Sigaretta Elettronica
Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: Perché il forum...

Predefinito Perché il forum...

è semi deserto?

Non riesco ad immaginarmi ‘vaper’ senza seguire ESP che mi fa compagnia, insieme a box ed atom, da poco più di otto anni (mi sono iscritto qualche mese dopo!)... giusto la metà di quelli passati con le analogiche!!!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mbenz

Predefinito

Personalmente vivo una fase di stanca. Poco interesse per le novità, sempre che ce ne siano. In sostanza mi sono tenuto solo due box e due tank

Predefinito

E quello ci puó stare... quel che fatico a comprendere è il perché non ci sia stato un naturale ricambio, perché sembra che questa ‘fase di stanca’ abbia colpito molti utenti contemporaneamente, perché ci è passata la voglia di scrivere e condividere le nostre esperienze.
    Perché c’è ben poco da aggiungere?
    Tutta colpa di FB?
    Mancanza di fiducia nel settore?
    L’evolversi della questione monopolio ecc.. ecc.. ?

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Drakogian
    P.Vaporizer
    Molti i chiamati... pochi gli eletti.

Predefinito

A titolo personale scrivo alcune mie considerazioni.

Il "nostro forum" da circa un anno o poco più effettivamente ha subito una contrazione della partecipazione da parte di vecchi e nuovi utenti. Gli ospiti online sono ancora in buon numero e le iscrizioni di nuovi utenti, sia pur ridotta, continua. Indice questo che il forum è ancora frequentato e letto. Mancano invece all'appello i post e le discussioni sia da parte dei "vecchi" che da parte dei nuovi. Come molti di voi mi sono chiesto il perché e provo a fare un piccolo elenco:

• Poche novità. Rispetto a due/tre anni fa dove l’uscita di nuovi dispositivi era quasi settimanale ora le novità su cui discutere sono ben poche e, per la maggior parte, sono cose già viste e riviste. Da parte mia ho più che dimezzato l’acquisto di nuovo hardware, ad esempio in questo 2018 ho preso solo una box DNA 75C ed un paio di atomizzatori o poco più. La montagna di acquisti degli anni precedenti, sia pure sfoltita, mi basta e avanza per svapare in tranquillità. Questo ha portato, almeno per me, a diradare post e discussioni.

• Nuovi utenti. Noto che i nuovi utenti scrivono sempre meno. Le cause penso siano molteplici: interagire in un forum non è facile e molti (in modo particolare i più giovani) preferiscono altri social media più immediati come FB, YouTube, ecc…

• Lo svapo non è più una novità. Ormai le informazioni su questo mondo si trovano ovunque mentre prima erano relegate a pochi forum come il nostro. Inoltre è diventato anche una moda ma il boom si sta sgonfiando/assestando complice anche, in Italia, il comportamento paranoico dei nostri governanti. Leggi come la “Vicari” e la TPD hanno avuto l’effetto di allontare tanti potenziali neo svapatori. Inoltre si è perso il senso principale, a mio avviso, dello svapare: quello della tutela e salvaguardia della salute di chi precedentemente fumava.

Mi fermo qui ma l’elenco potrebbe continuare.

Il “semi deserto” di cui parla [MENTION=4839]nicolasan[/MENTION] ormai è comune alla maggior parte dei forum. Anzi alcuni hanno completamente chiuso o quasi. ESP si difende ancora e mi auguro che tanti vecchi amici riprendano a scrivere non fosse altro che per mantenere un rapporto di amicizia e collaborazione e ci ha sempre contraddistinto come uno dei migliori forum di svapo in Italia.
    Ultima modifica di Drakogian; 05-12-2018 alle 15:43

Box Addicted
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Dinger71
    P.Vaporizer
    Box, d'antiquariato e non!!

