Salve nuova box bf
bomber pro
poliammide 46x76x26
vaschetta 18mm original modoog
lamelle rame 0.5 galvanizzate argento 3micron boccia soft 7ml
Andrea spinosi in arte AND MOD
PREZZO PER TUTTI= 140 EURO
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Salve nuova box bf
bomber pro
poliammide 46x76x26
vaschetta 18mm original modoog
lamelle rame 0.5 galvanizzate argento 3micron boccia soft 7ml
Andrea spinosi in arte AND MOD
PREZZO PER TUTTI= 140 EURO
interessante... peso?![]()
Poco, suppongo.
Non sono esperto in metalli, ma un dubbio ce l'avrei. Quanto tempo gli diamo a 3 micron di argento prima di graffiarsi? [MENTION=12329]Zio[/MENTION] cosa ne pensi? Perché quando accadrà il rame inizierà ad ossidarsi alla velocità della luce, essendo zona anodica rispetto all'argento. Corrosione galvanica, corrosione da aerazione differenziale e corrosione da corrente elettrica vera e propria, visto che lì ci passano vari Ampere di corrente. Non ci facciamo mancare nulla. Tutto questo solo se i 3 micron non reggono, in caso contrario potrebbe funzionare benissimo per anni.
Non sono un esperto, ma il fatto che il buon vecchio Rob per i suoi Reo abbia scelto una lega conduttiva particolare (praticamente inossidabile) mi dà molto da pensare.
Se questo cerca di spillarci 140 euro (i miei non li vedrà), potrebbe almeno usare lamine di argento puro, in modo da eliminare la corrosione galvanica (in parte) e quella per aerazione differenziale (sempre in parte).
Ho usato per molti mesi lamine di rame purissimo in un Reo mini moddato da [MENTION=488]Yerakon[/MENTION] e dovevo pulirlo quasi quotidianamente dall'ossido verde col limone, che, per inciso, consiglio a tutti al posto dei prodotti specifici(Sidol e simili) che funzionano sicuramente peggio del limone. Certo, il rame è meno nobile dell'argento (che è molto meno nobile dell'oro), ma nel mio suddetto mini corrosione per aerazione differenziale non ce n'era proprio per niente.
A pensarci bene, anche con l'argento puro potremmo avere problemi: il filo elettrico è di argento? Suppongo di no, quindi sarà il rame del filo ad ossidarsi. Nel Reo non ci sono fili e con la suddetta lega ogni problema di corrosione è risolto e la conduttività è eccezionale.
Lamine di Ag purissimo più filo elettrico anch'esso di Ag purissimo? La corrosione per aerazione differenziale colpirà il filo proprio dove è coperto e non lo puoi pulire proprio perché è coperto. Inoltre l'argento non è abbastanza nobile da resistere a 2 o 3 A di corrente che ci passano continuamente., quindi limone....almeno settimanale, direi.
Certo, abbiamo svapato per anni con le molle di acciaio(che è un pessimo conduttore), ma poi sono arrivati i nuovi contatti (cosiddeti da sub Ohm) e tutto è cambiato.
si bomber pro saldato con filo rame da 1,5mm che a sua volta viene saldato alle lamelle, lamelle del tutto removibili e intercambiabili quando abbiamo necessità di farlo stessa cosa per il chips frontalino con fissaggio magnetico
Posto questa foto per rendere l'idea del livello di ossidazione di 3 diversi materiali usati per lo svapo, a distanza di poco meno di 3 mesi.
Da sinistra a destra....
Argento 925, ottone placcato argento a 3 micron e argento puro.
Purtroppo la placcatura (che sia fatta su ottone o rame) è quella che ossida di più.
L'argento puro è invece praticamente intonso a differenza di quello 925 che presenta macchie ingiallite.
Altra considerazione da fare è che l'ossido dell'argento puro ha la proprietà di essere ugualmente conduttivo a differenza di quello a 925 e placcato.
3 micron sono decisamente pochi.
Una placcatura che si possa definire sopra la sufficienza dovrebbe essere di almeno 20 micron ma costerebbe molto di più di lamelle realizzate in argento puro quindi tanto vale farle direttamente in argento puro.
[MENTION=11066]Trimegisto[/MENTION] la tua disamina sull'ossidazione è più che giusta ma che l'argento puro non sia sufficientemente nobile da supportare determinati Ampere in modo continuato, mi sembra un'affermazione un pò azzardata dato che tra tutti i metalli è quello più conduttivo.
Un circuito a mosfet con lamelle in argento puro, filo in argento puro e saldature in argentana, resiste all'ossidazione per lungo tempo senza nessun tipo di manutenzione e ha una qualità conduttiva ai massimi livelli senza doversi preoccupare di manutenzione, se non avere cura di mantenere l'interno della box asciutto.
In ogni caso faccio i complimenti ad Andrea per la box, a me piace![]()
![]()
E già, ed è qui che casca l'asino; il micro switch non gradisce i nostri liquidi
Nulla da eccepire sull'efficienza dei mosfet; qualche dubbio in più sui precablati. Improbabile abbiano piste da 1.5 mm2.
Vi quoto circa le placcature. Per me almeno la zona di contatto deve essere ravvivabile con abrasione, quindi massiccia.
Non sono riuscito a percepire differenze con argento 800, ottone, stagno e rame. Mi sono fatto l'idea che se non scintilla è OK
![]()
Moebius
Inaugurato DSE 901 l'11/06/2010
[QUOTE=Strange;978169]
... la tua disamina sull'ossidazione è più che giusta ma che l'argento puro non sia sufficientemente nobile da supportare determinati Ampere in modo continuato, mi sembra un'affermazione un pò azzardata dato che tra tutti i metalli è quello più conduttivo.
/QUOTE]
L'affermazione può essere sicuramente azzardata(lo avevo scritto io stesso), ma per altre ragioni. Intendo dire: la conduttività dell'argento e la sua ossidabilità NON sono collegate. Per conduttività l'argento è il migliore, segue il rame e poi l'oro. La resistenza all'ossidazione vede l'oro al primo posto(e di gran lunga), segue l'argento e poi il rame. Bisogna guardare il potenziale di riduzione( rispettivamente: 1,5V, 0,799V e 0,34V).
Per il resto [MENTION=28884]Strange[/MENTION] la tua verifica sperimentale conferma la mia teoria: il metallo puro resiste molto meglio di quello in lega. Nel caso dell' Ag 925 il restante 7,5% è rame che si ossida rapidamente, essendo assieme ad un metallo più nobile come l'argento. Il pezzo in mezzo ha perso completamente la placcatura o sbaglio? Non ha proprio un colore argenteo.....
Infine: che l'ossido di Ag sia conduttivo è una leggenda metropolitana, alimentata da misunderstanding vari che potrebbero annoiare: dovrebbe, com'è logico, essere circa 10 milioni di volte meno conduttivo dell'argento stesso.
Ma soprattutto grazie per questo contributo.
Segnalibri