• Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del Mercatino e delle note recentemente aggiunte - http://www.esigarettaportal.it/forum/vendo-mercatino/339-regolamento-mercatino.html
  • Nicotina: conoscerne i pericoli per utilizzarla in sicurezza - leggi qui: http://www.esigarettaportal.it/forum/eliquidi-mix-e-ricette/28164-nicotina-conoscerne-i-pericoli-per-utilizzarla-in-sicurezza.html - in evidenza nella sezione "Eliquidi Mix e Ricette"

AAA Cercasi programmatore esperto

mordr3d

Esperto di Medicina
Carissimi, mi serve una mano per realizzare un questionario elettronico.
l'idea è quella di creare un questionario con un certo numero di domande a risposta multipla.
i dati dovrebbero rimanere anonimi e dovrebbero essere poi organizzabili e studiabili statisticamente.

chi mi aiuta a realizzarlo?

io riuscirei a farlo con php, html e mysql.. ;)
ma ci vorrebbe un po' di tempo mi sa! :p
e poi non ci si guadagna niente, vero.. (così per sapere eh..) :rolleyes:

io riuscirei a farlo con php, html e mysql.. ;)
ma ci vorrebbe un po' di tempo mi sa! :p
e poi non ci si guadagna niente, vero.. (così per sapere eh..) :rolleyes:

ci guadagneresti la conoscenza derivante dai dati che verrebbero raccolti.
ma se cominciamo a ragionare con i soldi, forse ho sbagliato posto.

tranquillo! era solo per sapere! (dato che sono disoccupato..) :p

scrivimi nel dettaglio in pm o qui (dove vuoi) un sunto di ciò che dovrei fare, non so tipo, le domande dovranno cambiare nel corso del tempo, quante domande (circa, 10, 100, 1000..), se hai già un'idea di alcune domande, ecc..

altra cosa, servirebbe un hosting per sta cosa, con magari php e un db mysql, io ne ho alcuni, ma hanno nomi di dominio non compatibili con le sigarette elettroniche (per fare prove andrebbero bene, ma non per una cosa definitiva), quindi o se ne compra uno o se ne usa uno free online, o esmox (o chiunque altro abbio un host con nome a domino compatibile con le sigarette elettroniche..) ci presta un pezzo del suo host..

ciao..teneteci informati perchè è una cosa a mio modo di vedere molto interessante..e potrebbe anche servire a raccogliere qualche dato sugli effetti delle ecig utili a tutti..

idea

Ok ok, un attimo :)
Ritengo giuste entrambe le posizioni:
mordred = nada soldi, ci guadagnamo tutti in conoscenza
dreamer = visto che ci suderò sopra (e non ho occupazione fissa) non guasterebbe avere un minimo di rientro economico.
Sacrosante entrambe le posizioni.

Ho un'idea (che forse avrà anche dreamer o che sicuramente condividerà) che può mettere entrambe le posizioni d'accordo:
1) si monta il sito su un hosting gratuito, un dominio di 3° livello (esigqualcosa.nomehosting.org);
2) se ne sceglie uno che condivide introiti da circuiti pubblicitari (banner, non invasivi, no porcate) per questo consiglierei "altervista . org" che molti/alcuni di voi conosceranno già, il migliore degli hosting free;

La solita infallibile formula LAMP (linux+apache+mysql+php).
Quindi dreamer lo apre a suo nome e accumulerà introiti pubblicitari dalle visite, io do volentieri una mano, mordred e altri fanno la famigerata "analisi" e il "brainstorming" lo facciamo un po' tutti :)

Con le idee chiare verrebbe fuori una roba di tutto rispetto.

(come dicono in USA, io ci investo i "my 2 cent" :D)

si, sicuramente un bannerino adsense si può mettere, ma un bannerino adsense sinceramente fa' guadagnare non più di 5 euro l'anno.. :p
cmq ok, consiglio accettato ;)

ora per l'hosting penso userò un mio sito che casualmente tratta di sondaggi, almeno per ora.. poi (dato che penso che tra un anno non rinnoverò il dominio) lo si dovrà spostare, e come saprai spostare un db mysql è cosa da poco, stessa cosa qualche pagina php.. :rolleyes:

moord3d mi ha già inviato una bozza di domande, che appena ho un po' di tempo metto in un form html che poi passa i risultati ad un php che a sua volta archivia in mysql..
appena ho un attimo ci metto mano.. :eek:

penso che non ci sia bisogno di cms per questa cosa.. una grafica basilare, piuttosto scarna e pulita.. non ci vuole tanto credo..

la cosa più complicata sarà creare tipo dei grafici da questi dati, ecco lì forse avremo bisogno di una mano da te.. ed ho visto che a creare immagini dal php ci salti fuori abbastanza bene.. :D

ti terrò aggiornato via pm, grazie per la collaborazione! :)

eh ovviamente il guadagno è relativo al traffico ;)
Ad ogni modo se il dominio ha vita breve io consiglierei di partire da subito a linkare e far indicizzare perbenino da mr google il sito finale.

Personalmente sono contrario ai CMS (con tipico risultato "a stampino", tutti uguali, vedi phpnuke e vari) ma non consiglio neanche di spiattellare tutte pagine html/php con tutto il codice layout ripetuto dentro: per evitare questo basta anche una semplicissima classe che funga da "template engine", dove il/i layout html (uno o più) li scrivi una volta sola e vengono utilizzati da molteplici pagine.

Altra cosa per i questionari/sondaggi (in previsione di produrne molti) converrebbe svilupparlo in modo da prevederne... vabè facciamo un passo per volta ;)

Solo consigli basati su gusti personali eh, poi scegli tu i metodi che ti vengono più comodi visto che svilupperai principalmente tu. Riguardo i grafici e GD no problem, basta avere le idee chiare su cosa rappresentare: per esperienza su lavoro, i grafici su feedback/questionari erano venuti fuori abbastanza deliranti e molto poco leggibili.

Avevo aggiunto un link ad una pagina con 19 tipi di template engine, ma mi dice che devo raggiungere 100 post per linkare (pazienza).

Indietro