• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Aiuto : Kayfun mini perde

xexex

New member
ciaoa a tutti!
è tre giorni che divento matto con le wick per il kayfun.
avrò fatto e disfatto tutto circa una 20na di volte con varie soluzioni, ma non c'è verso...il kayfun mini mi perde dal foro dell'aria quando lo metto in piedi (a drip in su)....
ho usato la solita tecnica dei 2 tronconi di wick uniti dalla res come facevo sempre, ma la differenza è che ho usato la nuova wick da 2,5mm.
ho provato anche a togliere un po' di filamenti per assottigliarla, ma niente...
succede anche a voi che perda lasciandolo in piedi o sono diventato particolarmente impedito io (prima al primo colpo la res/wick veniva perfetta e non perdeva...):grat:?

Se gocciola da sopra non e' montato bene, controlla che sia avvitato bene l'ultimo cup e che coincida con l'oring della camera di vaporizzazione. Deve essere completamente a tenuta in qualsiasi posizione.

Se gocciola da sopra non e' montato bene, controlla che sia avvitato bene l'ultimo cup e che coincida con l'oring della camera di vaporizzazione. Deve essere completamente a tenuta in qualsiasi posizione.

no da quello che ho capito gocciola dal foro di ingresso dell'aria, che è posto sulla base del kf.
Se effettivamente è così hai la camera che si allaga, la wick assorbe e poi sgocciola nel condotto di uscita dell'aria.

La wick da 2.5 va benissimo, devi accertarti però che le due "code" vadano a posizionarsi sopra i due canali da dove il liquido risale per depressione ed entra nella camera di vaporizzazione. Poi la resistenza deve stare un paio di mm rialzata rispetto al foro ed essere messa obliquamente ai due poli. Se poi gorgoglia soffia nel tip per far uscire un eventuale eccesso di liquido depositato nel condotto dell'aria.

no da quello che ho capito gocciola dal foro di ingresso dell'aria, che è posto sulla base del kf.
Se effettivamente è così hai la camera che si allaga, la wick assorbe e poi sgocciola nel condotto di uscita dell'aria.

La wick da 2.5 va benissimo, devi accertarti però che le due "code" vadano a posizionarsi sopra i due canali da dove il liquido risale per depressione ed entra nella camera di vaporizzazione. Poi la resistenza deve stare un paio di mm rialzata rispetto al foro ed essere messa obliquamente ai due poli. Se poi gorgoglia soffia nel tip per far uscire un eventuale eccesso di liquido depositato nel condotto dell'aria.

Io invece procedo così:
Lo carico sempre dall'alto, tenendolo rovesciato. Secondo me è più comodo: cambiando aroma a ogni ricarica, prima smonto e pulisco e quindi evito di serrare tutti i pezzi per poi usare la valvola
Verso il liquido tenendo chiuso col dito il foro dell'aria, avvito un po' ma senza serrare il cup superiore, rovescio l'atom e aspetto qualche secondo che l'aria salga, chiudo il cup superiore e attendo qualche altro secondo, con il foro dell'aria libero. Poi rigiro il tutto montato e aspetto qualche minuto

Altra accortezza: non riempio mai tutto il tank, lascio 1/5 con sola aria. Mai avuto perdite.

signori, vi ringrazio, ma fin qui c'ero anch'io...è da 2 mesi che ce l'ho e non mi ha mai dato problemi fino ad ora....pur facendo le stesse cose di prima...
ora ho consumato quasi 1 m di wick e di filo per rifare la resistenza in 2 giorni e non riesco a togliergli il difetto.
voi avete mai provato a lasciarlo in piedi per qualche minuto (bastano anche 6 o 7 minuti) e poi soffiare dal tip per vedere se esce qualche goccia dal foro di presa aria alla base del kay?
infatti non è che mi innondi la batteria, ma mi esce una goccia quando soffio (me ne sono accorto perchè quando aspiro la prima volta dopo averlo ripreso in mano sento che c'è del liquido del condotto dell'aria, non molto, ma c'è)
questo mi capita solo quando lascio il kay a testa ni su e non in altre posizioni.

