• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

concorso per idee

Lonegunman

Very Old Poster
in considerazione del fatto che il neologismo svapare è una orrenda italianizzazione derivata dall'inglese vape, l'accademia della crusca transgenica ha indetto un concorso per trovare un neologismo italiano adeguato a descrivere l'azione del fumare elettronico .

* potranno partecipare tutti gli iscritti di questo forum non bannati
* il concorso avrà termine il 20-12-2012 (fine del mondo)
* non potranno essere utilizzati termini che offendono il comune senso del sudore (tipo metalmeccanico, manovale edile o bracciante agricolo) o che abbiano riferimenti politici (esempio forza sigaretta, vapore democratico o libero vapore in libero stato)

al vincitore saranno deputate gioia e tripudio oltre che l'onore dei poster e 11 punti reputazione donati da me medesimo sottoscritto e sottofirmato in calce

si apra la competizione

...

:eek: :eek: :eek: loneeeeeeeeee :D
io cerco di partecipare...lo sfizio di avere il tripudio, voglio vedere in cosa consiste!!!!
fe6de160972ad2bf02de982864c94153.gif
propongo "vaporizzare", esempio:ho vaporizzato

Beh il verbo svapare potrebbe derivare anche dall'italiano vaporizzare;

Io vaporizzo -> io vapo -> io svapo

da qui il verbo svapare.

Propongo di cambiare radicalmente a questo punto e di passare al termine nebulizzare! Quindi con la aggiunta della caratteristica "S" verrebbe snebulizzare. Quindi:

Io snebulizzo o
Io snebulo!

Lone: Avevo subodorato che non amavi molti il termine "Svapare", specie negli ultimi messaggi. Io lo detesto, mi sa da tremendamente otaku.
Credo che continuerò il fumare. Fumare elettronico laddove potessero sorgere malintesi.

P.S. La caratteristica "S" deriva da regole grammaticali che ignoro o è gergale?

Svapare è decisamente brutto...
Svaporare è brutto e lungo...(io svaporo, poi...non se ne parla proprio)
Fumare non lo trovo appropriato e fuorviante...

Alla fin fine il meno peggio è svapare...

vupare

io vupo
tu vupi
egli vupa
noi vupiamo
voi vupate
essi vupano

:D

siamo proprio fuori di biglia...:p

efumare non è male...

Resta sempre quel fumare nella radice della parola che è fuorviante e induce, ovviamente, a pensare al fumo che non esiste e, anzi è proprio la cosa che si combatte con l'utilizzo dell' esig.

Lo so lo so critico e non propongo ma per ora non mi viene niente che mi soddisfi più di svapare...

si potrebbe anche usare un forma più complessa come: "sto facendo del vapore"..

es: "ora mi son rotto di stare al pc e me ne vado un po' sul divano a fare del vapore"

non so se si possa dire che ci vuole un ausiliare, non ricordo bene le regole di grammatica, in ogni caso, così mi sembra suoni bene e non lasci spazio ai frantendimenti, io lo uso in casa di solito, sia mia che degli amici

"...me ne vado un po' sul divano a fare del vapore"
[CUT]
non lasci spazio ai frantendimenti

Oddio, dici sul serio? Io sul divano ne faccio spesso di "vapore", e la mia donna ne è tutt'altro che entusiasta ;-]
Quasi peggio del "fumo anal"! :-D

efumare non è male...

Resta sempre quel fumare nella radice della parola che è fuorviante e induce, ovviamente, a pensare al fumo che non esiste e, anzi è proprio la cosa che si combatte con l'utilizzo dell' esig.

Beh, ricordiamoci che i nostri device sono definiti "sigarette elettroniche" e che nascono come "imitazione" delle sigarette tradizionali. Il parallelo con il mondo del fumo mi pare inevitabile per la natura stessa che contraddistingue l'e-cig.

mi sa che è proprio la S che non va... già vapare suona meglio.
cmq finora il migliore mi sembra eFumare...

io in ogni caso lo lacerei in inglese
"fare vaping", "sto facendo vaping"

avete mai sentito qualche dj dire "sto miscelando"?

Dal latino :
diverso agg. dispar, -ăris
fumare v.intr. fumo, -as, -āvi, -ātum, -are

ottengo

DIAFUMARE

ossia fumare diverso.

Oddio, dici sul serio? Io sul divano ne faccio spesso di "vapore", e la mia donna ne è tutt'altro che entusiasta ;-]
Quasi peggio del "fumo anal"! :-D

:D:D:D

Propongo svappare o vappare, con la doppia P come rafforzativo. A mio parere pronunciato suona meglio che con una P sola. :)

Indietro