Ciao eMao. Su questo non sono sicuro, non ho mai smontato una batt manuale.
Ho smontato un pass-through della 901 (ovviamente un'autopsia su un cadavere...) e attaccato al pulsantino ed al led c'era un bel circuitino con un (mi sembra) integrato (). Chiaro che un pass-trough non è proprio una batteria, ma tanti volt escono dalla USB ed altrettanti me ne ritrovavo all'attacco per l'atom. Che ci stava a fare quel circuitino?
ad abassare il voltaggio a 3,7
prova a vedere quanto esce dalla usb...
Ovviamente in un usb-pass la tensione a disposizione è 5v e non variabile tra 2.1-4.2v, normalmente disponibili su una pila per ecig. Questo mi fa supporre che in questo caso abbiano "protetto" il led, la cui tensione nominale di esercizio è 3v.
Ovviamente è solo una mia supposizione e non una certezza, cosi como non lo è che tutti gli usb-pass o batterie per ecig siano fatti allo stesso modo.
Io ho affermato che in una pila manuale non ci sono elettroniche attive perchè di fatto non sono assolutamente necessarie (le pile sono costituite da tre celle da 1,2v = 3,6v di una pila ecig standard) e di fatto le correnti che devono attraversare l'interruttore non sono cosi elevate da rendere obligatorio uno stadio di potenza (vedi transistor di potenza, relé, etc) che controlli il carico (il ns atom).
Io ho da poco () rovinato il pulsantino di gomma della mia batt manuale per la 401, sotto vedo un circuito stampato su cui è saldato il microswitch, grande di pochissimo più del pulsantino stesso (ne vedo la fine e non c'è altro)...che dire? Sarà perchè è fatta bene senza fronzoli che mi piace tanto come va?
Però ha il led...tutta color acciaio con il led arancione, bellissima....e l'ho rovinata per forzarla dentro un pcc![]()
![]()
Non li ho nessuno dei 2
Ma mi fido a meno che non voglia prestarmene qualcuno tu per convincermi! Bhè se le differenze si sentono è ovvio che CI SONO!
Io ho il 905, ma quello ha tutta un'elettronica che rompe (altro che attiva, è attivissima, decide anche quando devi svapare e quando no!)
Protegge le pile (infatti non sono del tipo protetto), gestisce il cut-off (Giangi, il tuo usb-pass defunto, aveva il cut-off?), gestisce i ritardi di accensione e spengimento dell'atom comprea la scala di voltaggio di attivazione e disattivazione!!!
Bhè insomma, parliamoci chiaro, l'eletronica nelle ecig è come nelle auto: serve a tirar fuori da una 500 la grinta di una 8 cilindri a V...ma a tutto c'è un limite e se l'elettronica è fatta male (vedi quella del mio 905) la 500 la si lascia in garage!
Segnalibri