Ho provato sul KF mini di mia moglie come hai indicato tu, tenendolo dritto con il drip tip verso l'alto, e non perde. Wick da 2,5 a fiocchetto.
Ha perso qualche goccia alcuni giorni fa quando faceva caldissimo, ma niente di grave e comunque prevedibile.

Che liquido usi? O meglio, come è composto il tuo liquido (PG,VG,H20) ?
La resistenza la tieni rialzata dal foro dell'aria?

Leggo che hai fatto le resistenze come hai sempre fatto, quindi darei la colpa al caldo.
Prova a darci più dettagli, magari riusciamo a capire meglio cosa succede.

[MENTION=14032]lordmatrix[/MENTION] : grazie per la prova! i liquidi sono i mental e nn so la loro composizione uso anche liquidi "da farmacia" da me composti con PG 50% VG 45% ed h2o 5% (variabile).
la mia resistenza la compongo unendo due tronconi di wick da 2,5 cm l'uno uniti dal filo resistivo e le estremità lasciate libere e conficcate ad " U " vicino ai fori di alimentazione.
col fiocchetto non sono mai andato d'accordo nemmeno con wick da 2mm perchè alla fine riempivo troppo la camera di vaporizzazione ed allagavo tutto in quanto la wick andava a contatto con la parte superiore della torretta centrale riversando liquido sopra di essa e quindi nel foro. meno wick c'è e meglio è IMHO
la resistenza la tengo in diagonale e non perpendicolare alle viti/poli....credo che il problema sia li....credo che la wick vada in contatto con le viti e da li faccia percolare il liquido fino al foro...
in queste mille prove sono sempre stato attento al posizionamento della wick, ma mi sa che essendo tanto grossa, una volta che si imbebisce, vada ad occupare più spazio di quello voluto/dovuto... proverò ancora!

domanda: ma col fiocchetto e la wick da 2.5mm non vai ad occupare tutta la parte circostante della torretta e quindi metti in contatto la wick con la parte superiore dove c'è il foro dell'aria?
la resistenza la tieni obliqua/diagonale o perpendicolare alle viti/poli?

grazie ancora!

ho usato la solita tecnica dei 2 tronconi di wick uniti dalla res come facevo sempre, ma la differenza è che ho usato la nuova wick da 2,5mm.
ho provato anche a togliere un po' di filamenti per assottigliarla, ma niente...
(prima al primo colpo la res/wick veniva perfetta e non perdeva...):grat:?

Pur'io non ho mai avuto perdite... chiaro che l'unico motivo per cui esce una goccia dal foro dell'aria è perchè c'è liquido in eccesso come descritto da [MENTION=16621]jano[/MENTION].
Evidentemente la wick è troppo intrisa e sgocciola da sopra.
Poi ci può stare il caso descritto da [MENTION=14032]lordmatrix[/MENTION] quando fa caldo...
Posso essere sincero?
Io tutte 'ste tecniche aerospaziali raccontate in milleuno video su come posizionare la wick tra le torrette (in diagonale, orizzontale, perpendicolare ecc) e nello spazio libero facendo nodi a fiocco, a superotto, a lancillotto, a carpiato e stile libero sono solo raffinatezze tendenti a migliorare un sistema che di per sè funziona bene anche con una semplice res montata correttamente (canali liberi e sufficiente spazio tra foro dell'aria e wick) e che sai bene come fare, pertanto non ci sono altri metodi risolutivi.
Hai esordito dicendo che stai usando una nuova wick da 2,5 e che prima ne usavi un'altra che partiva a regime subito.
Eh!
C'è wick e wick no?
C'è quella che trattiene bene il liquido e quella che lo fa scorrere meglio di altre, allora torna a usare quella che usavi, se parti nuovamente dal concetto di base è chiaro che la wick che stai usando non trattiene la giusta quantità di liquido da vaporizzare -tenendone troppa- (un segnale tipico è lo scoppiettio dell'atom).
Io uso ekowoll da 1 mm per il mini, con fiocchetto -quindi tre cordicine nel resistivo- e bon, per il resto non credo che tu abbia un atom diverso dal nostro. :)

