• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Batterie per REO 2.1

jano

SvapoManiaco
Buongiorno!

A giorni dovrebbe arrivarmi il Reo Mini 2.1 dagli USA, il quale monta come sapete le 18500; Dovendo acquistare tutto di sanapianta, che batterie mi consigliate di acquistare? Pensavo alle AW IMR, ma forse per un meccanico è meglio usare qualcosa di più "protetto"? E dal punto di vista delle performances?

Come Charger pensavo allo XTAR WP2 ( CHARGER XTAR WP2 - EUROLED - Olight Technology Authorized Distributor ) ma non sono indicate le 18500 tra le batterie "caricabili" (mi pare strano).

Graditi consigli e proposte, grazie mille!

Io leggo che questo le carica. XTAR WP2 II
Vai con le aw imr rosse. Io le uso sul mini e mai avuto problemi.
:biggrin:

Grazie [MENTION=12885]Arancia[/MENTION] ;)

Dove posso trovare (online) batterie e charger a prezzi competitivi? (nel sito che ho linkato all'inizio non hanno le 18500...)

---------- Post added at 11:26 ---------- Previous post was at 11:21 ----------

Ciao, puoi dirmi quanto ti costa compresa la spedizione?

Il Reo? 150 Euro (più o meno)

ciao [MENTION=16621]jano[/MENTION].
Io uso l'xstar wp2, è un ottimo changer, vai tranquillo e carica anche le 18500/18490.
In dotazione ci sono 2 spacer che servono per caricare batterie più corte (tipo le 18350, che sul reo non servono) ma il mio consiglio è di aggiungere all'ordine altri 2 spacer (tanto costano poco), magari un domani possono tornare utili.
Per l'ordine dovesti guardare un po in giro, (io lo presi da dario, ma mi pare li abbia finiti) di shop che vendono anche le iwr ce ne sono. Prendine almeno 4 di batterie... le 18500 sul reo durano 2/3 ml.

Le AW IMR sono da 1100 mAh, le Enerlion (che poi sono Panasonic) sono da 1700mAh...
indubbiamente ma essendo un meccanico il calo di potenza potrebbe infastidire lo svapo desiderato.....
almeno lo dico per consiglio personale ,poi la scelta e tua, con la mia box noto molta differenza fra AW e altre batterie anche di note marche tipo efest...
pero' ascolta prima il parere di [MENTION=87]ufo[/MENTION] o [MENTION=152]giangi[/MENTION] che sicuro ne sanno piu di me.......:wink:

indubbiamente ma essendo un meccanico il calo di potenza potrebbe infastidire lo svapo desiderato.....
almeno lo dico per consiglio personale ,poi la scelta e tua, con la mia box noto molta differenza fra AW e altre batterie anche di note marche tipo efest...

Ci mancherebbe, ogni considerazione è ben accetta! Grazie mille :wink:

[MENTION=152]giangi[/MENTION] , [MENTION=87]ufo[/MENTION] , non essendo disponibili le AW IMR 18500 sul sito dove volevo acquistare il charger mi sono state proposte queste batterie (Enerlion):

http://www.euroled.it/files/UR18500F.pdf

Cosa ne pensate?

Di enerlion conosco le 14500, che le ho trovate come le AW e le 18350 che invece mi sono sembrare un po' meno prestanti delle rispettive AW (senza contare, poi, che su una coppia che avevo preso per prova, una delle 2 batt dopo pochi giorni ha persino smesso di funzionare). Inoltre le ho tutte provate su box VV, dove (se il circuito e' buono) e' difficile accorgersi se le batt hanno maggior spunto e tenuta (ossia un fattore di C) diverso dalle AW, cosa che usandole nei meccanici e' più evidente.
Quindi, non saprei che dirti, tanto più che le 18500 non le ho proprio mai provate.
Magari fai così: ordina il charger con una coppia di quelle batt (non di piu') e vedi come ti ci trovi. Successivamente, tanto, ti capiterà di prendere anche delle AW IMR e, a quel punto, poterai valutare di persona se ci sono differenze.
Comunque, mi pare strano che non riesci a trovare uno shop che abbia contemporaneamente sia le AW che il charger. Sono entrambi abbastanza diffusi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Magari fai così: ordina il charger con una coppia di quelle batt (non di piu') e vedi come ti ci trovi. Successivamente, tanto, ti capiterà di prendere anche delle AW IMR e, a quel punto, poterai valutare di persona se ci sono differenze.
Comunque, mi pare strano che non riesci a trovare uno shop che abbia contemporaneamente sia le AW che il charger. Sono entrambi abbastanza diffusi.

Intanto ari-grazie! Avevo intenzione anche io di fare come dici, nel frattempo mi hanno comunicato via mail di controllare il diametro interno utile del PV, perchè le enerlion hanno un diametro leggermente maggiore delle AW a causa del circuito di protezione.

