L’originale è prodotto da Sound of Atties (SOA) ed è venduto solo tramite il loro gruppo FB a circa 150€.
Il Whisper esteticamente mi piace ed ha un paio di caratteristiche che mi hanno incuriosito.
Visto che non conoscevo il produttore, non costa poco e viene venduto solo tramite FB...non ho avuto dubbi e sono andato su di un clone.
Ne ho trovato uno della Ulton che mi stava comodo e l’ho preso.
Mi viene da chiamarlo il “clone onesto”, perché sul fondello dell’atom, con le medesime grafiche dell’originale, è incisa la scritta “Sound of Ultom” invece di “Sound of Atties”….almeno dichiarano apertamente che è un clone e lo fanno con una certa ironia, secondo me!
Le “particolarita dell’atom sono le seguenti:
- sia l’originale, sia il clone, hanno a corredo una campana in ultem+drip-tip per trasformare l’atom da tank in rda/bf e nelle parti di ricambio si trova anche il pin forato.
- in configurazione tank, si alimenta dall’alto, per caduta, un po’ come i FeV
- riduttori per le feritoie dell’aria amovibili (arrivano già montati sia sull’orig. Sia sul clon) e forse intercambiabili con altri, che al momento non mi pare siano disponibili manco in originale.
La caratteristica che mi ha incuriosito di più è stata l’alimentazione stile FeV, un dripping “automatico” dall’alto.
Il deck è uno di quelli che mi piace, stile Nixon e tanti altri. Nulla di innovativo, ma facile da rigenerare e ben sfruttabile con coil da 2,5 o 3mm. di diametro.
Unica accortezza, come riferito anche da Todd nel video, è voltare le code del cotone verso l’alto per intercettare meglio il liquido che cade dall’alto.
I riduttori hanno ognuno 3fori da 1mm, con regolazione aria tutta aperta (i 3 fori scoperti” si ha un tiro molto “felpato”, a gusto mio abbastanza ben contrastato. Un MTL aperto, quasi come piace me.
Fosse anche un pochino più chiuso non mi dispiacerebbe, ma, chiudendo un po’ l’aria, mi sembra che carburi peggio con complex coil mtl o fili da 35/40mm.
La regolazione del flusso liquido si ottiene ruotando la parte in ultem del tank in senso orario ed antiorario ed è facilmente parzializzabile in base alla viscosità del liquido utilizzato.
Impossibile, date le piccole guide metalliche che si vedono in foto, sbagliare l’accoppiamento deck/campana-camino.
Specie con cremosi e tabacchi aromatizzati a me sta piacendo; non eccelle, ma si fa usare volentieri.
Non sono affatto pentito dell’acquisto, però originale non lo comprerei.

A Busardo ha fatto abbastanza schifo, a Todd è piaciuto...tanto per spoilerare un po'!