[MENTION=13585]iuc[/MENTION] : eh, no, diverso atom no, ma diversa mano forse si....
tornerei volentieri alla vecchia wick, ma non so che wick fosse visto che mi è arrivata in kit con il kay...
stamattina ho ri-ri-ri-provato a fare la resistenza.
un fiocchetto l'ho buttato perhè venuto subito male, il secondo sembra reggere (sto toccando il toccabile...).
vi terrò aggiornati!

ma la differenza è che ho usato la nuova wick da 2,5mm
Mi ero completamente giocato questo.

Concordo con quasi tutto quel che ha scritto [MENTION=13585]iuc[/MENTION].
Sono solo leggermente in disaccordo riguardo le tecniche, almeno sul KF mini di mia moglie e il mio KF ciccione da scrivania :biggrin:
Sul KF ciccione invece, ancora peggio... grazie alle tecniche di wick sono però riuscito a farlo volare a 14W.

[MENTION=18422]xexex[/MENTION] solitamente a quanti W svapi? Non avendo il KF un controllo diretto del liquido, la scelta della wick e la tipologia di tecnica da utilizzare con la wick, da quel che ho potuto constatare, variano in base alla propria tipologia di svapo.
Ho fatto varie prove con la wick da 1,5 di svapobar e funziona benissimo anche con quella, però fino a 9W.
Sicomme mia moglie spazia tra i 7W e i 10W ho dovuto mettere quella da 2,5, sempre di svapobar, a fiocchetto, in diagonale rispetto alle torrette, con gli "occhielli" del fiocchetto non a contatto con le viti. In questa configurazione, risulta funzionare sempre bene e non allaga. Stasera, prima che riempia nuovamente il tank, se vuoi lo apro e faccio una foto per darti l'immagine di quanto ho descritto.

Ti chiedo appunto a quanti W svapi solitamente perchè se non sali oltre i 9W la wick da 1,5 andrà benissimo e decisamente più semplice da montare.
Se svapi a W normali con una wick che assorbe tanto, l'allagamento della camera di vaporizzazione è sempre in agguato.

Ultima modifica:
non so che wick fosse visto che mi è arrivata in kit con il kay...

Dove l'hai preso il kf?
(So che digitalsteam, itaste, cloud9 inviano la ekowool, h2ofumoliquido boh, è una wick come tante)

Guarda, [MENTION=14032]lordmatrix[/MENTION] in quanto a conoscenza di wick potrebbe fare scuola :bow: (basta vedere nel 3d dell'ithaka le prove fatte)... io invece riconosco che una wick è buona solo quando non rompe le balle e non puzza :tongue:
Credo di avere almeno dieci tipi di wick diverse e svariati metri che giacciono nel cassetto inutilizzate, un esempio per tutte è quella proveniente da vapor freak: spessore 3 mm, aperto sacchetto, annusato, lavaggio narici naso, richiuso sacchetto, accantonata.
Ancora mi chiedo cosa cavolo ho preso a fare una wick da 3 mm, non ho un atom che sia uno che ci stia, forse la userò quando i lacci delle All-Star (mitico Dr. J!!!) saranno da sostituire :asd:

[MENTION=16621]jano[/MENTION] , [MENTION=14032]lordmatrix[/MENTION] : non sono d'accordo. questo vale durante lo svapo, ma da fermo il"gas" non ha nessun effetto sulla tenuta.

