• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Base neutra

Jbo

New member
Ciao a tutti,
oggi passo in farmacia a prendere il PG e il VG..

Siccome voglio fare una base equilibrata volevo mettere il 45% di pg e 45% vg 10 % di acqua distillata..

Ma un dubbio..si parla di percentuali di peso o di ml?

[MENTION=22406]Jbo[/MENTION] visto che vai in farmacia ti consiglio di prendere una/due siringone giganti da 60 ml...ti saranno molto comode nei dosaggi

Grazie Bindolo,
pensavo di prendere anche dei boccettoni da 100 ml x farmi un bel pò di aroma e poi dividerlo in boccini!

Ti consiglio di non lasciare i boccioni con l' aroma per molto tempo. a me era capitato che dopo due/tre mesi uno fosse diventato troppo forte e non mi piacesse più. Io lascio nel bocciotti da 100 ml solo la base e prelevo con la siringa 5/8 ml da mettere nei boccini che poi aromatizzo per finirli comunque entro max 10/15 giorni. Poi certo dipende dal tipo di aroma che usi.

Ti consiglio di non lasciare i boccioni con l' aroma per molto tempo. a me era capitato che dopo due/tre mesi uno fosse diventato troppo forte e non mi piacesse più. Io lascio nel bocciotti da 100 ml solo la base e prelevo con la siringa 5/8 ml da mettere nei boccini che poi aromatizzo per finirli comunque entro max 10/15 giorni. Poi certo dipende dal tipo di aroma che usi.

una domanda ma se io lascio tanto tempo la base aromatizzata si rovina?! o aumenta solo l'intensità del sapore?!

Fossero ermeticamente chiusi penso di no, ma se è una boccia di uso giornaliero alla fine penso che il sapore cambi un pò. e a me in fondo non piacevano, pur tenendoli al buio e fresco.

Preferisco comunque non sperimentare e buttare 100 ml, mi è bastato buttare il contenuto di due boccini da 10 lasciati li. odore troppo intenso, sapore troppo maturo e virato al dolciastro rispetto a quando li avevo fatti.
preferisco preparare boccini da 15 o da 10, alcuni gusti per volta e li alterno. durano anche parecchi giorni.
Io ci metto 10 minuti e preparo 6 boccini per volta, ma non ho una regola fissa. di solito però mi lascio minimo 5 alternative diverse, altri svapano solo uno o due gusti per parecchio.Anche usassi solo un gusto penso che una volta al mese comunque rinnoverei la procedura per aromatizzare.

magari altri invece aromatizzano boccioni da 100 in quantità e dopo 6 mesi svapano, vediamo se si trovano e che ci dicono su questo.

scusa l' ignoranza.
Ma quali sono le proporzioni giuste per ottenere una base neutra che dia molto vapore, intendo cosa accade se aumento la quantita di VG e diminuisco il PG o viceversa?
Esempi:
1- 55%VG 35%pg e 10% di H2O distillata.
2- 35%VG 55%PG e 10% di H2O
3- 50%VG 50%PG e 0% di H2O

scusa l' ignoranza.
Ma quali sono le proporzioni giuste per ottenere una base neutra che dia molto vapore, intendo cosa accade se aumento la quantita di VG e diminuisco il PG o viceversa?
Esempi:
1- 55%VG 35%pg e 10% di H2O distillata.
2- 35%VG 55%PG e 10% di H2O
3- 50%VG 50%PG e 0% di H2O

il vapore lo fa il VG.
puoi fare anche 90% vg e 10% acqua o 90% Vg e 10% Pg... gli aromi con tanta VG sono più dolciastri e l'aroma viene un pò mortificato (è il PG che lo esalta), quindi ti consiglierei 90 VG e 10 PG, io faccio così

nelle farmacie del teramano, non si trova una base sotto 1,8 di nicotina.... :(
le ho ordinate per forza da eGo2

il vapore lo fa il VG.
puoi fare anche 90% vg e 10% acqua o 90% Vg e 10% Pg... gli aromi con tanta VG sono più dolciastri e l'aroma viene un pò mortificato (è il PG che lo esalta), quindi ti consiglierei 90 VG e 10 PG, io faccio così

Addirittura 90 e 10? Nn vieni troppo dolce?

Indietro