• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Azione del fumare elettronico

Quale migliore verbo del fumare elettronico?

• Votatori totali
    89
  • Sondaggio chiuso .
...

ho votato vaporizzare, ma mi sarebbe piaciuto anche Efumare :)

"Svapare"
..end gudnait tu de pleiers!

Fosse stato a scelta multipla (come personalmente sarei stato portato a fare, nel caso possano piacere indistintamente 2 o 3 nomi, nel dubbio) avrei indicato anche e-fumare che mi piace.
Mi piace in realtà solo a vederlo scritto perché a dirlo è sicuramente più scorrevole svapare ;)

"Svapare"
..end gudnait tu de pleiers!

Fosse stato a scelta multipla (come personalmente sarei stato portato a fare, nel caso possano piacere indistintamente 2 o 3 nomi, nel dubbio) avrei indicato anche e-fumare che mi piace.
Mi piace in realtà solo a vederlo scritto perché a dirlo è sicuramente più scorrevole svapare ;)

No no, abbasso gli indecisi, qui la scelta è secca e non da scampo :eek:

Svaporare
Vaporizzare
Efumare
Diafumare
E-vaporare
Svampare
Fumare
Svapare

Svaporare: un aroma può svaporare perdendo parti della sua fragranza; un profumo può svaporare cedendo all’etere parte delle sue qualità. In buona sostanza “Svaporare” contiene in sé l’accezione negativa del perdere delle proprietà, quindi ho escluso in partenza questo verbo.

Vaporizzare: Mentre il verbo “fumare” non indica nettamente il cambio di stadio fisico della materia, il verbo “vaporizzare” indica proprio questo cambio di stato fisico della stessa, infatti, esso si riferisce al passaggio dallo stato liquido a quello aeriforme. Va da sé che io possa “fumare” senza che qualcuno si ritenga autorizzato a pensare che sia io essere vivente a subire le conseguenze di una combustione. Per contro, non va da sé che io possa “vaporizzare” senza che qualcuno pensi che sia io essere vivente a trasformarmi nello stadio fisico aeriforme.

E-fumare: La radice “E-“ indica l’elettrocico, il digitale, se vogliamo. Ma, accoppiato al verbo “fumare” produce un effetto distorsivo, con accezione negativa, portandola pari pari dentro all’azione dell’usare un vaporizzatore personale. E, ognuno di noi sa che è proprio nella combustione, nel fumo da essa prodotto, che si annidano la stragrande maggioranza delle sostanze tossiche e cancerogene che la sigaretta “fumata” veicola.

Diafumare: Apprezzato il Dia, cassato il –fumare, per quanto già detto.

E-vaporare, si legge allo stesso modo di “evaporare” e, quindi, ognuno tiri da solo la conclusione: ché io di “evaporare” non ho proprio voglia 

Svampare: richiama la vampa e quindi la fiamma e quindi la combustione e quindi il fumo e quindi … and so on.

Fumare: manco (nemmeno) per il piffero. Cassato.

L’elenco dei verbi sopra era nelle proposte del sondaggio fino a stamattina.
Non sapevo che vi fosse una discussione già iniziata ieri su questo tema ma, a mente nuda, mi è venuto proprio naturale suggerire il neologismo“svapare”. Non soltanto perché è usato da molti di noi, ma perché è quello che secondo me sintetizza e rende meglio l’azione compiuta da un individuo nel momento in cui questi adopera correttamente (e qui non voglio pensare a cosa verrà in mente a qualcuno) un vaporizzatore personale.

(commento postato anche sull'altra pagina che ha la medesima discussione)

Io voto per "vaporizzare" e nel caso servisse un testimonial ho pronto anche quello... Nicolas Vaporidis :D
(ammetto che non è tutto questo granchè come battuta ma mi giustifico dicendo che sto abbassando la nico :p)

ho scelto svapare anche se il t9 del mio N96 non me lo lascia scrivere io dico anche pippare ma qualcuno può fraintendere...

Evaporare, proprio perchè rende più leggeri, oltre ad esprimere l'azione...ci siamo tolti il peso delle sigarette!

Indietro