• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Come fare 4-5mg di nicotina

cosmoss

New member
ciao a tutti, ho appena acquistato un bottiglione da 240ml di liquido base senza nicotina e 4 boccette da 10ml di nicotina a 18mg, non so il perchè mi hanno mandato 4 boccette con nicotina e sopratutto da 18mg (troppo forte per me) pensavo che era la base con nicotina tutto insieme, vabbè...

chiedo avendo 240ml di liquido base e 4 boccette di 10ml di nicotina da 18mg come posso fare ad avere in questi 240ml circa 4-5mg nicotina?

Grazie a chi mi aiuterà

utilizzando le 4 boccette da 18mg/10ml con 200ml di base neutra ottineni 240ml a 3
utilizzando le 4 boccette da 18mg/10ml con 140ml di base neutra ottineni 180ml a 4
utilizzando le 4 boccette da 18mg/10ml con 80ml di base neutra ottineni 120ml a 6

utilizzando le 4 boccette da 18mg/10ml con 240ml di base neutra ottineni 280ml a 2.57

escluso aromi

Scusa il ritarso a ringraziarti stech

Voglio chiedere dato che come da istruzioni mettendo le 4 boccette sono arrivato a 3mg di nicotina, ma se ora aggiungo a 100ml un'altra boccetta da 10ml di aroma la nicotina passera a 0mg?
Grazie

[MENTION=11243]cosmoss[/MENTION]. Non ho ben capito cosa vuoi fare... Se intendi che vuoi aggiungere 10ml di aroma a 100ml di liquido con nicotina a 3mg/ml allora otterrai esattamente 110 ml di liquido a 2.727 mg/ml di nicotina. Chiaramente cambierà (aumentando, seppur di poco) la percentuale di PG visto che gli aromi, generalmente sono sciolti nel PG.

@cosmoss dire che sei fuori strada è quanto meno riduttivo...

Non puoi minimamente pensare di aggiungere solo aroma fino ad arrivare ad 1 mg/ml di nicotina dalla tua base di partenza rischieresti di svapare un deodorante :lol: da quanto risulterebbe eccessivo l'aroma inserito ...

Quindi dovresti porti la domanda: Come faccio a ridurre a 1mg/ml la base da 10ml a 18 mg/ml?

Allora tu hai 180 mg di nicotina (18mg/ml*10ml) quindi diciamo che se la vuoi portare a 0,9 (uso questo dato per rendere più semplice il discorso) dovresti aggiungerla a 190 ml di base neutra ....

ottenendo 200ml di base porterai il tuo "composto" a 0,9 mg/ml. Infatti: 18*10 = 180 mg di nicotina che diviso il totale dei millilitri (200) ti porta a (180mg /200 ml) 0,9 mg/ml

adesso se consideriamo che vorresti aromatizzare (sempre come esempio) al 10% la tua nuova base avrai:

aroma = 10% DI 200ML = 20 ML
base con nicotina = 10 ML
base neutra = 170ML

TOTALE = 200ML a 0,9 mg/ml di nicotina aromatizzata al 10% col tuo aroma preferito

spero di esserti stato utile :D

Ultima modifica:
Forse non ho capito qualcosa, su che base state facendo i calcoli, lui in effetti non ha mai detto come e composto il liquido base e che VG/PG ratio finale vuole ottenere e inizialmente ha detto che voleva 4-5mg/ml e adesso 1mg/ml. Il risultato finale cambia parecchio o sbaglio?

[MENTION=31420]dante1956[/MENTION]: i calcoli sono fatti sulla base dei ml di liquido a nico 0 e dei ml di liquido con nicotina, a prescindere dalla proporzione VG/PG che non influisce sulla percentuale di nicotina risultante.

Questo può essere utile, preso sulla rete.

Senza%20nome_zpso4tbyvrn.jpg

[MENTION=488]Yerakon[/MENTION] si d'accordo, non ho detto che il calcolo che riguarda la nicotina e sbagliato, dicevo solo che il liquido finale non sarà quello che si aspetta ma sarà sbilanciato verso il PG (a spanne 40VG/60PG se la sua base e 50/50).

Mi sembra di notare un po di confusione in quello che leggo da qualcuno.
La matematica in se non è complicata, ma spesso siamo noi a renderla tale proprio perché non prestiamo attenzione a ciò che realmente vogliamo ottenere e da cosa dobbiamo partire.
Le cosiddette condizioni iniziali.
Vorrei innanzitutto specificare gli elementi base del discorso e cioè non dare nulla per scontato ed inizierei proprio dal fatto che con l'unità di misura 'mg' si misura una massa cioè una quantità di materia(quello che impropriamente viene chiamato 'peso'), mentre con l'unità di misura 'ml' si misura un volume ovvero uno spazio occupato in questo caso da un liquido.

