Il produttore francese Kapalina ha realizzato una serie denominata “Sept peches capitaux” (cioè i sette peccati capitali), costituita da liquidi mix and vape da 50 ml contenuti in flaconi da 60 ml per potervi aggiungere la desiderata quantità di nicotina.
I vari mix di sapori sono per lo più fruttati, ma sconfinano talvolta in declinazioni cremose: in alcuni casi gli abbinamenti di aromi sono piuttosto originali, come il numero 6 L’Ira, composto da tabacco american blend aromatizzato alla prugna.
Preferendo i gusti fruttati, ho provato due prodotti di questo tipo, uno caratterizzato da un accostamento di sapori classico e l’altro decisamente più originale.
La Gourmandise 5 (La Gola): presentato come un mix esotico di melone, papaya e noce di cocco, questo prodotto è quello che mi ha maggiormente convinto, grazie ai suoi esiti gustativi inaspettati. Le tre componenti non si riescono a distinguere singolarmente con facilità: ci si trova subito immersi in un gusto fruttato molto gradevole e fresco, di cui la papaya mi sembra costituire l’elemento portante. Il bouquet complessivo è decisamente bene equilibrato e mi ricorda i gusti tipici dei numerosi frutti tropicali che si possono trovare ad esempio in Malesia e che sono purtroppo quasi impossibili da trovare sulle nostre tavole. Alzando i vattaggi, la noce di cocco tende ad acquisire maggiore intensità, cosa che rende il gusto meno fresco, pur rimanendo sempre gradevole. Reputo quindi questo “La Gourmandise”, un ottimo prodotto sia per la sua realizzazione che per la sua originalità: maggiormente indicato nei periodo estivi, si può adattare alle stagioni meno calde aumentando l’intensità di corrente. In entrambi i casi, la longevità di questo prodotto è garantita, grazie alle diverse sfumature gustative del bouquet.
L’Envie 4 (L’Invidia) questo liquido è descritto come una classica melange di fragoline di bosco, lamponi e mirtilli e sicuramente si avverte un gusto generale che ricorda quello dei frutti di rossi. Questo sapore non è a mio avviso particolarmente naturale e risulta molto zuccherino: sembra più di mangiare una caramella dolce piuttosto che una fresca macedonia. Visti i numerosi estimatori di questo tipo di gusti fruttati del sottobosco e di quelli che ricordano i più disparati bon bon, sono sicuro che questo liquidi sia consigliabile ad una grossa fetta di consumatori, anche non se non brilli certo per originalità; data la sua delicatezza, credo infine che questo liquido possa essere considerato un all day dotato di una buona longevità.
Segnalibri