivamente ad un po meno del doppio del tempo.
Anche se essendo la cartuccia-mega stretta e molto lunga, per far scendere bene il liquido al ponte ogni tanto qualche classico 'colpo di termometro' bisogna darlo (anche con la blue foam che in genere non ha il problema di intoppo del liquido delle lanette).

PRODUZIONE DI VAPORE
La produzione del vapore di entrambi gli atom è equiparabile, non ho notato evidenti differenze, sempre considerando che il test è stato fatto con 1 singolo esemplare per modello.

AROMA
Dico subito che per riuscire a togliere il sapore ORRENDO (il più disgustoso che abbia mai assaporato in 12 mesi) del primer che c'era nell'atom Titan Mega ho dovuto effettuare 2 lavaggi intensivi con metodo dry-burn inframezzati da un bagnetto di 10 minuti con Polident, e c'è voluto ancora un po perchè se ne andasse.
A parte questo l'aroma è, per ora, meglio assaporabile nel janty standard.

HIT E CALORE VAPORE
migliore e non di poco nel janty standard rispetto al titan mega.
L'impressione generale è che il titan mega, forse per le maggiori dimensioni della camera di vaporizzazione disperda un po di calore e di conseguenza anche l'hit sembra risentirne.
Bisognerebbe anche verificare se il janty abbia dei valori della resistenza minori rispetto al titan e quindi scaldi di più, ma non ho gli attrezzi per misurare la resistenza al momento.

CONSIDERAZIONI GLOBALI

In definitiva la mia impressione generale è che il titan mega abbia si un'autonomia maggiore di durata cartuccia rispetto al janty standard ma di contro pecchi un poco nella prestazione pura, cioè hit e calore.
Per i miei personali gusti svapare l'ego con l'atom janty è più soddifacente, più appagante.

Mi riserverò di editare questo post nel caso in cui tra qualche giorno il titan mega cresca di prestazione.

Ecco qua, pheeew... ce l'ho fatta, ho svapato più di una ciminiera per portare a termine il test ora mi bevo una tisana che la gola mi esplode.

ciao bestie mega-immonde!


------ UPDATE SUL TITAN 510 MEGA ------

Dopo alcune ore di rodaggio del mega atty devo dire che le sue prestazioni sono leggermente migliorate in quanto a hit e calore del vapore, non siamo ai livelli del Janty/dura ma il divario si è assottigliato.

Come commento aggiuntivo ci tengo a dire che si tratta cmq di un ottimo atomizzatore e non vorrei che alcuni che hanno letto il mio confronto si facciano troppo influenzare dalle mie considerazioni in merito all'hit e calore.
A mio avviso il titan-mega ha un suo perchè di esistere, assolutamente da non sottovalutare la capienza della cartuccia che finalmente mi ha permesso oggi di preparare la cena svapando per un ora in cucina in tranquillità senza dover mai ricaricare.
Il mega ti permette uno svapo se vuoi più rilassato ma più prolungato nel tempo e cmq sempre soddisfacente.
Ne ho acquistato solo uno perchè volevo valutarlo e poi decidere se prenderne altri successivamente, e non ho problemi a dire che al prossimo ordine mi prenderò di sicuro il pack da 5 scontato.
Quando vado fuori e quando voglio fare a casa delle sessioni più lunghe e di routine userò il Mega, dopo i pasti e nei momenti di maggiore tensione mi sparerò invece le legnate del janty dura o tawa :D
 
Ultima modifica:
Grazie ournature, ottimo lavoro.
Lascio ad altri il piacere di premiarti perchè io non posso farlo.
 
Te la voglio dare, ne ho proprio voglia, ma mi dicono che non posso ... comunque te la meriteresti tutta.:rolleyes:
Grazie ournature (e questa volta l'ho scritto bene.. tiè). :)
 
Ciao Ournature,
Come detto in altri post ero molto tentato dal prendere i mega ato+mega cartucce, dopo questa relazione ho qualche dubbio in più anche se Falcondragon sullo stesso argomento ne parla bene.
Comunque ad entrambi vi do un punto virtuale in quanto appena provo a votarvi leggo.." devi dare un po di punti in giro prima di darli a ...".
Grazie
O.T. il mio ato dura-c dopo due svapate mi caccia in gola un sapore di bruciato pazzesco anche dopo averlo lavato, hai qualche consiglio?
 
Ti reputerò quando potrò farlo di nuovo ;-)
Grazie stavo proprio pensando se lasciarmi o meno a questo acquisto
 
O.T. il mio ato dura-c dopo due svapate mi caccia in gola un sapore di bruciato pazzesco anche dopo averlo lavato, hai qualche consiglio?

se il sapore bruciato non è sempre ma dopo 2-3 svapate allora è molto probabile che non arrivi abbastanaza velocemente il liquido al ponte.
Se usi la lanetta originale nella cartuccia, spesso devi aspettare un paio di minuti ogni 2-3 tiri perchè il liquido bagni di nuovo bene il ponte e la resistenza che vaporizza.
Se la lanetta originale è tutto quello che hai e vuoi svapare più velocemente prova (prima lava e asciuga la lanetta) a togliere via circa 1/3 della lanetta della cartuccia (non in altezza ma in larghezza) poi allarghi un po con le mani la lanetta rimanente in modo da renderla meno compatta e la reiserisci nella cartuccia, dopodichè ricarica con il liquido.
In questo modo il liquido scorre e alimenta meglio l'atomizzatore.
La quantità di lanetta da lasciare dipende anche dalla densità del liquido che usi.
Fai delle prove e stai attento a trovare il giusto bilanciamento, se ne togli troppa scende troppo liquido e allaghi l'atom, niente di preoccupante ma devi poi svitarlo e soffiare via il liquido in eccesso.