Nel nostro caso siamo di fronte ad un liquido che nasce dall'unione del liquido neutro nel flacone da 100ml e di quello nel flacone da 10ml che contiene anche nicotina in una concentrazione di 18mg/ml ovvero contiene nicotina in una quantità che è pari a 18 milligrammi(quantità di nicotina) per ciascun millilitro(spazio occupato) di liquido.
Quindi il flaconcino da 10ml che contiene la nicotina è già di per se una soluzione proprio perché non c'è solo nicotina, ma nicotina insieme ad un altro liquido che potrebbe essere PG o VG o altro, tanto non cambia.
Chiariti questi 2 aspetti(che non mi sembrava potessero essere dati per scontati quando ho letto questo post), si può proseguire nell'analisi e magari porsi anche un problema successivo riguardante il valore esatto di concentrazione di nicotina, una volta che questa è stata aggiunta al nostro flacone di liquido neutro da 100ml.
A questo punto è chiaro che se aggiungo un flacone da 10 ml contenente una miscela in cui c'è anche nicotina in concentrazione di 18mg/ml, ad un flacone di liquido neutro da 100ml, non sto facendo altro che aggiungere 180mg di nicotina(18mg presi 10 volte, visto che il flacone con la nicotina era da 10ml e la concentrazione di nicotina era appunto di 18mg/ml cioè 18 milligrammi per ogni singolo millilitro di liquido) ad un quantitativo di liquido che non è dato soltanto dal mio flacone iniziale da 100ml di base neutra, ma anche dai 10ml in cui è diluita la nicotina stessa.

Alla fine avrò un quantitativo finale di liquido non più neutro(ovviamente) e risultante dall'unione del contenuto del flacone da 100ml(quello iniziale senza nicotina) e del contenuto del flacone da 10ml(quello da aggiungere che conteneva sia la nicotina che il suo liquido solvente in cui la nicotina è stata miscelata in fabbrica!).

La cosa che potrebbe lasciare perplesso qualcuno è proprio il flacone contenente la nicotina che appunto non contiene soltanto nicotina, ma nicotina mischiata con un altro liquido che potrebbe essere PG(credo o altri solventi che potrei non conoscere, ma non conta).
Ciò che conta è capire che se nel flacone contenente la nicotina, non c'è soltanto la nicotina, ma anche un altro liquido in cui questa è disciolta, sarò costretto ad aggiungere sia la nicotina(che è esattamente 180mg come quantità) che il liquido in cui questa è disciolta.
Per calcolare la concentrazione a questo punto mi basta eseguire la seguente operazione:

180mg(quantità esatta di nicotina nel flacone da 10ml) / 110ml(spazio occupato complessivamente dal liquido una volta che il contenuto del flacone da 100ml è stato unito al flacone da 10 ml) = 1,64mg/ml circa.

Quindi ho fatto 180mg di nicotina diviso 110ml di liquido complessivo ed il risultato è 1,64mg/ml che è la mia concentrazione finale di nicotina ovvero ciò che rende il mio liquido leggero oppure forte(in questo caso piuttosto leggero ad 1,64).

Quindi alla fine si avrà un liquido che complessivamente occupa uno spazio di 110ml ed ha una concentrazione in nicotina di 1,64mg/ml(1,64 milligrammi di nicotina per ciascun millilitro di liquido).

Questo dovrebbe bastare, ma se volessi sapere esattamente quanta nicotina contiene complessivamente il mio liquido finale da 110ml mi basterà fare:

1,64mg/ml(concentrazione di nicotina in 110ml di liquido) * 110ml(spazio occupato dal liquido finale miscelato) = 180mg

Ottengo che il mio liquido finale contiene proprio la mia nicotina iniziale che era contenuta in quel flaconcino da 10ml in cui la nicotina era in concentrazione di 18mg/ml che equivale a dire che ce n'erano 180 milligrammi ovvero 18 milligrammi presi 10 volte visto che 10 erano i millilitri del flacone con la nicotina!!)

Spero di non aver lasciato scampo a dubbi od equivoci e soprattutto spero di aver fatto in modo che qualunque sia la quantità di liquido neutro iniziale e qualunque sia la concentrazione e la quantità di liquido con nicotina da aggiungere, si sia in grado di calcolare con precisione la concentrazione di nicotina una volta miscelati i due flaconi.

:)

Ultima modifica:
Intanto mi sono permesso di fare una guida rudimentale e propedeutica a qualsiasi altra guida che certamente sarà ben gradita da tutti, me compreso.

Ci sono semplici e pratici calcolatori sia per Android che per iPhone. Io per le diluizioni uso Eliquid calculator, la sezione mixer è molto comoda.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Indietro