• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Bibite alla nicotina

Lonegunman

Very Old Poster
www tuttoconsumatori it/archivio/2008/10/bibite_alla_nic.shtml (volutamente non ho messo il link per evitare referrers)

parlando della bibita alla nicotina questa è la posizione dell'Unione Nazionale Consumatori ...

"La Direttiva n. 92/41/CEE e l’art. 23 della legge italiana n. 146/1994, in base ai quali “è vietata l’immissione in commercio di prodotti del tabacco destinati ad uso orale, eccettuati quelli da fumare o masticare”, sono decisamente chiari al riguardo."

tutto sta decidere se la nicotina USP/UE è un prodotto del tabacco o una materia prima come un altra ... l'aspirina è un prodotto del salice o una molecola che si chiama acido acetilsalicilico ?

Ciao lonegunman,
io mi sono informato presso il ministero e in sostanza la risposta è che la nicotina
per uso orale o inalata non è permessa qui in Italia.

L'esporre gli avvertimenti come prodotto tossico di cui ti rimando al link

Istituto Superiore di Sanità: Etichettatura sostanze: Scheda della sostanza

è dedicato all'uso della nicotina per scopi diversi come insetticida nei composti chimici etc

Per uso orale si deve seguire l'iter del dispositivo medico e tutti i test del caso come ha fatto Nicorette.

All'estero invece sono più permissivi ...forse anche troppo....in paesi tipo Olanda e Inghilterra.

A presto

@obi
immagino siano 15mg e che il 15% sia un refuso

@eliquidrefill
la nicorette (gomma da masticare) rientra nella norma citata, che era per il tabacco da masticare ... ma mi chiedo, il tabacco da fiuto è ancora ammesso ???? è una assunzione inalatoria del tabacco o sbaglio ;)

se non vado errando nicorette ha fatto anche un prodotto inalante, una specie di bocchino inalante come trattamento sostitutivo e coadiuvante nell'astinenza da nicotina ... quello come si pone ? la nicotina presente in quel prodotto è considerata derivato dal tabacco o principio attivo inserito nella FU (ma la nicotina è nella FU ? se si è un farmaco con tutti annessi e connessi, altrimenti è un altra cosa ... da additivo alimentare a vattelapesca)

Il tabacco da masticare in Italia è proibito.
art. 2 della legge 7 marzo 1985, n. 76 - SISTEMA DI IMPOSIZIONE FISCALE SUI TABACCHI LAVORATI.

"Ai fini della presente legge sono considerati tabacchi lavorati:
a) i sigari e sigaretti;
b) le sigarette;
c) il tabacco da fumo;
1) il tabacco trinciato a taglio fino, da usarsi per arrotolare le sigarette;
2) gli altri tabacchi da fumo;
d) il tabacco da fiuto;
e) il tabacco da masticare.
[...]"

15% di nicotina!!! é tantino per una bevanda no?

15% va bene come pesticida :D

:p

cmq girando un po la nicotina pura si trova abbastanza facilmente
io l'ho vista in un famoso sito di prodotti chimici a 80 euro circa per 100ml
(la nicotina pura è liquida e pesa circa 1g/ml come l'acqua)

Indietro