Sigaretta Elettronica
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Esplosione batteria AW IMR 18500

Predefinito Esplosione batteria AW IMR 18500

Salve a tutti,

non so se sia il thread giusto ma è uno dei pochi in cui ho il permesso di aprire nuove discussioni (nonostante siano anni che sono registrata al forum ho sempre letto senza interagire).
    Mi preme però raccontarvi quello che mi è successo venerdì scorso perché ho rischiato di lasciarci le penne e mi sto trovando davanti solo muri di gomma.

Mentre stavo viaggiando in auto per tornare a casa è improvvisamente esplosa una batteria della sigaretta elettronica (classica AW IMR 18500).
    Premetto che sia le batterie che tutto il resto dell'hardware è stato acquistato da un noto rivenditore italiano sicuro (niente robe prese su internet in siti stranieri assurdi, per intenderci).
    La batteria è detonata, scatenando immediatamente un incendio all'interno dell'auto che, solo grazie all'intervento fortuito di un negoziante che ha assistito alla scena ed è prontamente intervenuto con un'estintore, non si è trasformato in un rogo.

I danni all'auto sono ingenti (sedile completamene bruciato) e io ho ovviamente riportato delle ustioni, oltre ad essere rimasta shockata.

Poteva succedere mentre svapavo, poteva succedermi in casa durante la notte, potevo non avere la fortuna di salvare il salvabile e vedermi la macchina completamente bruciata.

Sono circa 6 anni che svapo, sempre tenuto l'hardware maniacalmente, mai fatte resistenze home made o cose che potessero creare un fattore di rischio.

unnamed-1.jpg

unnamed-2.jpg

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di RallyRace

Predefinito

Batterie troppo al sole? altre situazioni che han potuto innalzare la temperatura della batteria? Dal nulla è, francamente a mio parere impossibile!

Racconta meglio la tua disavventura ... cicli della batteria? una AW 18500 è già rara da trovare direi quasi un cimelio. Che box? Che atomizzatore?

Senza un riscontro reale dell'accaduto è impossibile fare qualsiasi valutazione!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RallyRace Visualizza Messaggio
    Batterie troppo al sole? altre situazioni che han potuto innalzare la temperatura della batteria? Dal nulla è, francamente a mio parere impossibile!
    No, portavo abitualmente le batterie in un contenitore nello zaino, visto che mi capita di svapare anche a lavoro. Ovviamente mai state al sole o in situazioni borderline.

Racconta meglio la tua disavventura ... cicli della batteria? una AW 18500 è già rara da trovare direi quasi un cimelio. Che box? Che atomizzatore?
    Sui cicli non ti posso dare informazioni precise, era comunque una batteria che tenevo come backup insieme a quelle che uso abitualmente (Sony VTC5A e SONY - VTC6) che preferisco in generale. Non era stata usata fino alla morte, quello di sicuro, comunque ogni tanto un giro se lo faceva, giusto per mantenerla performante.
    Come kit uso da anni Nautilus Mini (che ricompro circa ogni 7/8 mesi) + Istick Pico della Elaf (cambiato qualche mese fa prendendo l'iStick Pico 25) e come caricabatteria utilizzo un Nitecore D4. Ovviamente non era in carica in quel momento (stavo guidando l'auto).
    Svapo max a 10w, in media sto intorno agli 8.5w.
    Non ho mai fatto mod di nessun tipo e nemmeno mi sono mai avventurata nel creare resistenze a casa. Alla fine ormai lo svapare è più un vizio che una necessità perché sono passati diversi anni fa quando ho iniziato.
    Tieni conto che ho sempre acquistato l'hardware da un rivenditore italiano molto famoso (non faccio il nome, anche perché non ritengo debba essere coinvolto in nessun modo, visto che è comprovato che venda materiale originale e di qualità).

Senza un riscontro reale dell'accaduto è impossibile fare qualsiasi valutazione!
    Nì, nel senso ti posso dire quello che mi hanno detto i Vigili del Fuoco: una batteria può andare in corto anche per un calo di tensione (metti caso in fase di carica), quello che non mi torna a me è che possa esplodere come una molotov.

Altra cosa che mi chiedo io è quali batterie a questo punto possano dare sicurezza tra quelle che si trovano attualmente in commercio. Perché che vada in corto e inizi a fumare mi può anche star bene, ma una cosa del genere è da denuncia.

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di RallyRace

Predefinito

Attendo altri pareri ... Una Pico con batterie 18500? Ok ... attendo altre considerazioni e poi magari passiamo al Mascetti
    Ultima modifica di RallyRace; 23-07-2019 alle 20:23

Predefinito

Attendo altri pareri ... Una Pico con batterie 18500? Ok ... attendo altre considerazioni e poi magari passiamo al mMscetti
    18650. Ho sbagliato a scrivere alla prima e poi ho reiterato l'errore.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Drakogian
    P.Vaporizer
    Molti i chiamati... pochi gli eletti.

Predefinito

Sicuro che la batteria fosse integra e con il rivestimento esterno intatto ?

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III

Predefinito Esplosione batteria AW IMR 18500

Citazione Originariamente Scritto da GardenState Visualizza Messaggio
    ma una cosa del genere è da denuncia.

Lo è, tienici aggiornati sull’esito ed anche dei risvolti assicurativi dato che il danno all’automobile è ingente. Sei stata molto fortunata, hai come testimone il tuo angelo negoziante che aveva anche un estintore carico e del tipo adatto a disposizione. Mr AW comunque vive in Cina, quindi il tuo interlocutore presumo sarà il rivenditore, ma rivolgiti ad un Legale perché io non lo sono.
    Augurandoti un buon esisto del tutto, chiudo in attesa di copia delle denunziequerele così da integrare poi personalmente il post, dato che la sicurezza dei nostri utenti è sempre al primo posto.