• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

Acroleina

Non sono un medico ma cerco di risponderti.
Parlando sempre di acroleina, il suo meccanismo di tossicità penso riguardi la formazione di specie radicaliche dell'ossigeno.
Per farla in breve questi radicali inducono una alterazione a livello della membrana cellulare chiamato perossidazione lipidica.
L'uomo che è un organismo che vive di ossigeno, ha molte "difese" (tocoferolo, SOD/catalasi, a.ascorbico).

Non riesco comunque a trovare una correlazione diretta tra acroleina e transaminasi,
Le transaminasi degli esami hanno specifitià molto bassa; sono moltissimi i fattori che possono portare ad una loro alterazione.

Tuttavia tralasciando il discorso, ho cercato l'acroleina nello iarc ed è classificata nella sezione 3 (Group 3: The agent (mixture or exposure circumstance) is not classifiable as to its carcinogenicity to humans.)

Se ti vuoi fare una idea ecco qua due link
http://monographs.iarc.fr/ENG/Monographs/vol63/mono63-14.pdf
http://monographs.iarc.fr/ENG/Monographs/suppl7/Suppl7-7.pdf

grazie li leggerò :)
 
Indietro
Top