Io di shop che abbia a disposizione lo XTAR conosco solo quello, se ne conosci altri, che magari possano avere anche le AW, me lo fai sapere? Ari-Ari-Grazie! :)

Come il circuito di protezione?
Ma non sono delle IMR?

Lascia stare.
Credevo che avessero anche per le 18500 le IMR (ossia le Li-Mn), così come le hanno per le 14500 che ho io.
Se le prendi protette, quasi sicuramente hanno minor spinta delle IMR, visto che il circuito limita la scarica della batt.
A questo punto, vai qui e prendi charger : Xtar WP2 II - Ladegerät für Li-Ion. Akkus incl. KFZ Adapter Ladegeräte Xtar
ed Efest IMR v2: Efest IMR 18500 V2 - 1100mAh 3,7V (Pluspol erhöht) Lithium-Ionen Akkus 18500 Efest
Le Efest v2 (ossia la versione 2 a polo sporgente) sono ottime batt; non conosco empiricamente la tipologia 18500, ma ho le 18350 e vanno più o meno come le AW IMR....inoltre, a detta di tutti, sono le migliori batt in circolazione in fatto di rapporto qualità/prezzo:wink:

A questo punto, vai qui e prendi charger : Xtar WP2 II - Ladegerät für Li-Ion. Akkus incl. KFZ Adapter Ladegeräte Xtar
ed Efest IMR v2: Efest IMR 18500 V2 - 1100mAh 3,7V (Pluspol erhöht) Lithium-Ionen Akkus 18500 Efest
Le Efest v2 (ossia la versione 2 a polo sporgente) sono ottime batt; non conosco empiricamente la tipologia 18500, ma ho le 18350 e vanno più o meno come le AW IMR....inoltre, a detta di tutti, sono le migliori batt in circolazione in fatto di rapporto qualità/prezzo:wink:

:bow: :bow: :bow:

E così ho fatto :biggrin:

appena arrivati charger XTAR WP2 II e 4 Efest IMR V2 18500

Il charger prevede la possibilità di selezionare la corrente di ricarica tra 500mAh e 1000mAh , in base alla capacità delle batterie inserite: essendo le Efest da 1100mAh, posso impostare il charger su 1000mAh? Thanks

E così ho fatto :biggrin:

appena arrivati charger XTAR WP2 II e 4 Efest IMR V2 18500

Il charger prevede la possibilità di selezionare la corrente di ricarica tra 500mAh e 1000mAh , in base alla capacità delle batterie inserite: essendo le Efest da 1100mAh, posso impostare il charger su 1000mAh? Thanks

Una velocità ottimale di ricarica per non stressare le batt dovrebbe avere un charge rate di circa la metà inferiore alla capacità delle batt stesse.
Quindi, se non hai fretta, è sempre meglio selezionare la ricarica inferiore, che nel tuo caso è 500mAh.
Ovviamente, ciò non significa che se usi quella da 1000mAh butti le batt, ma solo che potresti andare ad influire un pò sul loro ciclo vitale...magari, per farti un esempio banale, invece di durarti un anno, ti durano qualche settimana o qualche mese in meno, perdendo un pò più rapidamente del previsto la loro capacità di immagazzinamento.
Personalmente, avendo io parecchie box in uso e quindi parecchie batt in ricarica continuamente, non mi pongo il problema del charge rate e preferisco ricaricare in modalità veloce......ma sono scelte, dettate spesso dal tipo di vita che si fa, dai tempi che abbiamo a disposizione e soprattutto dal tipo di svapatori che siamo (io sono uno che svapa con molta frequenza ed anche ad alti wattaggi, quindi di batt ne scarico parecchie ed anche velocemente:asd:)

Una velocità ottimale di ricarica per non stressare le batt dovrebbe avere un charge rate di circa la metà inferiore alla capacità delle batt stesse. Quindi, se non hai fretta, è sempre meglio selezionare la ricarica inferiore, che nel tuo caso è 500mAh.

Ok, grazie ancora. Approfitto un'ultima volta della tua pazienza e disponibilità:
a quanti volt di carica residua è opportuno cambiare la batteria prima di far danni alla stessa?

Scusa le 100.000 domande :)

Ok, grazie ancora. Approfitto un'ultima volta della tua pazienza e disponibilità:
a quanti volt di carica residua è opportuno cambiare la batteria prima di far danni alla stessa?

Scusa le 100.000 domande :)

Tu ha un meccanico, quindi non hai problemi in tal senso. Sono i PV con circuito VV che possono arrivare a scaricare le batt sotto soglia.
Inoltre, generalmente, sui meccanici si tende a cambiare le batt appena il loro calo rende lo svapo un po' troppo "moscio" per continuare ad avere soddisfazione, quindi, in definitiva, si tende a cambiarle anche un bel po' prima che siano loro ad esaurirsi.

Indietro