Predefinito

E' vero Nicola, l'ho notato e lo sto notando anch'io...
    Purtroppo, io per primo, ogni tanto subisco dei drastici cali di interesse che mi portano a smettere per un po' di interessarmi ad un argomento, in questo caso il vaping.
    Da quando sono iscritto al forum mi è successo già due volte; nel mio caso è una questione puramente personale, visto che non ho mai discusso aspramente con nessuno qua dentro.
    Semplicemente, vuoi per le scorte accumulate, vuoi per la carenza di materiale oggettivamente interessante di cui parlare e/o acquistare, a me capita di "sedermi" e perdere interesse.
    Ed il calo di interesse, quando scatta, per me è totale. Non cerco nè guardo video, non frequento altri forum nè, men che meno, gruppi social dedicati allo svapo.
    Continuo a svapare tranquillo con quello che ho in casa, fino a quando qualche cosa fa di nuovo scattare la scintilla.
    Ad esempio, negli ultimi mesi sono stato decisamente latitante: sul fronte hardware, Hussar e Dvarw, sebbene clonazzi, mi hanno fatto passare la voglia per parecchio tempo di cercare altro; mentre dal punto di vista "sociale", le novità legislative e giurisprudenziali di inizio 2018 mi hanno veramente fatto scendere la catena e passare la voglia di fare acquisti (sebbene non sia mai stato un gran compratore di liquidi pronti...anzi).
    Questa volta, però, sono stati in tanti a "sedersi" e credo che per molti abbia contribuito la stessa sensazione di "schifo" che ho provato io (e che provo, in parte, tutt'ora)per la situazione svapo in Italia.
    Per quanto riguarda più specificamente i forum, credo che quando vengono a mancare per un po' di tempo utenti che presentano novità (acquistate o delle quali hanno solo sentito parlare), la piattaforma perde appeal e progressivamente viene sempre meno visitata...rischiando di entrare in una spirale negativa in alcuni casi irreversibile!!

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Drakogian
    P.Vaporizer
    Molti i chiamati... pochi gli eletti.

Predefinito

Concordo con te [MENTION=3603]Dinger71[/MENTION]. Lo scellerato comportamento dello stato e di produttori/distributori italiani di fine 2017 inizio 2018 ha generato in molti un senso di schifo e allontanamento che a portato a chiudersi e isolarsi. Spero che questa ultima legge, seppure con gravi carenze, porti un pò di miglioramento... ma ci credo poco.

Altra considerazione che mi sento di fare è che il livello di qualità/prezzo della fascia medio-bassa dell'hardware si è molto alzata. Oggi un nuovo svapatore può, con poche decine di €, dotarsi di un atom e una box in grado di soddisfarlo pienamente. Anni fa questo non era possibile e molti di noi si sono sbattuti sui vari forum per avere informazioni/consigli su che atom/box comprare e su come usarli al meglio.

Sulle tecniche tipo: come rigenerare, come usare il controllo temperatura, ecc... ormai si è scritto-detto tutto... basta una ricerca nel forum.

Le novità sono poche e anche quelle di famosi modder ormai scarseggiano e/o sono ripetitive. Per non parlare che ormai si sono trasferiti tutti su FB che, per quanto mi riguarda, non ho tanta voglia di frequentare.

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Zio
    P.Vaporizer
    troppa roba

Predefinito

Beh, è come detto un po' l'andazzo di tutti i forum da un parte, la piega che ha preso il mercato dall'altra (di veramente nuovo c'è poco e se alcuni per hobby acquistano box altri... beh no), le fasi di stanca.
    Molto movimento sta sicuramente su FB, molto nei commenti ai video sul tubo, c'è la musica, ci sono i montaggi belli e gli effetti speciali. A meno che non ti guardi Imeo, allora no, niente musica e niente effetti speciali.

Negli anni abbiamo visto il boom dello svapo, i rigenerabili validi alla portata di tutti, il cotone, le coil complesse, il TC, il replay.... in quei casi movimento ce n'è sempre stato, poi è chiaro che se le acque si calmano non è che possiamo venire qui a raccontarci sempre le stesse cose...

Probabilmente in (piccola, secondo me) parte ha influito anche la linea che si è voluta impartire al forum da un paio d'anni a 'sta parte, che scoraggia i post dei nuovi del tipo regà è buono questo atom (di cui esiste thread chilometrico poco sotto), mi si brucia il cotone, help come si fanno i liquidi; il numero lordo di interventi si riduce, chiaramente. Non so voi ma io non so quanta voglia avrei di leggerne di uguali ogni giorno, comunque.