: svapo con una ego , quindi a 3.3 V , resistenza sui 2.2/2.6 ohm, quindi bassino.
il problema è che ho ancora 6 m di wick da 2.5 di svapobar e fintanto che non li finisco non faccio altri ordini. ho testato il kay in piedi e da sdraiato e fin'ora nessuna perdita...il fiocchetto regge!
fiocchetto fatto con 6 cm di wick ad "S" quindi 3 wick prese nella resistenza.
l'ho messo con resistenza perpendicolare per non far toccare le viti alla wick.
non mi trovo molto con il calore elevato prodotto nonostante i 2.6 ohm ottenuti, ma li dovrò giocarci un po' visto che non sono abituato a quegli spessori.
rimane l'arcano....prima con due tronconi da 2,5 cm l'uno non avevo problemi ora devo fare le peripezzie...

[MENTION=13585]iuc[/MENTION] : preso da h2o, ma la wick era buona! meno il filo NiCr che sapeva da ruggine....ora uso kantal ed è tutta un'altro pianeta (speriamo non sia tossico....di solito le robe buone....)

[MENTION=16621]jano[/MENTION] , [MENTION=14032]lordmatrix[/MENTION] : non sono d'accordo. questo vale durante lo svapo, ma da fermo il"gas" non ha nessun effetto sulla tenuta.
La tua teoria non fa una piega, ma sul KF le cose cambiano leggermente.

La camera di vaporizzazione fa entrare il liquido in particolar modo quando si tira. Tira una volta, tira dieci volte, se la potenza generata dal PV non è tale da far vaporizzare il liquido nella wick di un diametro più grosso rispetto al normale, prima o poi, sempre in linea teorica, considerando anche la struttura e gli spazi del KF mini, potrebbe allagarsi la camera facendo appunto fuoriuscire il liquido dal foro dell'aria, specialmente nella posizione da te indicata.
Per questo motivo bisogna scegliere la wick giusta dove facevo riferimento al proprio tipo di svapo e alle tecniche. Sempre IMHO, nel tuo caso, o trovi la giusta dimensione del fiocchetto con la 2,5 come sembra tu sia riuscito nell'ultima resistenza o monti una wick di minor diametro, considerando il tipo di batteria che utilizzi. Questi sono i consigli che sento di darti. :)
Non per gufare :biggrin:, ovviamente spero che hai risolto, ma non nascondo però che magari in un paio di ore o forse più ti si ripresenti il problema considerando i fattori KF mini, diametro wick, batteria.

Anche questa tecnica è funzionale e molto veloce sul KF mini.
Kayfun 3.1 ES - setup re-wick - re-coil

[MENTION=13585]iuc[/MENTION] io fare scuola? magari... pretty, ufo, chris, zio, o-wk, mc e quanti altri possono fare scuola, io mi sono solo divertito qualche giorno facendo fino a 20 resistenze in un solo giorno sul KF mini e se posso condividere un po' d'esperienza, magari aiutando, posso solo essere contento. Come premio ora ho la moglie che pretende liquido base personalizzato e resistenza ad hoc :lol:

Ancora mi chiedo cosa cavolo ho preso a fare una wick da 3 mm, non ho un atom che sia uno che ci stia, forse la userò quando i lacci delle All-Star (mitico Dr. J!!!) saranno da sostituire :asd:
Quella da 3mm è quella che fulmino prima. Sull'Ithaka anche gira molto bene. :sisi:
Atom da dripping con wick corta e resistenza LR per cambiare più aromi. Tienitela da parte! :biggrin:

Ultima modifica:
[MENTION=14032]lordmatrix[/MENTION] :si hai ragione anche tu.
comunque, gufata a parte:luck: , è da stamattina che va alla perfezione!
finalmente ho ritrovato il Kay che conoscevo!
prima usavo la tecnica che mi hai linkato, solo che usavo solo un lembo di wick per parte e non la X mostrata e tutto era perfetto...mah...
mi puoi linkare il post dove fai scuola di wick? mi farebbe piacere leggerlo :rock:

Indietro