Sigaretta Elettronica Volari
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Precisio MTL RTA by BD Vape

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Drakogian
    P.Vaporizer
    Molti i chiamati... pochi gli eletti.

Predefinito Precisio MTL RTA by BD Vape

Precisio MTL RTA by BD Vape

Non una recensione, ormai sui forum non le scrive più nessuno (putroppo), ma una mia breve valutazione su questo atomizzatore. L’ho preso per averne sentito parlare abbastanza bene e perché avevo bisogno di un atom piccolo, senza perdite varie e di buona costruzione.

Il Precisio è della francese BD Vape-FumyTech ed è costruito/assemblato in Cina.

Il Precisio si presenta in una simpatica scatolina cilindrica contenente l’atom, vari ricambi (tra cui: oring, viti, pin, cacciavite a T, 2 coil e cotone). Il Precisio è in acciaio 304 satinato (ma esiste anche la versione Black Carbon con trattamento superficiale DLC - Diamond Like Carbon).

Niente di nuovo o rivoluzionario nell’aspetto… il classico atom RTA.

Smontandolo vediamo che il Preciso è composto da soli 5 pezzi: deck, top cap per il refill, parte superiore del tank in acciaio che contiene la campana ed il camino, parte inferiore del tank in Ultem e drip tip in acciaio e ultem (intercambiabile).

Sulla parte inferiore del deck troviamo l’anello di regolazione dell’aria. L’aria entra da 5 fori da 1mm oppure da un ampia asola da 8,5x1mm. Chiaramente asola e fori sono parzializzabili. L’anello è dotato di stop finale. Tramite quest’anello possiamo quindi passare da un tiro DL limitato a un tiro MTL anche abbastanza chiuso.
    Il deck si presenta con la due torrette dotate di vite a taglio a testa piatta. Sono presenti anche delle alette laterali alle viti per permettere un sicuro serraggio del filo della coil. L’inconveniente di queste alette è che se si usano fili resistivi di diamentro superiore a 0,30mm, si devono svitare quasi completamente le viti di serraggio. Lateralmente ai fori di uscita dell’aria sono presenti due profonde e spaziose cavità in cui andrà alloggiato il cotone. Alla base di ciascuna di queste cavità sono presenti 3 fori per l’ingresso del liquido che andrà a bagnare il cotone.

Quello che colpisce su questo deck sono le ampie asole di uscita dell’aria sotto alla coil. Sembrano sovradimensionate per un atom MTL ma assolvono bene il loro compito e l’aria investe in modo ottimale la coil anche con un tiro abbastanza chiuso.

Un accenno al tank in ultem: è veramente fatto bene e l’ultem è di ottima qualità. Ha uno spessore di 2 mm, mai visto su nessun altro atom. Ha una sola filettatura per agganciarlo al serbatoio superiore in acciaio. Avvitando la campana contenuta nel tank al deck il serbatoio in ultem va a battuta su un oring. Questo comporta zero possibilità di romperlo.

Il Precisio ha un serbatoio con capacità di 2,7 ml.
    E' possibile comprare a parte un kit di estensione che aumenta la capacità dell'atom dai suoi 2,7 ml originali a 5 ml. Viene avvitato tra il top cap e il serbatoio in acciaio, raddoppiando quindi le dimensioni della parte metallizzata del serbatoio.

Sia l’anello di regolazione dell’aria sia il top cap per il refill presentano un lieve zigrinatura che permette un’ottima presa.
    Le asole per il refill sono molto ampie e permettono di usare qualsiasi boccetta di liquido.

Veniamo alla rigenerazione. Il deck permette una facile rigenerazione. Io consiglio coil su punta da 2-2,5mm ma è possibile anche il 3mm. Con coil complesse o con grandi diamentri del filo bisogna fare attenzione a non toccare le torrette.

Dai pochi test che ho fatto, usandolo in MTL, direi che i migliori risultati li ho avuti con fili resistivi (Nichrome e Kanthal) da 28 o 27ga su punta da 2mm e 29ga su punta da 2,5mm. Avendo una campana relativamente piccola e un camino corto ho preferito la punta da 2mm per non avere un eccessivo sviluppo di calore. Il tiro è molto lineare e fluido e non rumoroso. La rumorosità si alza solo se si posiziona la ghiera dell’aria sull’asola tutta aperta. L’alimentazione del liquido è ottima ma il cotone deve essere abbondante e ben sfoltito alle estremità. Non parlo dell’aroma perché sappiamo che il giudizio è molto soggettivo. Posso dire che ho usato liquidi tabaccosi aromatizzati e liquidi cremosi/fruttati. L’aroma c’è ma non fa gridare al miracolo. Mi piace un tiro MTL abbastanza aperto quindi l’ho usato con tutti i 5 fori dell’aria aperti con un buon vapore/aroma.

In conclusione, a mio giudizio personale, il Precisio è un atom da promuovere. Ben costruito, con buoni materiali, filettature precise e oring buoni. Facile il refill. Nessuna perdita di liquido anche portandolo in tasca. Facile la rigenerazione. Buon range di utilizzo da MTL puro a un flavour appena accennato. Mi sento di consigliarlo anche a chi si avvicina al mondo dei rigenerabili e non vuole grossi problemi con coil e cotone.

Il prezzo: l’ho pagato 35€ e li vale tutti. Il Precisio è la dimostrazione che oggi si possono comprare atom fatti bene, che funzionano bene e che non hanno molto da invidiare, nel loro uso, ad atomizzatori di fascia alta.

Caratteristiche principali:

Produttore: BD Vape
    Corpo: acciaio inossidabile 304
    Diametro: 22 mm.
    Altezza: 35mm - 45mm (con drip tip).
    Peso: 47g.
    Controllo dell’aria interna sia per MTL che SOFT DL
    Connessione: 510

Contenuto del kit:

1 Precisio RTA
    7 O-ring
    3 viti
    1 cacciavite
    1 pezzo di cotone giapponese
    2 resistenze fai-da-te

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sissi192
    P.Vaporizer
    Pico e doggystyle clone/egoOne v 2/Ares e ijustS

Predefinito

Grazie mille per aver condiviso le tue opinioni su questo atomizzatore che entra a pieno titolo nel minimondo dei rigenerabili ma che con la possibilità di aumentare la capacità del tank, non scontenta gli amanti del DL ristretto

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer

Predefinito

Ho nel carrello l'estensione. A sentire amici che lo hanno, l'estensione rende meno secco e più corposo il vapore. Lo proverò e vi farò sapere.

Junior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    KLP,Cyclone Clone

Predefinito

Grazie per le info,leggo sempre volentieri le tue "recensioni",è da qualche giorno nel mio carrello....non avevo ancora avuto la forza di cliccare,stasera procedo!!!

Administrator
    ESP User
    P.Vaporizer

Predefinito

Ti consiglio di prendere anche l'estensione. Costa pochi euro.