Io riflettevo soprattutto sulla sezione liquidi che ha molto sofferto di abbandono a confronto con altre e in quel caso sì, sicuramente gli ostacoli di natura legislativa non hanno invogliato ad acquisti e a condivisioni di esperienza.

poi oh, nel mio caso io ho preso poco o nulla di nuovo e in genere a dire due parole son passato, se altri rinnovano ancora frequentemente il parco HW e non passano a condividere... boh. Qualcuno in 'sta situazione? Tu che leggi e acquisti mille atom e non ne scrivi - come mai?

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III

Predefinito Perché il forum...

Io sono nella fase di ricerca a di atom, box ed accessori che a volte manco esistono quindi mi trovo in enorme difficoltà a raccontare che ho comprato in asta un legno per farmi fare una box che arriverà forse tra sei mesi e che non so quanto mi costerà, che ho preso un aereo per Las Vegas per comprarmi un Pyrogeyser ed un anello estetico di Vault da 270€, e che in questo momento sto giocando col mercato della nicchia della nicchia che faccio fatica a spiegare a me stesso, figuriamoci agli altri.
    Quando mi passerà questa fase o ci sarà qualche novità interessante mi tornerà la voglia di scrivere, al momento non ho granché da raccontare perché le tecniche di base sono sempre le stesse.
    Tra un clonaccio e l’altro vi leggo sempre

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caio
    P.Vaporizer
    ego aio

Predefinito

A sensazione, ignorandone completamente i motivi, mi sembra che oltre a tutte le motivazioni sopra elencate, si sia un po' rotto il giocattolo.

Io a un certo punto ho quasi smesso di scrivere perchè non riuscivo più a stare al passo con le novità.
    Non ci riuscivo perchè una sorta di pax svapatoria l'avevo trovata già con l'ego-c, e poi sostanzialmente ho svapato solo quella per molto tempo.
    Poi è seguita l'ego cc, piccola evoluzione della c, che mi ha tenuto compagnia per più di un anno.
    E poi ancora l'ego aio box, che tuttora svapo.
    Non ho mai avuto grandi scimmie, quindi non mi sono evoluto.
    Ho sempre cercato la SEMPLICITA' nello svapo.
    Ma questo mi ha portato solo a trovarmi in discussioni su tecnicismi che andavano molto al di là delle mie conoscenze.
    E quindi non avevo modo di aiutare nessuno.
    E quindi quindi non scrivevo quasi più.

Ma non è solo questo il motivo: da un certo momento in poi non ci si è più ritrovati a discutere di mille argomentazioni che, forse, centravano poco con lo svapo, ma facevano del forum una comunità di persone legatissime e con un obbiettivo comune, quello di sconfiggere le sigarette.
    Per paragone, da Juve-Inter in TV, con stadio pieno e titoloni sui giornali, a partita a porte chiuse e senza nemmeno chiacchiere da bar.
    Solo Arrigo Sacchi,che parla solo di calcio. E solo del suo modo di vederlo.

Ecco, è questo che intendo con il "si è rotto il giocattolo", e di cui ignoro completamente la ragione per cui ciò sia successo.

Adesso, è inutile dirlo, il Forum è quasi morto.

Basta leggere le presenze online.

Adesso è desolante.

"RICORDATI: siamo stati tutti niubbi, e ancora lo siamo. Ma la forza è il gruppo, dove non arriva uno, arriva un altro" scritto da @zanet

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Zio
    P.Vaporizer
    troppa roba

Predefinito

Beh, [MENTION=14877]Caio[/MENTION], si è sicuramente voluto contenere gli OT e mantenere sul pezzo i topic "tecnici", e lo metto fra virgolette ché stiamo a parlare di giocattolini, alla fine. Questo per renderli leggibili ed evitare siparietti da pagine e pagine di battutine e ammiccamenti che ci stanno pure ma insomma minano la leggibilità e magari se uno non ha nulla da fare potrebbe anche fare altro, ecco.
    D'altra parte una zona come il baretto, che praticamente non è moderata, offre tutto lo spazio che si vuole a quel tipo di interazione, se la gente non ci va...

A porte chiuse è ingiusto e non è corretto: certo se discutiamo di escribe e uno arriva che vuole parlare del Milan... beh, forse sta lui nel posto sbagliato, o perlomeno nel topic sbagliato. Le porte si aprono, anzi sono spalancate, a chi è interessato prima di tutto e a chi vuole contribuire, e pure a chi cerca aiuto. Se a uno quei topic non interessano pace, è un forum di svapo, quello è il tema principale.

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima