• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Aromi Scaduti

Robert78

New member
Buonasera a tutti,
volevo chiederVI quali rischi e o conseguenze si corrono a svapare un aroma scaduto.
Mi spiego meglio:
Settimana scorsa ho acquistato in negozio un aroma da diluire nelle basi, guardando bene la confezione mi sono accorto che scade a gennaio 2014 e visto che non credo di consumarlo tutto entro fine gennaio prossimo mi piacerebbe sapere che rischi si corrono, al massimo lo cestino se è pericoloso ma se ad esempio perde un pò di fragranza ed è comunque svapabile lo fumerei.
Saluti Roberto

p.s.: Ho cercato nel forum se questo argomento è stato trattato ma non sono riuscito a trovarlo, ho chiesto a qualche utente del forum (grazie) e mi è stato consigliato di fare una domanda pubblica. Per gli admin: Se del caso cancellate tutto.
Grazie per le eventuali risposte

Buonasera a tutti,
volevo chiederVI quali rischi e o conseguenze si corrono a svapare un aroma scaduto.
Mi spiego meglio:
Settimana scorsa ho acquistato in negozio un aroma da diluire nelle basi, guardando bene la confezione mi sono accorto che scade a gennaio 2014 e visto che non credo di consumarlo tutto entro fine gennaio prossimo mi piacerebbe sapere che rischi si corrono, al massimo lo cestino se è pericoloso ma se ad esempio perde un pò di fragranza ed è comunque svapabile lo fumerei.
Saluti Roberto

p.s.: Ho cercato nel forum se questo argomento è stato trattato ma non sono riuscito a trovarlo, ho chiesto a qualche utente del forum (grazie) e mi è stato consigliato di fare una domanda pubblica. Per gli admin: Se del caso cancellate tutto.
Grazie per le eventuali risposte

Alla domanda principale ne aggiungo una ... gli aromi si possono mettere in freezer al pari delle basi per conservarli o si deteriorano ?

tempo fa successe anche a me. scrissi alla ditta (...) e la loro risposta fu:

"i prodotti non hanno decadimento microbiologico, ma legalmente non possiamo indicare di usarli dopo la scadenza, anche se tecnicamente possibile".

io li ho mixati comunque. all'olfatto ottimi, allo svapo un po' sciapiti...ma sono ancora qui (io) :biggrin:

Dopo aver pubblicato, in discussioni simili, ho trovato la risposta che riporto per comodità di lettura:
"per i prodtti alimentari, non si parla di vera e propria scadenza, in genere sulla confezione c'è scritto, "da consumarsi preferibilmente entro".
questa data indica la data entro la quale il prodotto mantiene entro certi limiti le sue proprietà organolettiche e la sua qualità.
Questa data è in gene ottenuta eseguendo dei test o basandosi sulla natura dei componenti contenuti del prodotto, seguendo le disposizioni di legge.
Questo vuol dire che mangiare un prodotto dopo quella data, in genere non comporta rischi particolari, ma la qualità del prodotto potrebbe essere deteriorata e molto distante dal prodotto fresco.
discorso a parte andrebbe fatto per la nicotina, che invece con il tempo e con l'esposizione all'aria e alla luce tende a degradarsi e potenzialmente a reagire formando altri composti, quindi per le basi nicotinizzate, eviterei stoccaggi decennali.
oltretutto, la data indicata si riferisce sempre al prodotto in confezione integra e correttamente conservato.
se il prodotto viene aperto, prende aria, luce, calore... quella data non ha più alcun valore.
in linea di principio, per prolungare la vita dei vostri aromi e conservarli al meglio, potrebbe essere saggio tenerli in contenitori ermeticamente chiusi al riparo dalla luce e dalle fonti di calore (magari non in frigo, più per una questione di sicureza che per altro)

quindi, sintetizzando, male non fanno, ma siccome il costo è decisamente contenuto, non vedo perchè usare un prodotto deteriorato dal tempo, quando se ne può prendere dell'altro fresco con una spesa tutto sommato così contenuta."

Fonte (19-11-2011, 17:05)
mordr3d
Esperto: Medico
ESP User

link della risposta:
http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/17457-scadenza-aromi-rischi.html

Non è necessario tenerli in frigo, basta un armadietto dove non ci batte il sole sia per la luce sia per il calore.. Io ho svapato alcuni aromi anche un pò dopo la scadenza e li ho trovati uguali. Non si è trattato di anni di differenza

ne ho usati fino a dopo un anno dalla scadenza.sempre uguali ma poi li ho buttati.questo non vuol essere un consiglio!per quello che costano non conviene rischiare

Indietro