In alternativa, senza ridurre la lanetta, quando senti che comincia il sapore di bruciato dai 2-3 'colpi di termometro' (nello stesso modo in cui faresti con un termometro per far scendere il mercurio) per far scendere meccanicamente il liquido, apetti 10 secondi e riparti con lo svapo.
 
Ultima modifica:
aggiungo alcune foto che denotano le dimensioni dei 2 contendenti.
Scuasate la qualità infima delle foto! non ho dietro la camera ora, ho usato il mio cellulare moribondo.
ma per vedere le dimensioni posso andare...

4454996604

4454216463

4454216659



EDIT: le foto non si visualizzano... why?
qualcuno sa come si fa? le ho caricate su flickr e poi con la funzione aggiungi immagine ho incollato l'url,
ma non si vede una cippa.
 
Ultima modifica:
Ciao Ournature,
la tua disamina non fa una piega...anche io ho provato con la Ego le stesse sensazioni tra la cartuccia Mega e la tradizionale (ovviamente con relativi atomizzatori)
io ho inoltre eliminato il kevlar sotto il ponte perchè mi stomacava il suo sapore e devo dire che tirando una volta a vuoto e alla seconda con il pulsante premuto il liquido è sempre presente sull'atom in maniera soddisfacente.

conclusione: sono con te al 100%

Rob
 
aggiungo alcune foto che denotano le dimensioni dei 2 contendenti.
Scusate la qualità infima delle foto! non ho dietro la camera ora, ho usato il mio cellulare moribondo.
ma per vedere le dimensioni posso andare...

L'ego con il mega-cart è 1cm più lungo

v4wja0.jpg

x4et5y.jpg

eamnbc.jpg
 
Ciao Ournature, se vuoi una custodia da paura per la Ego e sopratutto per riporla in maniera veloce ed igienica io ho trovato da Fergi, la catena che vende valige) un porta penna di similcuoio che sembra fatto per la Ego.

p.s. scusate se sono off topic (si dice cosi?) ma non usavo forum prima di questo...anche se sono figlio della tecnologia !!!
 
Anche io non posso darti reputazione ma ottima recensione. Voglio provare anche io questi mega atom e mega cartuccia ormai ho i cartomizer alla frutta e dovrei cambiare il perlon ma se queste cartucce sono così capienti li proverò.
Anche se l'atom non sarà ai livelli del janty penso che non sia inferiore a quello dei cartomizers o sbaglio? Così potro abbinare prestazione di un atom e capienza cartom. Nelle classiche svapate di puro piacere (dopo pasti e caffè) userò l' Ego in configurazione standard e durante la giornata per motivi di praticità proverò la soluzione mega.
 
HIT E CALORE VAPORE
migliore e non di poco nel janty standard rispetto al titan mega.
L'impressione generale è che il titan mega, forse per le maggiori dimensioni della camera di vaporizzazione disperda un po di calore e di conseguenza anche l'hit sembra risentirne.

Potrebbe essere che il famoso conetto non riesca a coprire il mega atom e di conseguenza ne risenta anche il calore
 
Update su titan mega atomizer

Dopo alcune ore di rodaggio del mega atty devo dire che le sue prestazioni sono leggermente migliorate in quanto a hit e calore del vapore, non siamo ai livelli del Janty/dura ma il divario si è assottigliato.

Come commento aggiuntivo ci tengo a dire che si tratta cmq di un ottimo atomizzatore e non vorrei che alcuni che hanno letto il mio confronto si facciano troppo influenzare dalle mie considerazioni in merito all'hit e calore.
A mio avviso il titan-mega ha un suo perchè di esistere, assolutamente da non sottovalutare la capienza della cartuccia che finalmente mi ha permesso oggi di preparare la cena svapando per un ora in cucina in tranquillità senza dover mai ricaricare.
Il mega ti permette uno svapo se vuoi più rilassato ma più prolungato nel tempo e cmq sempre soddisfacente.
Ne ho acquistato solo uno perchè volevo valutarlo e poi decidere se prenderne altri successivamente, e non ho problemi a dire che al prossimo ordine mi prenderò di sicuro il pack da 5 scontato.
Quando vado fuori e quando voglio fare a casa delle sessioni più lunghe e di routine userò il Mega, dopo i pasti e nei momenti di maggiore tensione mi sparerò invece le legnate del janty dura o tawa :D
 
Indietro
Top